I migliori attaccanti giovani di Fifa 20 non sono solo i più celebrati nella modalità FUT o nella modalità “Carriera”: spesso i vari Werner, Mbappé o chissà chi altro costano cari, carissimi, e possono fare gola solo alle grandissime squadre. Non tutti amano giocarsi la Carriera a Fifa partendo dai top di gamma: molti videogiocatori amano scegliere piccole realtà e portarle alla gloria. 

Dopo i portieri, abbiamo scelto di trovare i migliori attaccanti. Scegliere con cura il proprio attaccante nell’immensa simulazione sportiva targata Ea Sports può salvare una stagione, esaltarla e portare alla gloria il player. Oppure abbatterla, in una generale penuria di gol che non può portare nulla di buono, in nessun campionato, virtuale e reale. Dalla classifica di Sofifa  abbiamo tolto solo quelli TROPPO costosi. Tipo Haaland del Borussia Dortmund, attualmente impegnato a segnare a raffica in Bundesliga, per dire: provate a prenderlo a poco, se ci riuscite. Abbiamo selezionato solo gli under 18 o diciottenni, in modo da avere solo il massimo del potenziale a disposizione.

 

Fifa 20, i giovani attaccanti più forti under 18

  1. Mason Greenwood – Manchester United
  2. Gabriel Martinelli – Arsenal 
  3. Adam Hlozek – Sparta Praga
  4. Myron Boadu – Az Alkmaar
  5. Sebastiano Esposito – Inter
  6. Joao Pedro – Watford
  7. Fabio Silva – Porto
  8. Rabbi Matondo – Schalke 04 
  9. K. Adeyemi – Red Bull Salisburgo
  10. Troy Parrott – Tottenham

 

#1 Mason Greenwood – Manchester United

17 anni ad inizio gioco, Greenwood può giocare anche come esterno destro, ma dà il meglio di sé in attacco. Parte con un buon 74 – che gli permetterebbe comunque di fare il titolare in qualsiasi squadra di media-bassa classifica – e può arrivare fino a vette stratosferiche. Ha un valore di partenza di 11 milioni e una clausola di poco più di 27 milioni. Alto, tira benissimo con il piede debole ed ha una buona velocità di base. Ha un ottimo numero di caratteristiche di skills di partenza che fanno già capire tutto. Arriva fino ad un overall di 89, quasi il top.

 

#2 Gabriel Martinelli – Arsenal 

Una delle sorprese dei Gunners di questa stagione, questo 18enne brasiliano può giocare anche come ES e parte più o meno dalla stessa cifra di Greenwood – 11.5 milioni – per arrivare più o meno alle stesse vette, con il giusto allenamento e rendimento. Anche lui inizia con un overall di 74, ma salirà appena ad un gradino sotto Greenwood. Attenzione alla sua velocità: con 86 di velocità di scatto e 87 di accelerazione sin da subito può essere lo spauracchio delle difese avversarie. 

 

Una delle grandissime sorprese in classifica: questo 16enne ceco può giocare su tutte e due le fasce, oltre che in attacco. Di piede destro, parte con una buona accelerazione (79) e forza (75), che ne fa una punta centrale di buon livello, nonostante non sia altissimo. Il suo prezzo del cartellino non è basso – anche qui 11 milioni – ma prende una miseria (500), come se fosse un primavera. Un buon risparmio in termini di stipendio. Ah, il suo overall lievita fino ad 88, come quello di Martinelli.

 

#4 Myron Boadu – Az Alkmaar

Punta tecnica (75 controllo palla) è super rapido (89 in accelerazione e 86 nella velocità scatto), oltre ad avere un’agilità (86) da dribblomane vero. Reattivo e veloce, può diventare uno scardina-difese in campo aperto. Ha un costo più alto (12 milioni), ma può regalare grandi soddisfazioni e la caratura del suo club consente anche di inserire nella trattativa alcune pedine di scambio.

 

#5 Sebastiano Esposito – Inter

Stiamo parlando del miglior attaccante italiano under 18 secondo Fifa 20: 16 anni, gioca già in un top club ma all’inizio del gioco si può provare a prenderlo. Non parte da valutazioni altissime, ha un overall di 67 e un valore di 1,5 M: se avete pazienza e avete in testa di giocare tantissime partite, è un giocatore che può dare grandissime soddisfazioni. Arriva ad 87, al netto delle misere statistiche iniziali (comunque a 16 anni un overall di 67 è da fenomeni veri): da segnalare solo un 74 in punizioni, preludio ad un giocatore molto tecnico. 

 

#6 Joao Pedro – Watford

Se mandate uno scout in Inghilterra, è possibile che vi segnali questo giovanissimo brasiliano del Watford: 17 anni e un valore di partenza di 3.6 M, parte da 70 e arriva a vette altissime, fino ad 86. Buona accelerazione (83) e velocità scatto (77), stiamo parlando di un giocatore snello e rapido che, come seconda punta, può far divertire. Ha un contratto lungo fino al 2025 e una clausola da 9.1 M. 

 

#7 Fabio Silva – Porto

Secondo la Uefa questo ragazzone portoghese è uno dei migliori 13 under 18 del 2020: 16 anni, overall iniziale di 70 e valutazione micro di 3.6 milioni di euro, tira bene sia di destro sia di sinistro (4 stelline di piede debole), ha una buona accelerazione di 76 e si avvia a diventare un’ottima punta centrale (86 finale, se vi sembra poco). Lunghi capelli e un contratto in scadenza 2022: ha tutto per essere un centravanti iconico e di spicco nella vostra carriera di Fifa. 

 

#8 Rabbi Matondo – Schalke 04 

Anche lui parte da un overall di 68, ma questo gallese giovanissimo ha dinamite nelle gambe: 93 di accelerazione e 90 di velocità scatto, oltre a un 79 di agilità, ne fanno un velocista eccezionale, che potreste dirottare sulle fasce in caso di abbondanza in attacco. Costa 1.8 milioni, prezzo molto abbordabile: da prendere subito per garantirsi velocità a non finire. Non vi aspettate un grande crossatore: dovete lanciarlo in velocità in spazio aperto. Imprendibile. 

 

#9 K. Adeyemi – Red Bull Salisburgo

La bottega del Salisburgo nella realtà passa i suoi migliori talenti all’altra squadra della Red Bull, il Lipsia: a Fifa 20 potete anticipare gli scout della Bundesliga e andare a prendere questo 17enne dal prezzo super contenuto, 1.5 M, può giocare come AD e AS, e parte subito veloce: 89 di accelerazione e 85 di velocità scatto, oltre a 86 di agilità. Una freccia super veloce con grande equilibrio, 83, e ottima elevazione (84). Mancino e snello, può essere un ottimo acquisto anche per squadre di basso livello.

 

#10 Troy Parrott – Tottenham

Anche questa ruvida punta centrale di 17 anni parte con un overall di 64, ma può arrivare fino a 85 ed è fisicamente veloce (77 accelerazione e 75 velocità scatto). Occhio alla finalizzazione: parte da 69, ma può salire veramente tanto. Gli Spurs all’inizio lo vendono per 1 milione, può essere un ottimo acquisto in prospettiva.