Djokovic shock: “Sono contrario al vaccino anti Covid-19”
Una dichiarazione piuttosto inusuale, che suona ancora più strana se arriva da un campione di livello assoluto del mondo dello sport: Novak Djokovic ha dichiarato senza troppi problemi di essere contrario ai vaccini. La questione è uscita fuori nel corso di una diretta su Facebook alla quale erano presenti altri giocatori serbi e ha fatto ovviamente molto scalpore.
Djokovic e il vaccino contro il Covid-19: “Sono contrario, se fosse oblligatorio lascerei il tennis”
“Se per viaggiare fossi obbligato a sottopormi all’eventuale vaccino contro il Covid 19, prenderei in serio esame l’ipotesi di abbandonare definitivamente il tennis e di chiudere così la mia carriera”. Così, senza troppi giri di parole: Djokovic sarebbe addirittura disposto a lasciare lo sport che ama, pur di non sottoporsi al vaccino. Una dichiarazione forte e controcorrente da parte di un simbolo, per molti. Il tennis non sa ancora quale sarà il suo destino nei prossimi mesi, ma una cosa sembra certa: in caso di vaccinazione obbligatoria, uno degli sport più seguiti al mondo dovrà fare a meno del suo numero uno.
L’opinione di Djokovic sui vaccini in generale e la nota ufficiale del serbo
La questione non si limita solo al coronavirus. Djokovic ha parzialmente corretto il tiro dicendo di non essere né favorevole né contrario ai vaccini, e sostenendo di voler scegliere cosa è meglio per il suo corpo: “Tengo la mente aperta e continuerò a informarmi su questo argomento perché è importante e ci riguarda tutti”. Il campione serbo ha aggiunto che comunque ha dubbi sulla necessità del vaccino per i viaggi. La rettifica quindi non è stata totale, visto che Djokovic ha detto inoltre che prenderà in considerazione altre opzioni diverse dalla vaccinazione, pur non escludendola del tutto. Di fatto, comunque, ad oggi la schiera dei no-vax i può contare anche sul fuoriclasse del tennis.