Felix Correia è arrivato alla Juventus: ha svolto le visite mediche questa mattina il classe 2001, cresciuto allo Sporting Lisbona. La sua avventura al Manchester City è durata poco, è passato all’Az Alkmaar. Giocherà nell’Under 23 bianconera, ma la Juventus avrà modo di tenerlo d’occhio per il futuro. 

Arrivato a Torino con il procurato, Eduardo Mourinho (non è parente del celebre allenatore ex Inter), firmerà un quinquennale. Secondo le parole dell’agente, la Juventus lo segue almeno da due anni. Il City non si è goduto le sue qualità dopo averlo strappato a peso d’oro – 3,5 milioni + 10% su rivendita – allo Sporting: lo ha girato in prestito biennale all’Az, e di fatto lo ha perso. La Juventus vuole puntarci.

 

Felix Correia, i retroscena legati al suo ingaggio

Su Correia arrivano molti retroscena, una volta ufficiale il suo trasferimento alla Juventus. A livello di bilancio è stato valutato 10 milioni, mentre Pablo Moreno, passato al City, andrà a bilancio Juventus come cessione per 10,5 milioni di euro. La Juventus seguiva Correia da almeno 2 anni. Altro retroscena: c’era un’offerta del Barcellona per il giocatore. Juventus e Barcellona sono quasi alleate sul mercato: testimonianza diretta la maxi operazione Pjanic-Arthur. 

Per questo motivo i blaugrana non avrebbero affondato su Correia, nonostante anche loro lo seguissero dai tempi dello Sporting, e già avessero depositato un’offerta per lui in passato. Nella seconda squadra dell’AZ Correia ha segnato 7 gol in 27 presenze.

 

Felix Correia, caratteristiche tecniche tra Nani e Dembelé

Felix Correa è un’ala offensiva: predilige la fascia destra ma può giocare anche a sinistra. 178 cm di buona fisicità, è un’ala ipermoderna: molto tecnico, veloce, è molto abile nel dribbling.

La principale caratteristica di Felix Correia è il cambio di passo fulminante, che lo rende difficilmente marcabile. Classe 2001, di piede destro, Correia era sul taccuino di mezza Europa: Barcellona, Lazio, Milan, Liverpool, Borussia Dortmund, Arsenal, Napoli e Monaco lo volevano, lo Sporting avrebbe anche rifiutato 10 milioni del Barcellona.

Assomiglia per caratteristiche ad Ousmane Dembelé, o a Nani dei migliori momenti in Portogallo: difficile arginarlo in campo aperto, cambia frequentemente ritmo di gioco e prova spesso a tagliare dietro i terzini per sorprenderli. 

La Juve ci tiene tantissimo: per averlo ha dato in cambio al City il giovane Pablo Moreno: un baby di talento, che in stagione aveva segnato 4 gol in tre partite di Youth League. Un classe 2002 arrivato nel 2018 dalle giovanili del Barcellona, che passa in Premier.

 

Ruolo di Felix Correia e come potrebbe giocare

La Juventus potrebbe utilizzarlo sulla fascia in caso di 4-2-3-1, il ruolo che più gli è congeniale: in questo modo non deve curarsi troppo della fase difensiva, in cui non riesce benissimo e che in generale non è nelle sue corde. 

Gioca spesso a testa alta, è intraprendente ed è convinto di potersi ritagliare un ruolo importante in Italia, se proprio bisogna trovargli un difetto dovrebbe essere più continuo nei 90’ e migliorare con il piede sinistro. Per gli amanti del fantacalcio, Correia non può essere una scelta se non particolarmente rischiosa: il suo indice di titolarità è molto basso, dal momento che dovrebbe giocare in Serie C, nell’Under 23. Non stupirebbe di vederlo qualche volte tra i convocati, soprattutto nelle gare di campionato: dovrà convincere Andrea Pirlo a lanciarlo in campo. Correia potrebbe essere il colpo del futuro: dopo Cristiano Ronaldo, un altro ex Sporting arriva a Torino.