Le squadre più forti del mondo: classifica, trofei vinti e storia
Quali sono le squadre più forti del calcio? Bisogna innanzitutto mettersi d’accordo su cosa significhi squadra forte: abbiamo analizzato 3 parametri che dovranno stabilire una classifica che sia in qualche modo credibile. Il primo riguarda la potenza odierna dei club: quali sono i club che hanno più possibilità, più budget, proprietari più ricchi e parco giocatori più costoso? Questa classifica determina ovviamente ad oggi i club più appetibili, capaci di muovere i migliori giocatori e di spendere sul calciomercato le cifre più generose.
Non sono sempre stati quelli però i club che hanno spostato gli equilibri, capaci di arricchiere la bacheca di successi prestigiosi e portare a casa campioni e gioia dei tifosi e degli appassionati. Nella storia ci sono state squadre capaci di ribaltare i pronostici e altre che hanno vinto tantissimo, quelle che hanno vinto più di tutte. Anche questo parametro, quello delle vittorie di trofei, verrà analizzato e verrà stilata una classifica credibile delle squadre più vincenti.
Infine, ovviamente, entreremo nel merito dell’11 più forte della storia. Chiaramente in questo caso la valutazione sarà un mix tra trofei vinti, individualità e prestigio: la squadra più forte dovrà rispondere a tutti questi parametri, aver lasciato un’impronta indelebile sulla storia e nello stesso aver alzato il tasso di qualità, tecnica e forza del calcio. Dovrà essere un team leggendario, semplicemente.
La classifica delle squadre più potenti del mondo (secondo Soccerex)
- Manchester City
- Paris Saint Germain
- Bayern Munchen
- Tottenham
- Arsenal
- Real Madrid
- Barcellona
- Manchester United
- Juventus
- Chelsea
#1 Manchester City
Il club degli sceicchi per eccellenza: investimenti milionari, acquisti top, trofei e successi. Manca la Champions League in bacheca, in panchina nemmeno l’arrivo di Pep Guardiola è riuscito a portare il trofeo più prestigioso all’Etihad.
#2 Paris Saint Germain
Dal 2011 la squadra di Parigi ha scalato le gerarchie del calcio: è stata acquitata da un fondo qatariota riconducibile all’emiro Nasser Al Kelaifi. Grazie al suo patrimonio e ad acquisti clamorosi (quello che ha fatto più scalpore probabilmente Neymar dal Barcellona) il Psg ha scalato l’Olimpo del calcio.
#3 Bayern Munchen
Non è una parvenu nel calcio che conta: il Bayern in Germania domina da generazioni, è un club potentissimo e ricchissimo. Ha vinto trofei prestigiosi e ha saputo portare in società quasi tutte le vecchie glorie del club, da Rummenigge a Beckenbauer, che stanno tramandando la mentalità vincente, nonostante l’arrivo dei nuovi club ricchissimi, come il Lipsia, foraggiato dalla Red Bull.
#4 Tottenham
Gli Spurs sono molto cresciuti negli anni: l’era Pochettino ha fatto in modo che lottassero per il titolo in Premier, che arrivassero vicinissimi al successo finale in Champions League e che in generale fossero tra le squadre più ricche e competitive del globo. Ora tocca a Mourinho rilanciarli.
#5 Arsenal
Forse la vera e propria sorpresa di questa classifica: ha un valore della rosa molto alto, più di 500 milioni, e sicuramente ambizioni di vittorie, dopo l’era Wenger un po’ avara di successi, nonostante campagne acquisti onerose e via discorrendo.
#6 Real Madrid
Un po’ in calo, probabilmente per colpa dell’ascesa della Premier League, ma lo strapotere dei Blancos rimane fortissimo in Liga e in generale in Europa. Tre vittorie in Champions League negli ultimi anni, un impero economico immenso: è ancora un top club di grido.
#7 Barcellona
I blaugrana hanno allevato in casa il più forte giocatore del mondo, Leo Messi, ma non solo: hanno costruito un impero di marketing mondiale, oltre aver allestito una squadra in grado di battere il Real Madrid grazie all’oramai mitico Tiki Taka.
#8 Manchester United
Il post-Ferguson per i Red Devils è stato complicato, ma il brand continua a macinare milioni e le prestazioni della squadra sono migliorate molto ultimamente. Rimane comunque una big piena di fascino e trofei, e ha voglia di rilanciarsi nel gotha del calcio che conta.
#9 Juventus
La Juventus in Italia domina in lungo e in largo, ha conquistato fette importanti di pubblico portando a Torino il campionissimo Cristiano Ronaldo e ampliando a livello mondiale il brand. Ad oggi è una delle candidate più autorevoli alla vittoria finale in Champions.
#10 Chelsea
Abramovitch, dopo un iniziale momento di spese folli, ha dato una ridimensionata al budget, ma il Chelsea rimane uno dei top club inglesi, stabilmente nelle prime della classifica, a parte qualche recente uscita a vuoto.
La classifica dei club più vincenti di sempre
- Real Madrid, 26 trofei
- Al-Ahly, 20 titoli
- Milan, 18 titoli
- Boca Juniores, 18 titoli
- Barcellona, 17 titoli
- Independiente, 16 titoli
- Liverpool, 14 titoli
- San Paolo, 12 titoli
- Bayern Monaco, 11 titoli
- Zamalek, 11 titoli
- River Plate, 11 titoli
La classifica dei club più titolati di sempre (tenendo conto solo dei trofei internazionali) premia il Real Madrid: l’era Florentino Perez ha consentito a La Casa Blanca di fare incetta di trofei e titoli. Dietro la prima sorpresa: il club egiziano Al-Ahly, del Cairo, è sul podio e domina il mondo arabo. La prima italiana arriva subito dopo, a pari merito con gli argentini del Boca Juniores: il Milan di Berlusconi ha vinto tantissimo, di fatto scalando la classifica. Poi il Barcellona, che oramai è una superpotenza capace di lottare tutti gli anni per il successo, gli argentini dell’Independiente e i Reds del Liverpool, che avrebbero potuto arricchiere il palmares con una vittoria clamorosa e strameritata in Premier League, se non ci fosse stato di mezzo il Coronavirus. Infine, nella top ten, i brasiliani del San Paolo, il Bayern, gli altri egiziani dello Zamalek e i Milionarios del River Plate.
Le formazioni più vincenti della storia in una sola stagione
Un altro grande tema: quale sono le squadre che, in una sola stagione, hanno vinto più trofei? Probabilmente, come spiega questo post della Uefa, bisognerebbe partire da quali hanno fatto il Triplete, la storica vittoria di Scudetto, titolo nazionale e Champions League.
Celtic FC: 1966/67 – triplete
Allenatore: Jock Stein
Particolarità: squadra con soli giocatori nati a 40 km da Glasgow.
AFC Ajax: 1971/72 – triplete
Allenatore: Ștefan Kovács
Particolarità: Johan Cruyff.
PSV Eindhoven: 1987/88 – triplete
Allenatore: Guus Hiddink
Particolarità: Coppa dei Campioni vinta in finale contro il “maledetto” Benfica.
Manchester United FC: 1998/99** – triplete + vincitori anche della Supercoppa UEFA & Coppa del Mondo per club FIFA
Allenatore: Alex Ferguson
Particolarità: Prima a realizzare il triplete nella nuova era Champions League
FC Barcelona: 2008/09 – Triplete
Allenatore: Josep Guardiola
Particolarità: Nasce il tiki taka.
FC Internazionale Milano: 2009/10 – Triplete + Supercoppa Europea
Allenatore: José Mourinho
Particolarità: unica italiana
FC Bayern München: 2012/13 – triplete + vincitori anche della Supercoppa UEFA & Coppa del Mondo per club FIFA
Allenatore: Jupp Heynckes
Particolarità: Record di punti in Bundesliga, 91.
Barcellona: 2014/15 triplete + vincitori anche della Supercoppa UEFA & Coppa del Mondo per club FIFA
Allenatore: Luis Enrique
Particolarità: Quarta Champions in 10 stagioni.