Come si fa a disdire DAZN? Dopo le prime lamentele e problemi di vario tipo, qualcuno si si sarà chiesto come effettuare la disdetta e disattivare l'abbonamento a DAZN. Uno dei principali vantaggi competitivi di DAZN riguarda proprio la flessibilità proposta dall’emittente. 

 

Attenzione: il presente articolo non può andare a coprire le proposte di abbonamento che coinvolgono servizi terzi oltre DAZN, che possono dunque essere disciplinate in maniera diversa. Andiamo a scoprire insieme come si fa la disdetta di DAZN.

               

Come disdire DAZN

 

Punto primo da sapere: non è richiesto nessun pagamento per disdire DAZN. Si tratta di un procedimento del tutto gratuito, al netto di ulteriori accordi.

La procedura di disdetta dell'abbonamento varia a seconda del metodo utilizzato per la sottoscrizione: 

  • carta di credito

  • Google Play

  • Apple iTunes

  • Amazon Pay

La disdetta di DAZN scatterà non appena si esaurirà il periodo di tempo già pagato e dunque coperto dal precedente saldo. 

 

Come disdire DAZN con carta di credito

 

Per disdire l’abbonamento DAZN che è stato creato con una carta di credito, prepagata, PayPal, bisogna andare sul sito di DAZN, in particolare sulla sezione in alto a destra “Il mio Account”. A questo punto bisogna inserire le credenziali - se non sono già inserite - e nella sezione “Abbonamento” bisogna selezionare la voce “Disdici abbonamento”. Una volta inserita una motivazione si può scegliere “Conferma disdetta”. Una volta disdetto l’abbonamento, bisognerà attendere la contestuale mail di conferma della disdetta. Ricordiamo di nuovo che i contenuti di DAZN rimarranno visibili fino alla fine del mese già saldato.

 

Disdire abbonamento DAZN pagato con Google Play o altro

 

In caso di abbonamento che viene saldato tramite Google Play (molto comodo e veloce) si dovrà procedere invece alla disdetta proprio sullo store di Google. Come si fa a disdire l’abbonamento in questo caso?

 

Basta entrare nella parte relativa al proprio account su Google Play ed entrare nella sezione Abbonamenti. A questo punto si può selezionare e disdire quello di DAZN con pochi click. Atesso discorso per Apple iTunes: bisogna entrare sul proprio account mediante qualsiasi dispositivo compatibile (Apple TV, computer, smartphone, tablet).

Su Impostazioni bisogna cliccare sulla prima voce - il proprio nome di solito - effettuare l’accesso, anche qui selezionare Abbonamenti e, sulla voce DAZN, “Annulla abbonamento”. Su Amazon Pay invece basta cliccare su “Annulla rinnovo automatico” per evitare di ritrovarsi con un abbonamento che non si vuole più. Chi invece ha sottoscritto l’offerta Tim Vision + DAZN, per disdire deve accedere all’area privata MYTIM oppure chiamare il servizio Clienti TIM 187.


Come fare se DAZN non funziona?

 

I problemi riscontrati da DAZN non sono sempre imputabili all’emittente. Possono derivare da numerose variabili: in Italia le infrastrutture di rete spesso non sono adeguate, molti paesi o zone hanno una copertura carente, e spesso gli stessi mezzi utilizzati dagli utenti non sono adeguati. 

 

Qualsiasi procedura di rimborso non è dovuta: DAZN può concederla o meno, ma non è sottoposta ad alcuna regolamentazione in tal senso. A parte la disdetta, la via legale è fortemente sconsigliata: per pochi euro bisogna inviare una raccomandata all'azienda, attendere la risposta e, se la stessa non è ritenuta completa o non arriva, ci si può rivolgere al giudice di pace. 

 

DAZN sostiene che la maggior parte dei problemi derivino dalle connessioni degli utenti: prima di disdire meglio controllare di avere una connessione stabile e capace di gestire una partita in streaming. Si può fare una prova sulla velocità di connessione durante la partita (basta cercare su Google, ci sono numerosi siti adatti): questo test di velocità vale come elemento probatorio nei confronti del proprio gestore, in caso di controversie. 

 

Come si può contattare DAZN? DAZN non ha un numero verde:  per contattare l'assistenza DAZN bisogna usare la chat sul sito oppure una email. L'unico numero telefonico disponibile è della sede principale di Stats Perform: +1 (847) 583-2100, fuori dall’Italia e poco utile per ricevere assistenza. L'indirizzo email da utilizzare per contattare DAZN è help@DAZN.com.