C’è chi riuscirà a recuperare in tempo per terminare la stagione con la propria squadra e chi, invece, sta già puntando alla Serie A 2022/23. Qui di seguito vedremo i principali infortunati della Serie A, fra cause e tempi di recupero. 

 

 

Infortunati Serie A, i giocatori che hanno terminato la stagione

 

 

I ritmi del calcio moderno sono sempre più elevati e, di conseguenza, gli infortunati in Serie A sono sempre tanti. Anche quest’anno, infatti, alcuni calciatori hanno dovuto terminare la propria stagione in anticipo a causa di un grave problema fisico, che li obbliga a proiettarsi già verso il campionato 2022/23. Osservati speciali sono Chiesa e i suoi tempi di recupero, che aiuteranno Allegri e Mancini a capire quando potranno tornare a puntare sull’ala bianconera. Ecco, quindi, gli infortunati di Serie A che rivedremo almeno a settembre. 



  • Federico Chiesa (rottura legamento crociato - stagione finita)
  • Kaio Jorge (rottura tendine rotuleo - stagione finita)
  • Duvan Zapata (infortunio all’adduttore con interessamento del tendine - stagione finita)
  • Simon Kjaer (rottura legamento crociato - stagione finita)
  • Manolo Gabbiadini (rottura legamento crociato - stagione finita)
  • Mohamed Farias (rottura legamento crociato - stagione finita)
  • Riccardo Marchizza (lesione legamento crociato - stagione finita)
  • Nicolas Haas (rottura legamento crociato - stagione finita)

 

 

Infortunati Serie A, quando rientra Chiesa? Mancini lo aspetta

 

 

Fra tutti i più gravi infortunati della Serie A, Federico Chiesa va inserito tra gli osservati speciali. Il talento della Nazionale si è rotto il crociato il 9 gennaio allo Stadio Olimpico, nella partita fra Roma e Juventus. Dopo un duro contrasto di gioco con Smalling si è rialzato, ma pochi minuti dopo si è accasciato a terra dolorante per aver provato a fare uno scatto. La diagnosi è stata dura, ma il giocatore ha già iniziato il percorso che gli permetterà di tornare in tempo per prendere parte alla selezione azzurra dei Mondiali di Qatar 2022 (se l’Italia riuscirà a qualificarsi). I tempi di recupero di Chiesa dovrebbero durare circa sette mesi, secondo la stima dei medici. Con il rientro in gruppo comincerà la preparazione atletica, che gli permetterà di recuperare al 100% la propria forma. La lunga riabilitazione, nel frattempo, è già iniziata dopo che il giocatore ha subito con successo l’intervento chirurgico al ginocchio. 

 

 

Infortunati Serie A, chi rientra prima della fine del campionato

 

 

Non ci sono, fortunatamente, solo giocatori che hanno già dovuto terminare la stagione. Come vedremo più avanti, infatti, fra gli infortunati di Serie A ci sono alcuni elementi che potrebbero addirittura fare la differenza per le proprie rose nelle ultime gare rimaste. Da segnalare il rientro sempre più vicino di Leonardo Spinazzola. L’esterno della Roma non vede il campo dal 2 luglio 2021, quando si infortunò contro il Belgio nei quarti di finale di Euro 2020. Vediamo, quindi, i loro tempi di recupero e la motivazione dell’infortunio. 




  • Nico Dominguez (infortunio alla spalla - rientra a fine aprile)
  • Marko Rog (rottura legamento crociato - rientra ad aprile)
  • Weston McKennie (frattura secondo e terzo metatarso - rientra a maggio)
  • Hirving Lozano (lussazione spalla destra - rientra ad aprile)
  • Mikkel Damsgaard (lesione flessore - rientra ad aprile)
  • Leonardo Spinazzola (rottura tendine d’achille - rientra ad aprile)

 

 

Infortunati Serie A, ecco quando torna Spinazzola

 


Fra i rientri degli infortunati di Serie A, uno dei più attesi è senz'altro quello di Leonardo Spinazzola. L'esterno della Roma si è infortunato durante gli Europei la scorsa estate, quando la rottura sottocutanea del tendine di achille lo ha fermato in un ottimo periodo della sua carriera. I tempi di recupero del giocatore si sono allungati durante la riabilitazione, ma il terzino dovrebbe tornare a disposizione di Mourinho per gli inizi del mese di aprile. Probabilmente, riuscirà a riprendere contatto con il campo da gioco durante gli ultimi turni di campionato, ma tornerà al 100% della forma a partire dalla prossima stagione, dopo aver completato la preparazione estiva.