Fantacalcio 2023/2024, chi tira le punizioni in Serie A? Analisi squadra per squadra
L’obiettivo di ogni fantallenatore, all’asta, è lo stesso: portare a casa quanti più giocatori “da bonus” possibile. In questo senso, i calciatori che hanno più possibilità di centrare il famoso “+ 3” sono di sicuro i più ambiti di tutti. Non a caso, l’attacco è il reparto dove in genere vengono investiti più crediti (qui vi abbiamo spiegato come ripartirli correttamente).
Oltre agli attaccanti, vanno attenzionati però altri giocatori: ci sono i difensori goleador, ad esempio, ma anche i centrocampisti col vizio del gol. Discorso simile si può applicare ai rigoristi, che si possono trovare in ogni reparto. E per quanto riguarda i calci di punizione, invece? Anche l’arma dalla distanza può rivelarsi vincente, al Fantacalcio: chiedere, ad esempio, a chi negli anni passati ha avuto Miralem Pjanic in squadra.
Può essere utile, quindi, cercare tutti i tiratori dei calci di punizione nelle squadre che prendono parte alla Serie A 2023/2024, in modo tale da scovare quelli che, a nostro avviso, possono essere giocatori sui quali puntare all’asta del Fantacalcio di quest’anno.
Partiamo innanzitutto dalla lista stessa dei giocatori, squadra per squaadra, che tirano le punizioni; passiamo poi all’analisi più approfondita, prendendo prima in considerazione i migliori delle big e poi tutti gli altri.
Tutti i tiratori di calci di punizione delle 20 squadre della Serie A 2023/2024
Atalanta:
Koopmeiners
Muriel
Bologna:
Orsolini
Lykogiannis
Barrow
Cagliari:
Mancosu
Viola
Lapadula
Empoli:
Marin
Maldini
Henderson
Fiorentina:
Biraghi
Mandragora
Bonaventura
Castrovilli
Frosinone:
Mazzitelli
Baez
Garritano
Genoa:
Malinovskyi
Gudmundsson
Messias
Martin
Inter:
Calhanoglu
Dimarco
Carlos Augusto
Asllani
Juventus:
Vlahovic
Danilo
Milik
Pogba
Lazio:
Luis Alberto
Cataldi
Rovella
Lecce:
Strefezza
Di Francesco
Milan:
Giroud
Theo Hernandez
Reijnders
Bennacer
Monza:
Caprari
Pessina
Kyriakopolulos
Napoli:
Zielinski
Politano
Kvaratskhelia
Mario Rui
Roma:
Pellegrini
Dybala
Paredes
Aouar
Salernitana:
Candreva
Mazzocchi
Sambia
Sassuolo:
Laurienté
Berardi
Bajrami
Torino:
Ilic
Schuurs
Rodriguez
Udinese:
Deulofeu
Samardzic
Lovric
Verona:
Lazovic
Duda
Henry
I tiratori di punizioni delle big, i migliori della Serie A: su chi puntare al Fantacalcio
Un focus sulle big, si parte dal Napoli: chi va dalla distanza, per i Campioni d’Italia? I tiratori non mancano di certo, Garcia è pieno di piedi educati tra le fila della sua rosa. Tra i più bravi, pronti e preparati c’è sicuramente Zielinski, ma occhio anche a Politano e al suo sinistro velenoso. Col destro invece può andare Kvara: la sorpresa dello scorso campionato è pronta a colpire anche da calcio da fermo. Ultima alternativa: Mario Rui.
Si passa alla Lazio: nessuno toglie lo scettro a Luis Alberto, che batte sia calci d’angolo che calci di punizione. Difficile trovare qualcuno più forte dello spagnolo in tutta la Serie A, quando si tratta di tiri dalla distanza. Cataldi è il secondo candidato: anche lui calcia bene
Per l’Inter lo specialista è Calhanoglu, ma dai calci piazzati si candida fortemente anche Dimarco: il primo col destro, il secondo col sinistro, entrambi sono in grado di terrorizzare i portieri avversari con velenosi tiri a giro da fuori area. La barriera? Mai stata un problema per nessuno dei due. Se entrambi dovessero mancare, spazio a Carlos Augusto e Asllani.
E poi il Milan: partito Tonali, Reijnders può prendere il suo posto anche nei tiri da fermo. Ci sono però delle gerarchie da rispettare, con Giroud che vuole segnare in tutti i modi e con Theo che ha la “botta” necessaria per impensierire qualunque portiere. Ultima opzione: Bennacer.
Nell’Atalanta i prescelti sono Koopmeiners e Muriel, mentre per la Roma è corsa a due: Pellegrini e Dybala si contendono sia i tiri dal dischetto che quelli dalla distanza, entrambi hanno qualità per far male. E poi c’è la Juventus: Dusan Vlahovic è uno specialista, anche Milik ci sa fare. E poi ci sono Danilo e Pogba: il francese è la grande incognita, se dovesse tornare in forma può candidarsi con decisione per tirare i calci di punizione.
Piccole ma non troppo: i migliori tiratori di punizioni delle altre squadre
Non solo big, però: anche nelle altre squadre si possono trovare tiratori più che degni, che potrebbero dare addirittura una svolta al vostro Fantacalcio. Ne scegliamo dunque cinque che secondo noi possono stupire e li elenchiamo di seguito.
Malinovskyi: il talento ucraino ha già fatto vedere con la maglia dell’Atalanta di cosa è capace, adesso al Genoa avrà ancora più opportunità di giocare e... più calci di punizione da tirare col suo sinistro magico.
Candreva: l’ex Lazio è l’uomo in più della Salernitana, l’anno scorso è stato decisivo per la salvezza, ha cominciato questa stagione con una doppietta allo Stadio Olimpico contro la Roma. Tira praticamente ogni calcio da fermo ed è sicuramente da prendere al Fantacalcio.
Biraghi: il difensore della Fiorentina è uno degli specialisti di categoria, dalla distanza ha pochi eguali in Serie A, ogni anno riesce a portare ai propri fantallenatori bonus importanti. Da prendere.
Orsolini: altro giocatore dal piede importante, Orsolini può far male in tanti modi alle squadre avversarie, il calcio di punizione è uno di questi. Titolare nella squadra di Thiago Motta, l’esterno azzurro avrà diverse opportunità per colpire.
Mazzitelli: si chiude con un giocatore di una neopromossa, di solito sono proprio loro quelli che più possono stupire. In questo senso, Mazzitelli può essere la sorpresa del vostro Fantacalcio: titolare inamovibile, è anche un gran tiratore di calci di punizione. Consigliamo di puntare su di lui e sugli altri giocatori citati: perché un +3 può arrivare da ogni posizione, se sai calciare come si deve...