Gp virtuale Cina, trionfo Leclerc: è il futuro della Formula 1?
La Formula 1 diventa virtuale, e Leclerc domina. Il pilota della Ferrari ha vinto il Gp di Cina: il monegasco, dopo aver conquistato i è aggiudicato la prova videogame a F.1 2019 che si è disputata sul tracciato di Shanghai. Proprio nel giorno in cui si sarebbe dovuto disputare il vero GP cinese: senza mai toccare la sua monoposto, Leclerc, con il simulatore, ha dominato il gran premio dall’inizio alla fine. Il thailandese della Red Bull Albon ci ha provato in tutti i modi, ma il primato di Leclerc praticamente non è mai stato messo in discussione,
Gp virtuale in Cina, Leclerc domina con due ospiti dal calcio
28 giri di gara, con due ospiti d’eccezione: Giovinazzi e Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio, molto emozionato, in qualifica ha fatto un ottimo giro, chiudendo in 14esima posizione. La gara del biancoceleste, che si è allenato duramente, è stata compromessa praticamente alla prima curva: Callum Ilott l’ha colpito e quasi mandato fuori pista. Nonostante tutto Immobile è comunque riuscito a recuperare e a chiudere in 16esima piazza, un’ottima performance per la sua prima volta.
Il sorpasso decisivo di Leclerc è arrivato al decimo giro: Albon ha provato ad anticipare il pit-stop per beffarlo, ma non è riuscito nel colpaccio. Molto positiva anche la prova del portierone del Real Madrid Courtois, al volante della seconda Red Bull, che ha dato filo da torcere al ferrarista.
Gp Cina, la reazione di Immobile
Il centravanti della Lazio a fine gara era visibilmente stanco per lo sforzo mentale: “Calciare un rigore al 90° mi viene più semplice. Stavolta è andata meglio, peccato per la partenza perché qualcuno mi ha buttato fuori e lì ho perso tutto, anche un po’ di fiducia. Ma avevo un buon ritmo ed è stato bello, mi sono divertito”. Immobile non è nuovo al gaming: è un appassionato di Playstation, spesso su Instagram la moglie lo immortala mentre gioca, anche in modalità multiplayer. Stavolta l’impegno era più complesso: il simulatore prevede volante, pedaliera e molta attenzione per evitare o limitare gli errori commessi. Problemi tecnici invece per Lando Norris: stavolta niente meccanici, ma la connessione internet che, per la seconda volta, gli impedisce di partecipare al gp.
Gp virtuale, il futuro della Formula 1?
Visto il successo ottenuto, la stessa Formula 1 ha intenzione di entrare nel mondo del motorsport virtuale. Il panorama degli esports potrebbe dunque arricchirsi di un investitore capace di aumentare notevolmente il giro di affari intorno alle competizioni virtuali. A darne assoluta certezza ci pensa il quotidiano tedesco Bild, sul quale è stato dichiarato che “la Formula 1 sta reagendo e organizzerà gare virtuali con i propri piloti di punta”.