Milan, ecco chi è Brahim Diaz: caratteristiche tecniche, ruolo e video
Il Milan è al lavoro per la prossima stagione, che lo vedrà impegnato prima di tutte le altre squadre, dato che i rossoneri dovranno affrontare i preliminari di Europa League. Chiuso il capitolo sul rinnovo di Ibrahimovic, ora Maldini e Massara tentano di piazzare qualche colpo in entrata per rafforzare la rosa a disposizione di mister Pioli. A Milano è sbarcato Brahim Diaz dal Real Madrid, già a disposizione del tecnico Stefano Pioli in allenamento. E così spuntano le domande di rito: chi è? Dove gioca? Quali sono le sue caratteristiche tecniche? Ecco le risposte.
Il ruolo e le caratteristiche tecniche di Brahim Diaz: breve identikit
Spagnolo classe 1999, Brahim Diaz ha cominciato la sua breve carriera al Malaga e nel 2013 è stato prelevato dal Manchester City. Dopo aver esordito in prima squadra e giocato qualche partita con i Citizens, ha lasciato l’Inghilterra nel gennaio 2019 per trasferirsi al Real Madrid (per 17 milioni di euro).
Brahim Diaz può giocare come esterno di attacco, come trequartista oppure come seconda punta. Nel listone del Fantacalcio Brahim Diaz entra come centrocampista se giocato in modalità Classic, W-T in modalità Mantra. In generale dal punto di vista del ruolo Brahim Diaz è molto duttile: può addirittura giocare come falso nueve, in attacco, sfruttando la sua rapidità e la sua potenza associativa. Si trova a suo agio in genere sulla trequarti, dove si muove bene anche nel traffico e sotto pressione. Dal punto di vista tattico, Diaz è molto intelligente: questo aiuterà Pioli a trovargli sempre un ruolo in grado di mettere in forte difficoltà gli avversari.
Alto 171 cm, le sue armi migliori sono la tecnica e la velocità: nel breve sa essere devastante, quando punta l’uomo sa come disorientarlo e saltarlo in uno scatto. Tra le sue caratteristiche tecniche migliori c’è quindi il dribbling ma non solo: ambidestro, Brahim Diaz sa come cavarsela nello stretto e resiste anche ai corpo a corpo con gli avversari.
Due video per descrivere il talento di Brahim Diaz
Di seguito, alcune immagini in movimento con protagonista Brahim Diaz: nel primo video lo vediamo esibirsi in una combo ruleta + tunnel memorabile, con la quale fa ripartire l’azione dei suoi. Poi lo vediamo esibirsi in stop e sombreri complicati, sempre orientati verso la porta avversaria. Perché Brahim Diaz non è solo fumo, anzi.
Qui, invece, un suo gol bello e convincente: Brahim Diaz riceve palla, punta, salta due avversari e scarica alle spalle del portiere. Testa, tecnica e freddezza.