Milan e Inter, nuovo stadio: progetto, costi e che fine farà San Siro
Il calcio in questo momento è fermo, ma i piani e i progetti continuano comunque ad andare avanti. E non si parla soltanto di calciomercato e trattative varie: Inter e Milan, ad esempio, stanno lavorando sul progetto del nuovo stadio. La questione è aperta ormai da anni, a breve però potrebbe esserci una svolta decisiva, secondo le ultime notizie che arrivano da Milano.
Inter e Milan, nuovo stadio: proseguono le trattative con il comune
Le due squadre devono fare ovviamente i conti con le istituzioni: ieri si è svolta una videconferenza alla quale hanno preso parte Paolo Scaroni (lato Milan), Alessandro Antonello (lato Inter) e gli assessori Pierfrancesco Maran, Roberta Guainieri e Roberto Tasca. Come si legge nella nota ufficiale dei due club, “sono stati presentati ulteriori approfondimenti sulla rifunzionalizzazione del Meazza, nel quadro del più ampio progetto di un Nuovo Stadio per Milano a San Siro e di un nuovo distretto dedicato allo sport e all’intrattenimento”.
Che fine farà San Siro: il nuovo ruolo del vecchio stadio
Il progetto dunque prosegue, insieme alle trattative del caso: i club sembrano aver accettato le condizioni del comune sulla rifunzionalizzazione di San Siro, che quindi non verrà abbattuto ma sarà riconvertito ad altre funzioni (Il Sole 24 Ore parla di “una cittadella aperta gratuitamente ai cittadini con attività sportive non professionistiche”). Il “vecchio” stadio fondamentalmente verrà quindi messo a servizio dei cittadini, e resterà aperto tutto l’anno.
Nuovi progetti e costi
Per quanto riguarda i nuovi progetti, invece, il nodo è sulla questione volumetrie: vicino al nuovo stadio, infatti, nei piani di Inter e Milan dovrebbero sorgere altre strutture come uffici, ristoranti e alberghi nell’ottica di un distretto multifunzione. Il tutto, però, secondo il comune dovrà rispettare i limiti previsti dal Piano di Governo del Territorio, mentre i club provano ancora ad ottenere qualcosa in più. Le proprietà di Inter e Milan, comunque, si sono dette disposte ad investire più di un miliardo di euro.
Le parti dovrebbero aggiornarsi di nuovo “nelle prossime settimane” (si legge sempre nella nota), la volontà è quella di far ripartire la città di Milano post emergenza anche grazie al progetto del Nuovo Stadio per Milano: si parla di 5000 posti di lavoro per un progetto grande e importante, che permetterà ad Inter e Milan di giocarsela alla pari con gli altri grandi colossi del calcio mondiale.