L’incubo Coronavirus e l’accoppiata con i cluster turistici hanno preso d’assalto le prime pagine dei giornali sportivi: molti giocatori della Serie A sono risultati positivi ai tamponi, tornati dalle vacanze. 

Molti calciatori hanno frequentato mete turistiche famose e prese d’assalto da tantissimi giovani: quasi tutti sono poi diventati focolai di positivi, tornati poi a casa con sintomi o collegati a persone contagiate dal Coronavirus. Ma quali sono i giocatori positivi in Serie A?

 

Giocatori positivi in Serie A, elenco completo e storie

Spieghiamo prima come funziona: da protocollo FIGC tutte le squadre di Serie A hanno predisposto una serie di test e tamponi per i giocatori e lo staff al rientro dalle vacanze. In questo modo si volevano evitare focolai in ritiro, dove comunque, a cadenza regolare, i giocatori vengono comunque tutti testati.

I tamponi effettuati hanno scoperto alcuni positivi in Serie A: ha fatto scalpore il caso di Mihajlovic, delicato dal momento che il mister del Bologna sta combattendo una dura battaglia contro la leucemia. 

La Fiorentina ha due asintomatici positivi: sono due giocatori, Pulgar e Guidotti, sono in quarantena e in isolamento, in attesa di risultare negativi ad altri due tamponi e di potersi considerare guariti.

La Lazio ha lasciato a casa Correa e Patric: ufficialmente non sono risultati positivi, ma alcuni valori nei test sierologici hanno consigliato prudenza allo staff medico biancoceleste. 

La Roma ha tirato un sospiro di sollievo per Zaniolo – tampone negativo nonostante fosse stato ad una festa in Sardegna – ma ha Mirante e Perez positivi e altri due Primavera in isolamento. Nel Napoli è risultato positivo l’attaccante Petagna (ha fatto di recente 2 tamponi negativi, si attende il terzo): la sua storia ha fatto il giro del web, dal momento che alcune foto lo ritraggono in discoteca in Sardegna senza mascherina e distanziamento. Positivo anche Boga del Sassuolo, ci sarebbe un caso al Benevento, almeno 4 nel Cagliari e due nel Torino.

FIFA appassiona ogni anno moltissimi ragazzi e ragazze, siamo arrivati all’edizione numero 20 e i giocatori in tutto il mondo continuano a sfidarsi sul campo di calcio virtuale. Senza dubbio uno dei giochi più apprezzati e più venduti, FIFA deve il suo successo al modo realistico in cui vengono realizzati calciatori e situazioni di gioco.

 

Quale squadra scegliere per giocare? Sicuramente lottare con la propria preferita è stimolante, ma si può anche cambiare: ecco la classifica delle squadre più forti, o “buggate” che dir si voglia, presenti su FIFA 20. Un elenco di team pazzeschi che più o meno coincide con quello dei migliori club al mondo in assoluto. Perché, come detto, Fifa è parecchio realistico. Nota: i valori sono presi dal portale Sofifa.com.

 

La classifica delle squadre più forti e buggate su FIFA 20

1.      Barcellona, overall 86

2.      Real Madrid, overall 86

3.      Liverpool, overall 85

4.      Manchester City, overall 85

5.      Juventus (Piemonte Calcio), overall 85

6.      Francia, overall 85

7.      Germania, overall 85

8.      PSG, overall 85

9.      Spagna, overall 85

10.   Bayern Monaco, overall 84

 

#1 Barcellona

Overall: 85

Attacco: 88

Centrocampo: 85

Difesa: 85

Giocatore più forte: Messi, overall 94

 

Primo in classifica il Barcellona, che ha a disposizione giocatori fenomenali in ogni reparto: è impostato con il 4-3-3 di default, Suarez (89) prima punta con Messi (94, il più forte del gioco per overall) a destra e Griezmann (89) a sinistra. A centrocampo a Busquets (88) potete aggiungere chi volete tra de Jong (86), Rakitic (85), Arthur (85) o Vidal (84). In difesa Piqué (88) non si muove, al suo fianco Lenglet (86) con Semedo (82) e la freccia Alba (86) sulle fasce. Ter Stegen (secondo portiere più forte, 90 di overall) è una garanzia. In poche parole, una squadra buggatissima.

 

#2 Real Madrid

Overall: 86

Attacco: 85

Centrocampo: 87

Difesa: 85

Giocatore più forte: Hazard, overall 91

 

Anche senza Ronaldo (ormai da un paio di FIFA), il Real Madrid se la cava alla grande sul gioco: Eden Hazard (91) vola in attacco, Benzema (88) fa sempre il suo dovere, Bale (85) continua a stupire e può essere sostituito anche da uno tra Vinicius Jr (79 di overall ma con 93 a velocità e accelerazione) e Asensio, volendo. Centrocampo stratosferico con Modric (89), Kroos (89) e Casemiro (88), dietro comanda Sergio Ramos (89). Una squadra costruita per vincere, anche sul gioco.

 

#3 Liverpool

Overall: 85

Attacco: 87

Centrocampo: 83

Difesa: 85

Giocatore più forte: van Dijk, overall 91

 

Nella classifica delle squadre più forti su FIFA 20 al terzo posto c’è il Liverpool, che in attacco ha a disposizione il trio delle meraviglie formato da Salah (90), Firmino (88) e Mané (90). Centrocampo roccioso con Henderson, Wijnaldum e Fabinho, ma il vero fenomeno in questo caso è in difesa: i Reds possono contare su un insuperabile van Dijk, che ha un overall di 91. 

 

#4 Manchester City

Overall: 85

Attacco: 87

Centrocampo: 86

Difesa: 83

Giocatore più forte: De Bruyne, overall 91

 

Qui il vero fuoriclasse è a centrocampo: De Bruyne, tra i migliori “passatori” del mondo, può contare su un overall di 91. Lanciare a rete il Kun Aguero (90) sarà un piacere. Ottimo anche Sterling (88), dall’altra parte di base c’è Bernardo Silva (87). La squadra di guardiola è quindi costruita su passaggi veloci e rapidità d’esecuzione, in perfetto stile tiki-taka. Anche perché non va mai dimenticato David Silva (87).

 

#5 Juventus (Piemonte Calcio)

Overall: 85

Attacco: 89

Centrocampo: 84

Difesa: 85

Giocatore più forte: Cristiano Ronaldo, overall 93

 

Ok, non avrà i diritti per chiamarsi Juventus, ma il Piemonte Calcio resta comunque una squadra fenomenale e parecchio buggata: overall di 85, in attacco si arriva addirittura a 89, il valore più alto tra le squadre migliori di FIFA 20. Il giocatore più forte, ovviamente, è CR7, ma occhio anche a Paulo Dybala che arriva a 87. Con lo stesso valore in difesa spicca Chiellini, a centrocampo il top è Pjanic con 86. Stesso valore anche per Bonucci, in porta c’è Szczęsny con 87.

 

#6 Francia

Overall: 85

Attacco: 84

Centrocampo: 86

Difesa: 84 

Giocatore più forte: Mbappé, overall 89

 

In sesta posizione c’è la prima nazionale della classifica: la Francia ha un overall di 85 e un potenziale offensivo incredibile. Trascinata da Mbappé (89), la Nazionale Campione del Mondo in carica fa paura anche tra difesa e centrocampo. Qualche nome: Kanté (89) e Pogba (87) in mezzo, dietro invece c’è Laporte con (87). Difende i pali Lloris (87). Se quindi volete fare una sfida tra Nazionali, la Francia sicuramente è tra le squadre più forti.

 

#7 Germania

Overall: 85

Attacco: 85

Centrocampo: 85

Difesa: 85

Giocatore più forte: ter Stegen, overall 90

 

Fortissima anche la Nazionale tedesca, cha ha nomi grossi in ogni reparto: in attacco per citarne uno c’è Werner (86), a centrocampo Kroos (89) e Kimmich (87), in difesa Hummels ha 87, in porta oltre al fenomenale ter Stegen c’è anche il baluardo Neuer (90). Una squadra completa in ogni suo reparto, con la quale ad esempio si può sfidare proprio la Francia. 

 

#8 PSG

Overall: 85

Attacco: 88

Centrocampo: 84

Difesa: 83

Giocatore più forte: Neymar, overall 89

 

La squadra più ricca del mondo è anche tra le migliori su FIFA 20: il PSG di base è impostato con un pirotecnico 4-2-4 che vede come terminali offensivi Di Maria (87), Icardi/Cavani (86), Mbappé (89) e il giocatore più costoso di sempre, Neymar (92). A fare da schermo davanti alla difesa c’è anche l’italiano Verratti (87), la difesa è guidata da Thiago Silva (87). Difende i pali Keylor Navas (87).

 

#9 Spagna

Overall: 85

Attacco: 83

Centrocampo: 86

Difesa: 85

Giocatore più forte: Sergio Ramos, overall 89 

 

Terza e ultima Nazionale in graduatoria, anche la Spagna può contare su giocatori forti in ogni reparto: Sergio Ramos ad esempio ha 89 di overall, De Gea e Busquets arrivano fino a 88 così come Piqué, tra centrocampo e attacco c’è Silva con 87. Le furie rosse in pratica possono schierare una squadra piena di giocatori dall’85 in su, come valori assoluti. Un privilegio concesso a pochi, su FIFA 20.

 

#10 Bayern Monaco

Overall: 84

Attacco: 87

Centrocampo: 85

Difesa: 81

Giocatore più forte: Lewandowski, overall 91

 

Il Bayern Monaco chiude la classifica delle prime dieci squadre più forti e buggate su FIFA 20: il suo faro è Lewandowski, tra i terminali offensivi più forti del gioco con un overall di 91. Benissimo anche gli altri reparti, con il già citato Kimmich (87) a centrocampo, Sule (85) in difesa e Neuer (89) a difendere i pali.