Il suo procuratore si pregusta già le prossime ore: Mattia Zaccagni è uno dei nomi caldi nell’ultimo giorno di mercato. Il rush finale della Lazio, bruciata dal rifiuto dell’Eintracht di cedere Kostic (non gradito il forte interventismo del giocatore, che non si è allenato per forzare la mano), ha acceso i riflettori su questo trequartista di piede destro dell’Hellas Verona. 

 

26 anni, il suo destino sembra quello di fare il grande salto: l’anno scorso lo aveva quasi preso il Napoli, ma non se ne era fatto nulla. A seguire il Milan ci ha provato per sostituire Calhanoglu (poi preso Messias), la Lazio ha insistito, poi nelle ultime ore anche un sondaggio dell’Atalanta. Tutti gli occhi su Zaccagni, ma chi è il suo agente? E perché non è una buona notizia per la Lazio?

 

Chi è l’agente di Zaccagni

 

Mattia Zaccagni si è imposto con Juric: grande visione di gioco, capacità di lettura ed inserimento, è un giocatore che ha raggiunto maturità e rendimento costante. L’anno scorso in 36 partite ha fatto 5 gol e 7 assist, quest’anno già 2 gol in 2 partite. L’ennesima conferma che si tratta di un giocatore importante. Chi è che deciderà di muoverlo?

 

La procura del suo cartellino - di proprietà del Verona - è in mano alla TMP Soccer srl, nello specifico viene gestito da una figura di primo piano nel calciomercato in Italia, Tullio Tinti. 

 

Non sempre il suo nome è stato accostato a vicende trasparenti: è stato indagato nel 2011 per evasione fiscale, e sempre con la Lazio ci sono stati una serie di versamenti sospetti (un milione di euro da banche svizzere) all’epoca del trasferimento di Luciano Zauri a Roma dalla Samp. Storie da cui è comunque sempre uscito immacolato. 

 

Da calciatore ha giocato molto al Bologna e in giro per l’Italia, da centrocampista, prima di intraprendere la carriera da procuratore. Ha assistito tantissimi calciatori di ottimo livello: 

 

  • Luca Toni

  • Simone e Filippo Inzaghi

  • Nicola Amoruso

  • Alessandro Matri

  • Andrea Ranocchia

  • Nicola Pozzi

  • Daniele Bonera

  • Alberto Paloschi 

  • Angelo Palombo

  • Luciano Zauri

  • Kakhaber Kaladze

  • Nicola Sansone

  • Andrea Pirlo

 

Alcuni continua a seguirli: i tifosi della Lazio se lo ricordano bene, visto che è tuttora l’agente di Simone Inzaghi. Nello specifico, avrebbe avuto un ruolo di rilievo nel passaggio, di fatto in 24 ore, dell’allenatore biancoceleste all’Inter. Prima l’ok del tecnico alla proposta di rinnovo di Lotito, poi il ripensamento veloce e il sì ai nerazzurri. 

 

La TMP Soccer è gestita da Tinti con altri due ex calciatori, Fausto Pari (che ha giocato alla Juventus, Napoli,Sampdoria, Parma ed è stato anche ds) e Manuel Montipò (ex Modena, Sassuolo, Faenza). 

 

Chi sono gli assistiti di Tinti

 

Tullio Tinti ha ovviamente una serie di assistiti, oltre alle vecchie glorie che abbiamo già citato. La sua scuderia è composta principalmente da giocatori italiani: su quelli ha costruito la sua fortuna, e continua ad investire sul talento nostrano. 

 

In particolare, ha una batteria di giovani in rampa di lancio: da Bastoni dell’Inter a Gabbia del Milan, sono molti i giocatori che potrebbero fruttargli ricche commissioni. Su tutti, ad oggi, il nome caldo è quello di Raspadori. Da più parti viene considerato il bomber del futuro: fresco campione d’Europa con l’Italia, si tratta di uno dei talenti più cristallini del panorama calcistico italiano. All’Inter anche un compagno di reparto di Bastoni, Ranocchia, appartiene alla stessa scuderia, oltre ai due giocatori del Bologna Soriano e Sansone e al doriano Audero. Di seguito i giocatori più noti gestiti da Tinti:

 

AUDERO - Sampdoria

BASTONI - Inter 

BONAZZOLI - Torino

CERRI - Cagliari 

GABBIA -  Milan

PALOSCHI Spal 2013

PLIZZARI Reggina prestito da A.C. Milan

RANOCCHIA Inter

RASPADORI Sassuolo 

SANSONE Bologna 

SORIANO Bologna 

ZACCAGNI Verona