Vi abbiamo già parlato dei migliori attaccanti di sempre, inserendo all’interno della classifica dei nomi di grandissimi marcatori che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio. Spesso, però, il merito della loro gloria va anche a un altro tipo di giocatori decisivo, in ombra rispetto a chi segna ma non per questo meno importante: l’assistman, ossia colui che fornisce il passaggio chiave, che mette il finalizzatore nelle condizioni di segnare.

 

Quali sono stati e quali sono attualmente i migliori assistman nel calcio? Il portale Transfermarkt ha selezionato i migliori dal 2000 ad oggi (aggiornamento al 5 luglio 2020), inserendo all’interno della classifica una seria di giocatori incredibili, che hanno fatto dell’altruismo una delle loro migliori qualità. E che hanno fatto segnare tanti, tantissimi gol ai loro compagni. Di seguito, ecco quindi la classifica dei migliori assistman del nuovo millennio.

 

I migliori assistman dal 2000 ad oggi: ecco la classifica

 

#1 Leo Messi: 319 assist in 866 partite

#2 Cristiano Ronaldo: 258 assist in 1008 partite

#3 Suarez: 256 assist in 713 partite

#4 Mesut Ozil: 253 assist in 653 partite

#5 Angel Di Maria: 235 assist in 695 partite

#6 Cesc Fabregas: 234 assist in 800 partite

#7 Xavi: 230 assist in 950 partite

#8 Franck Ribery: 227 assist in 649 partite

#9 Thomas Muller: 224 assist in 667 partite

#10 Steffen Hofmann e Andrey Arshavin: 201 assist in 629 partite

 

Leo Messi è il miglior assistman del millennio: ne ha serviti 319

 

Numeri come al solito straordinari per Lionel Messi, che in carriera ha servito la bellezza di 319 assist. E che nel frattempo ha più che doppiato quella cifra, se si parla di gol. Un giocatore pazzesco, sul quale ormai è stato detto praticamente di tutto e che, numeri alla mano, è il migliore anche quando si parla di assist. Tra i suoi tanti passaggi chiave ce ne sono di tutti i tipi, qui ne lasciamo uno in particolare: in rovesciata, tutto al volo, per servire Luis Suarez. Una meraviglia.

 

This Messi bycle kick assist is out of this world 🐐.pic.twitter.com/KKwHzmy2Uk https://t.co/U6Mml3v2xw

— 𝓕𝓑𝓗 🐐 (@LFCrezz) September 10, 2020

Secondo posto per Cristiano Ronaldo: il portoghese è a quota 258

 

Dici Messi, e subito dopo dici anche Cristiano Ronaldo: la lotta a distanza tra l’argentino e il portoghese va avanti da anni, l’attaccante della Juventus segue la Pulce in questa speciale classifica, nella quale è fermo a quota 258 assist. Ne ha fatti tanti, quindi, e anche molto belli e difficili: ecco ad esempio questo passaggio a tagliare tutto il campo, per pescare Benzema con una precisione disarmante. 

 

 

Terza posizione: ancora Barça, tra i giocatori con più assist c’è Suarez 

 

Lo abbiamo visto prima ricevere l’assist da Messi, lo vediamo ora fornire a sua volta un passaggio chiave ai suoi compagni: non a caso entrambi hanno giocato insieme per diversi anni un un Barcellona che ha vinto di tutto e che ha fatto divertire parecchio, con valanghe di gol segnati. E di assist, quindi. Ecco una delle tante occasioni un cui Suarez ha restituito il favore a Messi:

 

 

Quarto posto per Mesut Ozil: il tedesco ha servito 253 assist

 

Ecco un altro grande “passatore” (termine orribile ma molto funzionale): Mesut Ozil si è specializzato negli assist e ha dimostrato tutte le sue qualità con diverse maglie. Ormai è all’Arsenal dal 2013, e anche (forse soprattutto) con i Gunners ha dato prova di tutte le sue qualità, quando si tratta di fornire il passaggio decisivo. Per spiegare quanto siano apprezzati i suoi assist in casa Arsenal, basta questo video.

 

 

Poi, se proprio volete vedere un vero assist di Ozil:

 

 

Quinto posto: Angel Di Maria tra Real, United e PSG

 

Quinta posizione nella classifica dei giocatori con più assist per un argentino che in Europa si è affermato come uno dei migliori giocatori in circolazione, attraversando tre Paesi diversi e vestendo quindi tre maglie di altrettante big: Angel Di Maria è uno che gli assist li sa fare eccome, chiedere a tutti i suoi compagni per avere conferma. Anche Cristiano Ronaldo ha avuto modo di testare la sua magia: eccolo ricevere un assist di rabona dai piedi di Angel.

 

 

Dalla sesta alla nona: da Barcellona a Monaco di Baviera

 

In sesta e settima posizione compaiono due ex Barcellona: Fabregas è a quota 243 assist, Xavi invece “si ferma” a 240. Anche loro hanno avuto modo di giocare insieme al Barcellona, così come Messi e Suarez (il quale è arrivato nell’estate in cui Fabregas ha detto addio). Nella stessa squadra anche Ribery e Muller, due che hanno fatto volare il Bayern Monaco negli ultimi 10 anni. Il primo in carriera ha sfornato 227 assist, per Muller invece i passaggi chiave in totale sono 224. 

Qui il Bayern ha raccolto i 5 migliori assist di Ribery, che avremo modo di vedere ancora all’opera in Serie A:

 

Decima posizione per Hofmann e Arshavin

 

In decima posizione ci sono due giocatori appaiati a quota 201 gol: il primo è Steffen Hofmann, bandiera del Rapid Vienna ritiratosi nel 2018 dopo tanti anni di militanza nella squadra austriaca; insieme a lui c’è Andrey Arshavin, ex Arsenal che forse ha raccolto anche troppo poco, per il talento che aveva. Qui una raccolta dei migliori assist del talento russo:

 

Appena fuori classifica: De Bruyne e David Silva a quota 200

 

Citiamo da “fuori quota” i due talenti che per diversi anni hanno militato insieme nel Manchester City: De Bruyne e David Silva, gemelli dell’assist. Il primo, in particolare, viene considerato uno dei migliori assistman in circolazione e da qui a fine carriera (oggi ha 29 anni) può scalare diverse posizioni in classifica, visto che sa fare cose così: