La storia è nota: la Fifa, il massimo organismo del calcio, sta per divorziare da EA Sports. La casa di sviluppo canadese potrebbe decidere di non rinnovare il contratto di partnership, e il celebre gioco di calcio potrebbe cambiare nome. Addio possibile Fifa 23, in arrivo un nome nuovo. Ecco alcune idee per il rebranding. 

 

Nome nuovo Fifa, ecco alcune idee

 

Fifa 23 non si chiamerà così: in caso di divorzio, la EA Sports non potrà utilizzare dunque il naming attuale, frutto dell’accordo con la Fifa. Come potrebbe decidere di chiamare il suo nuovo videogioco di calcio? 

 

Partiamo dal presupposto che non sarebbe il primo caso di cambio di nome: già PES - che prima si chiamava Winning Eleven, nella versione originale - nell’edizione di quest’anno si chiama E-Football, e il rebranding non ha portato benissimo, tra polemiche e grossi problemi in sede di sviluppo.

 

EA Sports Football



Ma come potrebbe chiamarsi il nuovo Fifa? Partiamo, tra le nostre proposte, da quella forse meno originale: Fifa 23 potrebbe semplicemente chiamarsi EA Sports Football. In questo modo il brand legherebbe il nome del gioco con forza all’azienda e al gioco. Si tratta di una proposta scalabile: tutti gli altri giochi di EA Sports, sugli altri sport, potrebbero quindi cambiare nome assecondando quello calcistico. Il gioco sarebbe comunque riconoscibile, vista la forza connessione tra l’azienda di sviluppo e il prodotto. 

 

EA Sports, it’s in the Football




Lo so che state canticchiando EA SPORTS… it’s in the game. A proposito, la celebre frase introduttiva, che va avanti dal 1993 senza variazioni, è di un conduttore televisivo Andrew Anthony. In questo modo Fifa, oops, EA Sports si legherebbe ad una sua intro celebre, forse più celebre del naming stesso. Certo, mancherebbe un po’ di sintesi, ma anche qui il nome sarebbe abbastanza scalabile. E si potrebbe usare un specie di acronimo tipo  ITSFOOTBALL.

 

FUT 23



Nome totalmente diverso, legato alla modalità più celebre di Fifa, quella piena zeppa di micro-transazione, in continua espansione. EA Sports dovrebbe operare un piccolo cambiamento:  FIFA Ultimate Team non è più utilizzabile, ma si potrebbe chiamare Football Ultimate Team. Sempre FUT sarebbe, no?

 

The Game - Ea Sports Football



Anche qui, altro nome scalabile. Quasi tutti gli appassionati chiamano il loro “il gioco”. E non intendono dare spazio o credito agli altri. In questo modo EA Sports in qualche modo esplicherebbe la posizione di sostanziale monopolio che, oramai da anni, occupa nel panorama videoludico.

 

Football 23



Altro nome piuttosto semplice ed efficace: il calcio, e il numero dell’anno o dell’edizione. Chiaramente, in ottica di rebranding, bisognerebbe ripartire da 1, ma il numero è associato in maniera seria al brand EA Sports, in qualche modo la numerazione progressiva è diventata un marchio di fabbrica. 

 

Se è vero che altri universi di marketing, come quelli dei cellulari, hanno spesso cambiato numerazione con l’arrivo di un modello particolarmente innovativo, è pur vero che il cambiamento di naming in questo caso è già uno shock, la numerazione potrebbe resistere.

 

Adidas Football Game



Chi vieta ad EA Sports di legarsi ad immensi brand di abbigliamento, magari con un contratto annuale? In questo modo potrebbero crearsi nuove sinergie, magari anche con gli store fisici, e i giocatori brandizzati dal partners prescelto potrebbero avere una corsia preferenziale tra copertina e altro. Così complicato? Non è detto. Se ci pensate, chi avrebbe mai pronosticato che lo stadio della Juventus si chiamasse come una società di servizi assicurativi e finanziari?

 

Serie A EA Sports



Per la EA Sports sarebbe un colpo: nell’ambito dei vari accordi con le Federazioni locali, chiamare ogni singolo gioco in maniera personalizzata (quindi anche Premier EA Sports) e concentrarsi in particolar modo sulla Lega della nazione in cui viene venduto il gioco potrebbe essere un colpo di marketing non male. L’accordo con la Serie A già c’è, ora bisognerebbe riprendere le licenze di alcune squadre perse - Atalanta, Juventus, Lazio - e fare un robusto lavoro di personalizzazione dei giocatori. Possibile? Perché no.