Rigoristi Serie A 2021/2022: ecco tutti i tiratori delle 20 squadre
C’è grande interesse attorno ai rigoristi della Serie A: da una parte ci sono i tifosi che vogliono semplicemente sapere quale santo giocatore devono pregare quando l’arbitro indica il dischetto, dall'altra ci sono i Fantallenatori che invece vogliono capire su chi puntare per la propria squadra, visto che chi tira i rigori ha più possibilità di portare bonus.
Rigoristi Serie A: l’elenco completo
Premessa: le gerarchie dei rigoristi della Serie A possono cambiare, e pure in fretta. C’è chi dopo aver commesso un errore di troppo lascia il posto a qualcun altro, e pure l’allenatore stesso può fare dei cambi, magari perché il giocatore designato ha perso la titolarità. Va considerato tutto, quindi. Però di base qualche certezza c’è.
Di seguito, abbiamo provato ad elencarvi i primi rigoristi di tutte e 20 le squadre di Serie A. Su alcuni c’è qualche dubbio in più, su altri invece si va sicuri: difficilmente lasceranno calciare qualcun altro.
Atalanta: Muriel
Bologna: Arnautovic
Cagliari: Joao Pedro
Empoli: Pinamonti
Fiorentina: Piatek
Genoa: Criscito
Inter: Lautaro
Juventus: Dybala
Milan: Kessié
Napoli: Insigne
Roma: Abraham
Salernitana: Schiavone
Sampdoria: Quagliarella
Sassuolo: Berardi
Spezia: Verde
Torino: Belotti
Udinese: Deulofeu
Venezia: Aramu
Verona: Barak
La spiegazione: ecco perché i rigoristi della Serie A sono loro
Di Muriel siamo abbastanza sicuri: quando c’è stato da calciare un rigore, se ne è fatto carico lui. Non gioca però sempre dal primo minuto, per questo vanno considerate anche le opzioni Ilicic, Malinovskiy e Zapata. Nel Bologna abbiamo indicato Arnautovic perché si è subito fatto carico di molte responsabilità, rigori compresi. Nel Cagliari i rigori li batte l’intoccabile Joao Pedro, che ormai è un punto fermissimo della squadra sarda. Per l’Empoli il nome dal dischetto è quello di Pinamonti.
Zero dubbi nella Viola: i rigori li tira Piatek, che sostituisce Vlahovic anche in questa specialità. Nel Genoa il calciatore designato ad andare dal dischetto è come al solito Mimmo Criscito, ma qualcuno potrebbe batterlo anche Destro.
E poi c’è l’Inter: partito Lukaku, il rigorista designato dovrebbe essere Lautaro Martinez, anche se Calhanoglu scalpita e li calcia benissimo. Per quanto riguarda la Juventus, chi va dal dischetto? Incaricato Dybala, ma Vlahovic è un rigorista modello e potrebbe tirarne qualcuno. Anche nel Milan i dubbi sono pochi: il rigorista designato è Franck Kessié. Possibile comunque che qualcuno lo tiri Ibrahimovic, o in alternativa Giroud.
Per il Napoli invece dal dischetto andrà come sempre Lorenzo Insigne, mentre Mertens e Politano sono da considerare solo come alternative. Per la Roma il rigorista designato è Abraham, visto che Veretout ormai è scivolato indietro nelle gerarchie e non gioca spesso. Nella Salernitana il rigorista designato è Ribery. Per la Sampdoria abbiamo indicato Quagliarella, ma con riserva: gli anni passano e potrebbe non giocarle tutte, tenete d’occhio quindi anche i vari Candreva e Gabbiadini.
Il tiratore del Sassuolo è come sempre Berardi (secondo Mimmo rigorista!), mentre per lo Spezia dal dischetto dovrebbe andare Verde. Pochi dubbi anche nel Torino: i rigori li tira tutti il Gallo Belotti. Il rigorista dell’Udinese è Deulofeu, ma scalpita pure Pereyra. Il Venezia invece dagli undici metri dovrebbe affidarsi ad Aramu, infine il Verona conterà sulla freddezza di Barak.
Questi, dunque, tutti i rigoristi della Serie A: come avete visto qualcuno è più certo, altri meno. Ma occhio: come detto le gerarchie possono cambiare...
Quanto viene quotato un rigore?
Su Sisal è possibile scommettere praticamente su qualsiasi evento riguardante il calcio: tra le varie giocate speciali è possibile trovare pure "Rigore sì". La giocata viene azzeccata nel momento in cui l'arbitro indica il dischetto, indipendentemente dal risultato del tiro. Un eventuale intervento del VAR comunque può annularre il rigre e quindi influenzare anche l'esito di una giocata. In genere, il "Rigore sì" viene offerto a 2.75. Il "Rigore no" invece è quotato in genere 1.35.