Le 5 maglie calcio più brutte d’Europa: classifica e colori assurdi
Non tutte le nuove maglie vengono apprezzate dai tifosi di calcio: eufemismo per dire che molte, specialmente i kit Away (la cosiddetta seconda maglia), o le terze danno modo agli sponsor tecnici di esprimere originalità e idee nuove. E raramente incontrano il gradimento degli appassionati, se non sono collezionisti incalliti: spesso ricevono tantissime critiche a mezzo social.
Tra colori sgargianti, linee astruse e estetiche azzardate, quali sono le maglie che più hanno colpito – spesso in negativo – l’immaginario degli amanti del calcio? Ne abbiamo scelte 5, molto particolari rispetto alla prima maglia e al visual branding tradizionale dei club.
5 maglie calcio decisamente originali, la classifica
- Seconda maglia del Galatasaray
Assomiglia alle magliette che andavano di moda negli anni ’90, spesso indossate con le celeberrime Magnum ai piedi e una collanona vistosa: scura con il richiamo all’arancione della prima maglia che sembra un pochino ricordare le fiamme delle Air Max a cui Nike ha fatto riferimento, icone di quelli dell’ultimo banco. Non è la più appariscente tra quelle scelte, ma di certo non è nemmeno la più bella d’Europa. Solo un po’ inquietante.
- Terza maglia Barcellona
Il Barcellona, sempre con Nike, ha scelto una terza maglia decisamente lontana dalle consuete strisce verticali blaugrana. Il colore è un bel rosa forte, lo stemma è celeste, decisamente lontana dai canoni. E, aggiungiamo, come testimonial è stato scelto Messi, che di questi tempi è una notizia importante per il Barcellona, che ha saputo ricomporre – parzialmente – una frattura che sembrava molto grave con l’asso argentino, accostato all'Inter.
- Terza maglia Lazio
Altra molto criticata, stavolta della Macron. I tifosi della Lazio in parte hanno apprezzato, in parte non hanno gradito il colore eccessivamente verde fluo – un po’ “evidenziatore” – della terza maglia. Molto lontana anche in questo caso dai canoni biancocelesti, sicuramente non passa inosservata.
- Terza maglia Juventus
La Juventus ci ha abituato a maglie sicuramente originali, specialmente per quanto riguarda la terza. Anche stavolta non delude: uno pseudo leopardato alla Elettra Lamborghini che anche su Dybala non stona. Non apprezzatissima, diciamo:
- Prima maglia Inter
Stranamente qui si parla di prima maglia oggetto di grandissime critiche: stavolta i colori sgargianti non c’entrano niente, ma sono le strisce il problema. Per la precisione, l’Inter ha scelto un andamento delle stesse “a zig-zag” che è stato fortemente criticato dai tifosi: