Messi e il bisht: cos'è il vestito indossato durante la premiazione
L’Argentina vince i Mondiali 2022, con Messi che innalza nuovamente il suo status di sovrano del calcio. Durante la premiazione, però, è stato impossibile non notare un dettaglio: mentre il presidente della FIFA Gianni Infantino sta per consegnare la Coppa del Mondo al numero 10 dell’Alibceleste, quest’ultimo viene invitato a indossare un mantello nero. Cerchiamo di capire, quindi, cos’è il bisht: il vestito indossato da Messi durante la premiazione che ha a che fare con la regalità.
Mondiali 2022: cos’è il bisht, il vestito indossato da Messi
Messi alza la coppa al cielo nello stadio di Lusail. Vengono scattate una serie di foto: tutte iconiche, per l’importanza che ha quel trofeo per l’Albiceleste, per gli argentini e per lui, la Pulce. In queste immagini, però, Messi indossa sempre il bisht, un vestito nero (molto simile a un mantello) che gli è stato donato qualche minuto prima da Al-Thani, l’emiro del Qatar. Si tratta di un capo d’abbigliamento caro e prestigioso, che viene indossato in molti paesi arabi da famiglie reali in circostanze di festa, come ad esempio matrimoni.
Questo indumento è nato migliaia di anni fa, entrando a far parte della tradizione di diversi paesi del Medio Oriente. Insieme al suo status di regalità, il bisht simboleggia anche dignità, rispetto e apprezzamento da parte di chi lo sta donando. Il suo colore, oltre al nero indossato da Messi, può anche essere grigio, beige o bianco. Si indossa solitamente anche durante giornate celebrative, come il 18 dicembre (giorno per l’appunto della finale dei Mondiali): festa nazionale del paese, in ricordo dell’unificazione del 1878.