Mercato, i giocatori più costosi della storia del calcio
Il calciomercato è da sempre uno dei temi più caldi del mondo del calcio, e negli ultimi anni i prezzi sono lievitati in maniera clamorosa: i prezzi dei trasferimenti sono schizzati alle stelle, acquisti milionari per cercare di battere ogni concorrenza e di prendersi i migliori sul mercato. Ma quali sono stati i giocatori più costosi della storia del calcio? Ecco una lista dei primi 10, che parte ovviamente da un brasiliano che nel 2017 fece parecchio rumore…
I giocatori più costosi di sempre, #1: Neymar al PSG per 222 milioni di euro
Una cifra enorme, esorbitante: il PSG, pur di portare Neymar al Parco dei Principi, pagò la clausola da 222 milioni di euro per strapparlo al Barcellona. Un colpo stellare, che a distanza di anni resta ancora il trasferimento più costoso mai avvenuto. Neymar era uno dei migliori in circolazione allora e lo è ancora oggi: di seguito, un gol che potrebbe aver convinto i dirigenti del PSG a investire così tanto.
#2 Mbappé al PSG e Coutinho al Barcellona: 145 milioni
Altro giro, altro giocatore più costoso della storia per il PSG: non contento di aver speso 222 milioni per Neymar, il club francese un anno più tardi ne investe altri 145 per la stella nascente del calcio francese, l’appena 20enne Kylian Mbappé. Dal Monaco al PSG, un percorso tutto francese e lussuosissimo che lo ha portato a giocare in attacco proprio con Neymar. Il gol che potrebbe aver convinto il PSG? Beh, forse questo:
Stesso prezzo anche per Coutinho! Il Barcellona nel 2018 lo ha preso dal Liverpool per 145 milioni, una cifra altissima per un giocatore che in quel periodo era veramente all’apice della sua carriera. Rete di Coutinho che ha fatto dire ai dirigenti del Barcellona “ok, questo è forte”:
#3 Joao Felix all’Atletico Madrid: 126 milioni
Il terzo giocatori più costoso di sempre è stato acquistato invece nella sessione di mercato del 2019: si tratta di Joao Felix, giovane (classe 1999) talento portoghese passato dal Benfica all’Atletico Madrid per 126 milioni di euro. Il suo tesseramento ha colmato il vuoto lasciato da Griezmann, passato al Barcellona la stessa estate. La rete che ha stregato Simeone&Co potrebbe essere stata ad esempio questa, in cui segna e festeggia con suo fratello:
#4 Dembélé al Barcellona: 125 milioni
Restiamo in Spagna e passiamo al quarto giocatore più costoso di sempre: si tratta di Ousmane Dembélé, che il 25 agosto del 2017 passa al Barcellona per la stratosferica cifra di 125 milioni di euro. A quel tempo il francese aveva solo vent’anni, il suo acquisto poi si è rivelato un flop anche a causa di due brutti infortuni. Ma il talento c’era, e c’è ancora. Come dimostra questo gol ai tempi del Borussia.
#5 Griezmann al Barcellona: 120 milioni
Restiamo a Barcellona, parliamo di un altro francese: nell’estate del 2019 anche Griezmann si trasferisce al Barcellona, lui per una somma pari a 120 milioni di euro che lo rende il quinto trasferimento più costoso di sempre. Dopo un lungo corteggiamento, il Barcellona si assicura così il talento dell’Atletico, con i Colchoneros che si consolano con Joao Felix. Gol di Griezmann che ha convinto il Barça:
#6 Cristiano Ronaldo alla Juventus: 117 milioni
Questo ce lo ricordiamo tutti: era l’estate del 2018 e col passare dei giorni un sogno si materializzava. Prima sembrava tutto frutto della fantasia degli autori, invece la Juventus stava davvero mettendo sotto contratto Cristiano Ronaldo: boom, affare fatto, 117 milioni al Real Madrid, ai bianconeri il pluri Pallone d’Oro. Che ovviamente ha convinto la dirigenza con questa rete:
#7 Paul Pogba al Manchester United: 105 milioni
Dal Manchester United alla Juventus, e viceversa: nel 2016 il centrocampista francese fa ritorno alla base per una cifra enorme, che lo rende il settimo giocatore più costoso della storia del calcio. Perché investire tanto per riportarlo a Manchester? Beh, probabilmente i Red Devils si saranno pentiti di averlo lasciato partire gratis qualche anno prima. Gol come questi non hanno fatto che aumentare il rimpianto:
#8 Gareth Bale al Real Madrid: 101 milioni
Torniamo indietro di qualche anno, quando colpi simili facevano ancora più rumore: nell’estate del 2013 il Real Madrid decise di investire poco più di 100 milioni di euro per strappare al Tottenham la freccia Gareth Bale, un giocatore unico per le sue caratteristiche. Convinti dalle sue galoppate incredibili, i Blancos hanno quindi spalancato il portafogli e speso una cifra che allora risultava ancora più incredibile. Invece della rete di turno, quindi, in questo caso inseriamo una partita intera:
#9 Eden Hazard al Real Madrid: 100 milioni
Passano gli anni, il Real Madrid continua a spendere tantissimo: nel 2019 è stato preso Hazard per 100 milioni di euro, un giocatore fortissimo e che cerca di colmare il vuoto lasciato un anno prima da Cristiano Ronaldo. Impossibile? Forse sì, ma il belga comunque resta uno dei migliori giocatori del momento. E adesso è anche tra i più costosi di sempre. Un gol per far dire al Real “forse dovremmo offrire 100 milioni”:
Trasferimenti più costosi di sempre, #10: Cristiano Ronaldo al Real Madrid per 94 milioni
Si chiude con l’unico giocatore capace di entrare due volte in questa graduatoria: era un altro Ronaldo, veniva dall’Inghilterra dove aveva già vinto una Champions League. Il Real Madrid decide quindi di battere il suo stesso record (Kakà era allora il più costoso, con 67 milioni) e di acquistare il portoghese. Difficile criticare questa scelta, guardando gol simili.