L’identikit di Sandro Tonali: caratteristiche tecniche, qualità migliori e ruolo
Sempre più estimatori per Sandro Tonali, giovane italiano classe 2000 che nell’ultima stagione ha fatto il suo esordio in Serie A, confermando tutte le buone impressioni che già c’erano intorno al suo profilo. Il centrocampista del Brescia, nonostante la retrocessione della sua squadra, è riuscito a mettersi in luce per la personalità e la qualità con cui ha affrontato questa annata. Lo abbiamo visto da vicino, quali sono dunque le sue caratteristiche tecniche? Ecco l’identikit di Sandro Tonali.
Identikit di Sandro Tonali: caratteristiche tecniche e ruolo
Classe 2000, alto 181 cm e con una lunga militanza nel Brescia tra giovanili e prima squadra: Sandro Tonali è un centrocampista completo, che di base gioca come mediano ma che può essere impiegato anche in altre zone del campo, sempre al centro o come mezzala. Tra le sue caratteristiche tecniche migliori ci sono, ad esempio, l’intensità e la resistenza, unite ad una grande precisione nei lanci lunghi e a un’ottima visione di gioco. A Tonali piace parecchio ricevere il pallone per poi scaricarlo con sapienza ai compagni, oppure per partire con la sfera tra i piedi all’assalto dell’area avversaria.
Inoltre, Tonali, nonostante la sua giovane età sembra già molto esperto: in campo dimostra un’intelligenza matura, che gli permette di districarsi in situazioni difficili e di prendere spesso e volentieri la decisione giusta.
Miglior assist-man del Brescia, nell’ultima stagione ne ha serviti sette ai suoi compagni di squadra. Batte i calci piazzati, calcia alla grande col destro ed è stato il faro del centrocampo del Brescia per tutta l’annata 2019-2020. Tonali ha dimostrato inoltre una forte personalità, che gli ha permesso di non sfigurare nel nostro campionato, anzi. Si è imposto in una “piccola”, ora sembra pronto per il grande salto. Tutto questo a soli 20 anni.
Ricorda Pirlo per la maglia del Brescia, il taglio di capelli e alcune delle sue caratteristiche, ma in realtà il giocatore preferito di Tonali era… Gattuso. Per questo motivo, forse, il giovane classe 2000 ha imparato anche a difendere bene, schermando la difesa e ingaggiando duelli spalla a spalla con gli avversari.
In questo video potete vedere riassunto alcune delle migliori caratteristiche di Tonali, che lo rendono un giocatore sicuramente unico e che gli hanno già permesso di entrare nel giro della Nazionale maggiore.