Finale Mondiali 2014: l'ultima di Lionel Messi
Sono passati otto anni dalla finale dei Mondiali del 2014, quella disputata in Brasile a Rio de Janeiro. In quell’occasione si affrontarono Germania e Argentina, che stavano forse vivendo una delle loro migliori annate degli ultimi decenni. Fu una partita tesa, bloccata spesso dalla paura, terminata solo ai tempi supplementari: una degna chiusura di una Coppa del Mondo che, fino a quel momento, aveva già regalato spettacolo e diversi risultati a sorpresa.
Germania-Argentina del 2014 fu anche l’ultima finale di Messi in un Mondiale, prima di quella conquistata nel 2022 insieme alla squadra guidata da Lionel Scaloni in Qatar. Sarebbe stato il trofeo che lo avrebbe avvicinato ancor di più a Diego Armando Maradona e forse, per alcuni, quello che gli avrebbe permesso anche di superarlo. Ma come andò di preciso quella partita e quali furono il tabellino, le formazioni e le pagelle? Scopriamolo con questo approfondimento.
Le formazioni ufficiali di Germania-Argentina, finale dei Mondiali del 2014
Il 13 luglio del 2014 a Rio de Janeiro, in Brasile, la finale dei Mondiali 2014
Germania-Argentina si giocò con queste formazioni ufficiali, scelte dai commissari tecnici Joachim Löw e Alejandro Sabella:
Formazione ufficiale Germania 2014 (4-3-3): Neuer; Lahm, Boateng, Hummels, Höwedes; Kramer, Schweinsteiger, Kroos; Müller, Klose, Özil. Ct.: Löw.
Formazione ufficiale Argentina 2014 (4-2-3-1): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo; Mascherano, Biglia; Pérez, Messi, Di Maria; Higuain. Ct.: Sabella.
Il tabellino di Germania-Argentina del 13 luglio 2014
Stadio: Maracanà, Rio de Janeiro (BRA)
Arbitro: Rizzoli (Italia)
Marcatori: 112’ Götze (G)
Ammoniti: 29’ Schweinsteiger (G), 34’ Höwedes (G), 64’ Mascherano (A), 65’ Aguero (A).
Le pagelle di Germania-Argentina del 2014
Ecco i voti assegnati dalla redazione di ANSA il giorno dopo la finale Germania-Argentina di Brasile 2014.
GERMANIA
Neuer: 7
Lahm: 7.5
Boateng: 7.5
Hummels: 7
Höwedes: 7
Schweinsteiger: 7.5
Kroos: 6.5
Kramer: 6
Müller: 6.5
Özil: 6.5
Klose: 6
Schürrle: 7
Götze: 7.5
ARGENTINA
Romero: 6
Zabaleta: 6
Garay: 6
Demichelis: 5
Rojo: 5
Biglia: 6
Mascherano: 7
Pérez: 6
Messi: 5.5
Higuain: 5.5
Lavezzi: 6.5
Gago: 5.5
Palacio: 5
Aguero: 5.5
Il cammino che ha portato alla finale Germania-Argentina del 2014
Il cammino che portò Germania e Argentina ad affrontarsi nella finale dei Mondiali del 2014 fu molto difficile. I tedeschi furono sorteggiati in un girone tutt’altro che semplice: il Gruppo G, dove c’erano anche Stati Uniti, Portogallo e Ghana. Riuscirono a prendersi il primo posto con 7 punti grazie ai successi ottenuti sui lusitani e gli americani, mentre arrivò un pareggio con le Black Stars (unico punto che loro ottennero in quel torneo). L’Albiceleste, invece, affrontò il Gruppo F insieme a Nigeria, Bosnia ed Erzegovina e Iran. Chiusero il girone a punteggio pieno, dove Messi brillò grazie a uno splendido gol realizzato alle Super Aquile.
Nelle gare successive la Germania dovette affrontare l’Algeria agli ottavi di finale, Francia ai quarti di finale e Brasile in semifinale. Con i primi dovettero arrivare ai tempi supplementari, dove la sfida fu risolta da Schürrle e Özil (2-1); con i secondi bastò la rete di Hummels nei primi minuti di gioco (1-0), mentre con la Seleçao venne scritta una pagina storica di calcio, molto triste per la nazionale verdeoro. La squadra guidata da Scolari era la padrona di casa, una delle favorite per la vittoria finale, ma venne schiantata per 7-1 in una sfida che oggi viene ricordata col nome di Mineirazo (si giocava nello stadio Mineirao).
La fase ad eliminazione diretta dell’Argentina, invece, è stata innanzitutto caratterizzata da due successi per 1-0 contro la Svizzera e il talentuoso Belgio agli ottavi e ai quarti di finale. In semifinale, invece, se l’è dovuta vedere contro l’Olanda in una partita molto difficile. La sfida, terminata 4-2 ai calci di rigore, è rimasta sullo 0-0 fino al 120’. A sbagliare dal dischetto ci pensarono Vlaar e Sneijder, che regalarono così il pass per la finale all'Albiceleste.
Gli highlights di Germania-Argentina, finale dei Mondiali in Brasile del 2014
Il primo tempo di Germania-Argentina del 2014 è quello con più emozioni e più gol sbagliati. Da una parte Gonzalo Higuain fallisce un tiro solo davanti a Neuer già nei primi minuti di gioco, per poi vedersi annullare l’eventuale 1-0 per fuorigioco poco dopo. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, poi, è Höwedes a divorarsi l'occasione di passare in vantaggio, colpendo il palo dopo aver tirato di testa praticamente dall’interno dell’area più piccola di rigore.
Nel secondo tempo la paura di perdere diventa padrona del campo. L’unica occasione concreta passa per i piedi di Messi, che però chiude troppo il tiro mancando lo specchio della porta. Negli ultimi minuti di gioco, però, arriva da parte di Löw il cambio decisivo: entra Götze al posto di Klose. È proprio lui a trasformarsi nel protagonista della sfida a otto minuti dalla fine, quando controlla di petto un cross di Schürrle all’interno dell’area di rigore e, prima di farla cadere a terra, calcia la palla in rete.