Sorteggi ottavi Champions League 2021/2022: tutte le news
La Champions League è senza dubbio la competizione più ambita di tutte: sono poche le squadre che si possono vantare di averla vinta, nel corso della storia della competizione che, fino ai primi Anni Novanta, si chiamava Coppa dei Campioni. Il percorso è duro e accidentato, tutto dipende da mille variabili e da fattori imponderabili. Tra i quali possiamo inserire anche i sorteggi di Champions League.
Attualmente è in corso la stagione 2021/2022, le varie pretendenti cercano di togliere lo scettro al Chelsea, che l'anno scorso ha conquistato il successo un po’ a sorpresa, visto che né all’inizio né alla fine era vista come favorita per il successo. Ma that’s Champions League, baby: una competizione dove vale tutto e il contrario di tutto, dove l’Ajax può sfiorare la finale eliminando giganti come Real Madrid e Juventus.
Tra squadre italiane e non, cerchiamo di capire in questo pezzo sui sorteggi della Champions League quando, dove e come si saprà chi parteciperà agli ottavi di finale di questa stagione, e soprattutto quali saranno i vari scontri in programma per febbraio 2022. Sedici squadre in tutto, la fase ad eliminazione diretta è spietata e non permette errori, nei 180’. Ecco tutte le info possibili sul sorteggio degli ottavi di Champions League 2021/2022.
Quando si svolgerà il sorteggio degli ottavi di Champions League e dove
Sul sito della UEFA è già presente la data ufficiale dei sorteggi di Champions League: si terranno lunedì 13 dicembre 2021, al termine della fase a gironi. C’è da pensare che l’orario sia sempre lo stesso dello scorso anno, ossia le 12:00. Il sorteggio degli ottavi si svolgerà come di consueto a Nyon, in Svizzera, località ormai diventata famosa anche per i sorteggi delle varie competizioni UEFA.
Dove vedere i sorteggi degli ottavi di Champions League 2021/2022
Dove sarà possibile seguire in tv i sorteggi degli ottavi di Champions League della prossima stagione? Diciamo subito che saremo in grado di vedere tutto il live in chiaro, dunque in maniera totalmente gratuita: il sorteggio sarà infatti trasmesso sul canale 20 di Mediaset, e sarà quindi sufficiente avere una televisione e un'antenna funzionanti per vedere l’evento completo in diretta.
Ci sono anche alcune alternative, per chi ha a disposizione vari abbonamenti: i sorteggi di Champions League possono infatti essere seguiti su Sky Sport, ma anche su Eurosport (per chi ha DAZN) o su Amazon Prime (che da questa stagione è entrato in possesso di parte dei diritti per la Champions League), se si possiede una smart tv.
Per quanto riguarda lo streaming dei sorteggi di Champions League, invece, la prima opzione è sicuramente il sito ufficiale della UEFA, che trasmette tutto in chiaro e in diretta, senza necessità di registrazione. Per lo streaming restano valide anche le opzioni Mediaset Play (sempre in chiaro), Sky Go, Eurosport e Amazon Prime (queste ultime tre, invece, sono a pagamento): basta scaricare le applicazioni su smartphone, tablet o pc, oppure visitare i siti delle relative piattaforme per seguire i sorteggi di Champions League in diretta.
Sorteggio ottavi Champions League 2021/2022, le squadre qualificate
Di seguito, tutte le squadre che si sono già qualificate agli ottavi di Champions League e che quindi saranno presenti nell’urna di Nyon: ecco le protagoniste di questa stagione.
Liverpool: già qualificato da primo in classifica
Ajax: già qualificato (primo o secondo)
Bayern Monaco: già qualificato (primo o secondo)
Juventus: già qualificata (prima o seconda)
Come funziona il sorteggio degli ottavi di Champions League
Il sorteggio degli ottavi di finale vede coinvolte le 16 squadre che hanno superato la fase a gironi, piazzandosi o al primo o al secondo posto nei rispettivi gruppi. Le prime classificate incontreranno le seconde, e non sono previsti scontri tra squadre provenienti dallo stesso Paese: agli ottavi, dunque, ad esempio non possono incontrarsi due inglesi. Dal sorteggio, quindi, usciranno fuori 8 incontri in totale. Le squadre che supereranno il turno avranno accesso ai quarti di finale. Per i quarti di finale verrà effettuato un nuovo sorteggio con le 8 squadre rimaste.
Dove si svolgerà la finale di Champions League 2022: luogo e data
La finale di Champions League 2022 si giocherà a San Pietroburgo, nel Krestovsky Stadium, conosciuto anche come Gazprom Arena (casa dello Zenit). La data della finale è fissata per il 28 maggio del 2022.
Per la seconda volta nella storia, la finale di Champions League si giocherà in Russia: nel 2008, infatti, il Luzhniki Stadium ospitò la partita tra Manchester United e Chelsea, vinta dai Red Devils.
Il calendario della Champions League 2021/2022: le date ufficiali
Di seguito, le varie date ufficiali della Champions League 2021/2022: ecco tutto il percorso fino alla finale di San Pietroburgo.
Settembre 2021
14-15 settembre: fase a gironi, prima giornata
28-29 settembre: fase a gironi, seconda giornata
Ottobre 2021
19-20 ottobre: fase a gironi, terza giornata
Novembre 2021
2-3 novembre: fase a gironi, quarta giornata
23-24 novembre: fase a gironi, quinta giornata
Dicembre 2021
7-8 dicembre: fase a gironi, sesta giornata
13 dicembre: sorteggio ottavi di finale
Febbraio 2022
15-16-22-23 febbraio: ottavi di finale di andata
Marzo 2022
8/9/15/16 marzo: ottavi di finale di ritorno
18 marzo: sorteggio quarti di finale e semifinali
Aprile 2022
5/6 aprile: quarti di finale di andata
12/13 aprile: quarti di finale di ritorno
26/27 aprile: semifinali di andata
Maggio 2022
3-4 maggio: semifinali di ritorno
28 maggio: finale alla Gazprom Arena di San Pietroburgo (Russia)