Quando hanno visto il suo nome nell’11 titolare contro la Sampdoria, in molti si sono sorpresi: alla prima di Andrea Pirlo, ha lanciato Gianluca Frabotta, classe 1999. 21 anni, Frabotta è un terzino sinistro romano, che ha già fatto il suo esordio in Serie A, proprio contro la Roma.

Andrea Pirlo ha deciso di affidarsi a lui per la sua delicatissima prima sulla panchina della Juventus, per sostituire Alex Sandro. Il suo cammino parte dai campi del Savio, nella capitale, poi il Bologna decide di puntarci, a 15 anni. Un paio di anni in prestito, la chiamata importante, quella della Juventus Under 23.

 

Chi è Frabotta della Juventus, caratteristiche tecniche e skills

Frabotta alla Juventus trova spazio e importanza dopo la sosta causata dall’emergenza Coronavirus: le tante partite ravvicinate permettono a Sarri di lanciarlo, di fargli assaggiare da vicino i campioni della Serie A. Che caratteristiche tecniche ha?

Frabotta è un terzino di spinta, con spiccate doti offensive. Ha grande gamba, sa fare bene tutte e due le fasi ma quando si sovrappone dà il meglio. Attento in copertura, ha nelle gambe tanti chilometri, che lo aiutano a farsi sempre trovare pronto per aiutare la manovra. Ha un grande fisico, oltre ad una notevole resistenza: regge botta sotto pressione e riesce a muoversi con ottima diligenza quando deve seguire l’esterno avversari.

Attenzione alla sua duttilità, che potrebbe fargli ritagliare spazi importanti nella lunga stagione che aspetta la Juventus. Frabotta può anche giocare a destra, oltre che sulla sua naturale corsia mancina. Non solo: a volte è stato anche impiegato come mezzala in grado di garantire corsa e buoni piedi, oltre che una buona intelligenza tecnico-tattica.

Oltre all’infortunio di Alex Sandro, Frabbotta deve in qualche modo ringraziare un ex Roma, Luca Pellegrini: su quella fascia doveva giocare lui, ma è in uscita sul mercato, accostato a diverse squadre di Serie A, quindi la scelta coraggiosa di Pirlo è caduta proprio sull’ex Bologna.