Le squadre di Londra: rivalità e stadi
Roma ha 2 squadre professionistiche, Lazio e Roma, Berlino in Bundesliga ha l’Herta e l’Union, Madrid in LaLiga ha l’Atletico e il Real. Quante sono le squadre di Londra, capitale del Regno Unito? Tra rivalità accese, stadi rinnovati e quartieri più o meno lontani tra loro, sul Tamigi tantissime squadre professionistiche si affacciano, molte delle quali militanti in Premier League.
Tutte le squadre di Londra in Premier League
London Calling, e il calcio risponde. Nella culla di questo sport - nato in Inghilterra, giova ricordarlo - le rivalità sono all’ordine del giorno, e l’alto numero di squadre di Londra in Premier garantisce un numero importante di incroci ad alto tasso di adrenalina lungo tutto l’arco dell’anno. Di seguito ecco tutte le squadre professionistiche di Londra:
Nella Premier League 2021-2022 sono ben 6 le squadre di Londra, alcune anche titolate:
Arsenal
Brentford
Chelsea
Crystal Palace
Tottenham Hotpsur
West Ham United
Le altre squadre di Londra conosciute
Arsenal, o i The Gunners
Un club storico, che è legato a momenti epici della Premier League (è l’unica squadra ad aver concluso un intero campionato senza sconfitte), l’Arsenal nasce nel 1886. Il vecchio Arsenal Stadium si trovava ad Highbury (e veniva spesso chiamato così, una delle caratteristiche degli stadi londinesi, quello di identificarsi col quartiere in cui sono incastonati). Di recente l’Arsenal ha costruito un nuovo stadio, l’Emirates Stadium, che si trova nel quartiere di Holloway, nel Borough di Islington, sempre nella zona nord di Londra.
Chelsea, i Blues
Il Chelsea è rinato nell’era del magnate russo Roman Abramovich, a suon di acquisti, vittorie anche internazionali e allenatori di successo - anche italiani (Conte e Sarri, ma anche l’italo-svizzero Di Matteo). Fondata nel 1905 è una squadra dell’ovest di Londra, nel borough di Royal Borough of Kensington and Chelsea (una zona molto ricca della capitale). Lo stadio è storico, si chiama Stamford Bridge. Si tratta di uno dei club più importanti della Premier League.
Fulham
Altro club che vanta una lunga militanza in Premier League, di antica fondazione - 1879 - è la squadra più antica della Premier League. Anche lo stadio è storico, si chiama Craven Cottage e si trova ovviamente a Fulham, nello stesso quartiere di quello del Chelsea.
Tottenham Hotspur
Gli Spurs sono un’altra squadra del nord di Londra, lo stadio si trova in White Hart Lane. Con Pochettino gli Spurs hanno conquistato le prime pagine e i primi posti in Premier e in Europa, raccogliendo meno di quanto avrebbero potuto (la finale Champions persa forse il punto più alto e sfortunato). L’arrivo dell’attuale allenatore della Roma Mourinho, lo Special One, in sostituzione del tecnico argentino, è stato anche documentato nella fortunata serie su Amazon Prima “All or Nothing, Tottenham Hotspurs”, che abbiamo consigliato qui su Sisal.
West Ham United
Altra squadra storica, con una tifoseria caldissima, un film piuttosto noto dedicato alla sua firm (Green Street Hooligans) che ben racconta le rivalità londinesi. Il club prende vita nel 1895 con il nome di Thames Ironworks F.C., nel 1900 cambia nome in West Ham United. Lo stadio si chiama Upton Park e si trova nell`est di Londra. Storica la rivalità col Millwall, nata sui docks malsani nel pieno della rivoluzione industriale, culminata in scontri feroci tra bande di hooligans prima della stretta della Lady di ferro, la Thatcher, sul tifo organizzato. Il West Ham è considerato il club della working class, degli operai, non a caso vengono chiamati “The Hammers”, i martelli.
Crystal Palace
Il nome di questo club è già brandizzato all’origine: è stato fondato dai dipendenti della ditta The Cristal Palace nel 1905. Chi ama l’atmosfera brit degli stadi deve assolutamente visitare le tribune di legno del Selhurst Park, nel sud di Londra, in South Norwood. Lo stadio ha una storia piuttosto particolare: il presidente del club paga l’affitto al proprietario, che è l’ex vicepresidente del club, Ron Noades.
Charlton Athletic
Altra squadra di calcio, di cui ha vestito la maglia l’ex Lazio e Juventus - e West Ham - Paolo Di Canio. Sono noti anche come The Addicks, lo stadio si trova a The Valley, Charlton, est di Londra. Attualmente si trova in League 1, la terza serie del calcio inglese.
Queens Park Rangers
Altra squadra piuttosto nota, ora un po’ in disgrazia: milita in Championship, viene più comunemente definita QPR o The Hoops. Ha avuto qualcosa come 20 stadi diversi nella sua lunga storia, il club è stato fondato nel 1882. Ora gioca a Loftus Road. Ha una storia societaria legata all’Italia: il club è stato a lungo nelle mani del noto imprenditore Flavio Briatore e di Bernie Ecclestone (uno dei personaggi più importanti della storia della Formula 1 recente). L’attuale proprietario è l’indiano Lakshmi Mittal, proprietario tra le altre cose dell’ArcelorMittal, una delle aziende siderurgiche più grandi del mondo.
Millwall
Fondata nel 1885 il Millwall ha sede a Bermondsey, nel Borough di Lewisham, nel sud est di Londra. Il Millwall milita in Football League Championship (la Serie B inglese) dal 2017.
Brentford
Altro distretto di Londra, altra squadra in Premier League (ve la ricorderete, ha una caratteristica ape nello stemma). Club fondato nel 1889, fa parte del quadrato che partecipa al derby della West London, insieme a Chelsea, Fulham e Queens Park Rangers.
Leyton Orient
Conosciuta anche come Orient or The O’s, milita in Football League Two, parecchio in basso, ed ha sede in realtà in un borgo londinese, non proprio in città, che si chiama Waltham Forest, a nord di Londra. Una brutta svolta alla storia, già non troppa florida, del Leyton l’ha data un imprenditore italiano, Francesco Becchetti, che ha avuto all’attivo due retrocessioni e 10 allenatori cambiati.
Dagenham & Redbridge
Squadra di calcio fondata nel 1992, si trova in quinta divisione inglese, che si chiama National League. Si tratta dei rivali del Leyton Orient.
AFC Wimbledon
Lo stadio dell`AFC Wimbledon si trovava a Kingston, nel sud di Londra: la società si è sciolta. Ha scritto a suo modo la storia: nel 1987-88 ha vinto l’FA Cup con una squadra chiamata “Crazy Gang”, di veri e propri duri, tra cui l’ex Chelse Dennis Wise (noto anche per aver rotto la mascella ad un avversario) e John Fashanu, che aveva un modo poco ortodosso di festeggiare i suoi gol.