La partita con più spettatori della storia: stadio, data e numeri
In questo periodo particolare, nel quale i tifosi non possono entrare allo stadio, guardiamo con nostalgia a un passato che ci sembrava normale e scontato, e che invece adesso appare lontanissimo. In attesa di capire quando potremo tornare a vedere da vicino le nostre squadre del cuore, cerchiamo di capire quale è stata la partita con più tifosi della storia.
Uno stadio pienissimo: ecco la partita di calcio con più spettatori di sempre
Torniamo indietro di settanta anni: la partita con più tifosi di sempre è stata Brasile-Uruguay del 1950. Si è svolta nello stadio Maracanà, e alla stessa hanno assistito quasi 200.000 tifosi. Per la precisione, i paganti sono stati 173.850, ma in totale allo stadio erano presenti ben 199.854 spettatori.
La gara in questione è poi passata alla storia come Maracanazo: Brasile e Uruguay si giocavano la vittoria della Coppa Rimet (così si chiamava allora il Mondiale), i padroni di casa avevano il favore del pronostico ma alla fine a trionfare fu l’Uruguay, che si impose in rimonta per 2-1.
Di seguito trovate gli highlights di quel match così carico di emozioni e di tensione, poi passato alla storia come uno dei drammi sportivi peggiori di sempre.
La partita della Nazionale italiana con più tifosi: record al San Paolo!
Per quanto riguarda la Nazionale azzurra, invece, il record di spettatori risale al 1970: al San Paolo di Napoli si giocava una gara di qualificazione ai Mondiali tra l’Italia e la Germania dell’Est. Allo stadio erano presenti in tutto circa 90.000 tifosi, in campo gli azzurri si imposero per 3-0 con i gol di Mazzola, Domenghini e Riva. Una grande festa con una cornice di pubblico pazzesca.
Ecco alcune immagini di quella seguitissima partita, alla termine della quale a festeggiare è stata l’Italia allora guidata da Ferruccio Valcareggi: