La parola chiave è: gratis. eFootball, l’erede designato di PES, storico simulatore calcistico, sarà gratuito. Non bisognerà spendere per acquistarlo, come oramai da tradizione (modello economico dello storico rivale, oramai quasi monopolista, FIFA di Ea Sports, che sta per lanciare l’edizione 2022): eFootball non prevederà alcun costo all’inizio. La sottolineatura è importante: il modello di business sarà lo stesso dei fortunatissimi Fortnite o Call of Duty Warzone, ovvero gli acquisti durante le sessioni di gioco. 

 

Di fatto una vera e propria rivoluzione (seguita da almeno altre 2 software house, ma ne parleremo più avanti), che va a sconvolgere una modalità di pagamento che va avanti da quasi 40 anni. La natura peculiare di eFootball impone un avvertimento: le cose potrebbero cambiare molto da qui all’uscita effettiva del gioco. Ma andiamo con ordine: quando esce eFootball?

 

eFootball, la data di uscita

 

Partiamo dall’uscita di eFootball: la Konami - che ha dunque abbandonato il solido marchio, oramai annichilito sul piano delle vendite, Pro Evolution Soccer - sta lavorando da due anni almeno sulla piattaforma Unreal Engine. Potente, facilmente scalabile, è di solito utilizzata per gli sparatutto, e mai era stata testata e tentata su una simulazione calcistica. In questo modo eFootball potrà evolversi in autonomia, piano piano, cambiando i connotati velocemente. Ascoltando di fatto, in tempo reale, almeno nelle intenzioni, i feedback degli utenti, forse il vero cavallo di battaglia di eFootball: perfino lo zoccolo duro di EA Sports lamenta una mancanza di sensibilità rispetto ad alcune storiche richieste da parte del team di sviluppo canadese che si occupa di Fifa. 

 

Ma quando esce eFootball? Il primo gioco calcistico free-to-start in realtà non ha ancora una data di uscita precisa. Mentre il rivale per antonomasia, FIFA 22, uscirà il 1 ottobre, per eFootball per ora solo generiche rassicurazioni sul fatto che dovrebbe andare online ad autunno 2021. Un po’ poco, ma per ora non se ne sa di più. Il dubbio riguarda proprio le tempistiche:  se c’è così tanta difficoltà anche solo a dare una data precisa, quanta ce ne sarà ad aggiornarlo regolarmente (anche ricordando gli storici ritardi di Konami nell’aggiornamento rose, per dire). Di certo si sa che sarà disponibile su console Next Gen e anche su Android e iOs - poco più tardi. Le console old Gen come PS4, Xbox One e mobile? Potrebbero ricevere la versione base, bisognerà vedere con quali compromessi. Per ora rimane fuori Nintendo Switch.



eFootball, il gameplay: video

 

Al GAMESCOM 2021 è stato presentato il nuovo gameplay di eFootball. Niente di più di un trailer video, che vi mettiamo qui: 

 

Si tratta ovviamente solo di un piccolo assaggio: si può notare una grande cura di alcuni dettagli, e la storica solidità grafica del matchio non sembra tradita. Da qui a dire che potrà essere un vero competitor per FIFA ce ne passa, ma è un ottimo inizio. 

 

eFootball, le principali novità

 

eFootball rappresenta una rivoluzione totale rispetto a Pro Evolution Soccer. Grazie al nuovo motore grafico e fisico, Konami ha del tutto ampliato e corretto le animazioni dei calciatori, con particolare focus sul dribbling e possesso palla. I duelli - sottolineati anche da zoom improvvisi - saranno un altro fattore decisivo: terranno conto della tecnica dei calciatori, la posizione del loro corpo e la velocità della palla

 

Questo dovrebbe far felice i giocatori più fantasiosi, ma è stata rinnovata anche la fisicità degli atleti, che favorirà i difensori con nuove modalità di intercettazione palla e corpo a corpo. Dovrebbe cambiare la fisicità della palla e i menù dovrebbero essere molto più leggibili, semplici e fruibili. Altre piccole chicche: la partita non verrà interrotta dal fallo laterale, ci sarà una migliore intelligenza degli arbitri e una gestione più profonda delle tattiche. Con altri 2 rivali in arrivo sempre free-to-play e FIFA all’orizzonte, Konami dovrà offrire miglioramenti continui lato grafico, ma c’è grande cura di stadi e presentazione delle partite.