Ansu Fati, stipendio e caratteristiche tecniche
Classe 2002, Ansu Fati è la “Next Big Thing” del Barcellona: le sue caratteristiche tecniche hanno già stupito il mondo, il dopo-Messi potrebbe essere lui. L’addio della ‘Pulga’ al Barcellona, tra le lacrime, apre al futuro. Se in questo momento l’acquisto di Depay, che formerà il tridente con Griezmann e Aguero, altro nuovo arrivo, sembra aver blindato l’attacco, non bisogna dimenticarsi del buovo prodotto della Masia, la leggendaria scuola-calcio del Barcellona.
Ansu Fati è della Guinea-Bissau, naturalizzato spagnolo, è stato portato ad Euro 2020 e sembra in grado in ritagliarsi spazi importanti in blaugrana e in nazionale. Senza aver nemmeno compiuto 17 anni, si è preso la scena proprio in concomitanza di un infortunio di Messi: ha battuto una serie di record da “bimbo prodigio”, e il Barcellona lo ha già blindato. Quanto guadagna Ansu Fati, e che caratteristiche tecniche ha?
Il contratto di Ansu Fati: quanto guadagna?
Il giovanissimo Ansu Fati ha già battuto cassa dalle parti della dirigenza del Barcellona. Il Manchester United, dice radio calciomercato, avrebbe offerto al Barcellona 150 milioni per portarlo in Premier League. Richiesta rifiutata dal presidente uscente Bartomeu, anche forte della clausola rescissoria di ben 400 milioni, per evitare ‘scippi’ di mercato.
I Red Devils erano pronti a garantire 10 milioni a stagione al classe 2002: per questo motivi di dirigenti del Barcellona sono pronti a correre ai ripari. Il contratto di Ansu Fati con il Barcellona è a scadenza 2022: è arrivato il momento di mettere la firma sul nuovo. Per questo motivo, il Barcellona renderà Ansu Fati il giovane più pagato di sempre. I record non gli mancano:
- è il secondo giocatore più giovane ad esordire in Liga
- è il più giovane marcatore della storia del club in campionato
- è il più giovane marcatore e assist-man nella stessa partita.
Quanto guadagnerà? Ansu Fati percepirà subito un bonus per la firma di 700mila euro, e poi in caso di permanenza in prima squadra andrà a prendere uno stipendio da 1 milione di euro che arriverebbe poi a 1.5 dal terzo anno in poi. Arriverà a guadagnare più di Messi e Cristiano Ronaldo alla sua età, e, se dovesse crescere ancora, le sue prestazioni potrebbero regalargli altre e nuove soddisfazioni economiche.
Ansu Fati, le caratteristiche tecniche
Uno stipendio così importante, Ansu Fati se l’è guadagnato grazie a caratteristiche tecniche uniche nel suo genere. In casa Barcellona se lo coccolano, ma nello stesso tempo aspettano a parlare. Troppo forte ancora la delusione Bojan Krkic, ma anche Deulofeu, giocatori di cui si era parlato bene, che però non sono mai riusciti davvero ad esplodere.
Le caratteristiche tecniche di Ansu Fati lo rendono unico: si tratta di un ragazzo sfrontato, con grande sicurezza nei propri mezzi. Nei pressi dell’area di rigore sbaglia pochissime decisioni: ha segnato già quasi in tutti i modi, anche di testa. Si tratta di un esterno sinistro offensivo di grandissima qualità: può attaccare la profondità grazie alla sua grande velocità ma anche ricevere il pallone sui piedi, sfruttando la sua tecnica evoluta.
Si intende alla meraviglia con Jordi Alba su quel lato, e Koeman ha spostato l’asse di gioco del Barcellona verso sinistra, sapendo che può contare su un esterno di questo livello altissimo. Potrebbe anche giocare al centro dell’attacco: è di fatto la naturale evoluzione del suo gioco. Ha già la finalizzazione e i movimenti che servono, e il carattere non gli manca per ritagliarsi spazio anche in quel ruolo.
La sua caratteristica più importante? Sa adattare le sue giocate al contesto: a seconda di quello che ha intorno, si muove di conseguenza. Questo suo istintivo decision-making lo rende un giocatore di livello superiore, che potrebbe ambire ad entrare nel gotha del calcio.