Gli acquisti più costosi della storia della Juventus: la classifica
Nel corso della sua lunga storia, la Juventus ha visto transitare tra le sue fila moltissimi campioni. La società bianconera, anche di recente, ha piazzato colpi milionari che hanno fatto tremare il calciomercato. Tra questi, quali sono stati i più costosi della storia? Nomi recenti e grandi icone del passato, molti sono tutt’oggi in squadra, altri si sono ritirati.
Ecco i primi dieci di questa speciale classifica, stilata in base ai dati presenti su Transfertmarkt. Solamente il primo nome supera quota 100 milioni, ma insieme a lui sul podio ci sono altri due pezzi “da novanta”, dove 90 sta proprio per i milioni spesi, o quasi.
La classifica degli acquisti più costosi della storia della Juventus
- Cristiano Ronaldo: 117 milioni
- Gonzalo Higuain: 90 milioni
- Matthijs de Ligt: 85,5 milioni
- Dusan Vlahovic: 81,6 milioni
- Gianluigi Buffon: 52,88 milioni
- Joao Cancelo: 40,4 milioni
- Douglas Costa, Federico Bernardeschi e Paulo Dybala: 40 milioni
- Pavel Nedved: 38,7 milioni
- Danilo: 37 milioni
- Lilian Thuram: 36,15 milioni
#1 Cristiano Ronaldo: 117 milioni
Il colpo dell’estate del 2018 è stato lui, uno degli attaccanti più forti di sempre. Il sogno sembrava impossibile, ma alla fine si è realizzato: Cristiano Ronaldo è passato dal Real Madrid alla Juventus, la squadra che aveva fatto soffrire più volte in Champions League. Per strapparlo ai Blancos, la dirigenza bianconera ha messo sul piatto 117 milioni e un ingaggio faraonico per il portoghese.
#2 Gonzalo Higuain
Strappato al Napoli nel 2016 con il pagamento della clausola presente sul suo contratto, Higuain è rimasto in bianconero per due stagioni, prima di trasferirsi in prestito a Milan e Chelsea. Tornato a bianconero nell’estate del 2019, è rimasto in rosa con il suo mentore Sarri. Il suo futuro è incerto, ma resta comunque uno degli acquisti più costosi della storia della Juventus. Nonché un grande attaccante.
#3 Matthijs de Ligt: 85,5 milioni
Terzo posto, si cambia ruolo: Matthijs de Ligt è arrivato dall’Ajax (altra squadra che fece male alla Juve, in Champions League) la scorsa estate per ben 85,5 milioni. Lo ha portato Raiola, i bianconeri si sono assicurati così un difensore giovanissimo e molto, molto forte. Qualche difficoltà di adattamento all’inizio, poi ha cominciato a carburare.
#4 Dusan Vlahovic: 81,6 milioni
Al quarto posto c'è un acquisto recentissimo: nel gennaio 2022 Dusan Vlahovic ha scosso il mercato invernale passando dalla Fiorentina alla Juventus. Colpo monstre per i bianconeri, che si sono assicurati uno dei migliori centravanti in circolazione, di sicuro tra i più ambiti e non solo in Italia.
#5 Gianluigi Buffon: 52,88 milioni
Qui si fa la storia: il giocatore ad aver vinto più scudetti in Serie A (9), tra i portieri più forti della storia, bandiera bianconera e della Nazionale Italiana, con la quale ha alzato la Coppa del Mondo nel 2006. Buffon è una leggenda vivente per la Juventus, che lo ha riabbracciato nell’estate del 2019 dopo la parentesi al PSG. E sembra che non abbia intenzione di smettere di giocare…
#6 Joao Cancelo: 40,4 milioni
Transitato a Torino per una sola stagione dopo un’annata esaltante con la maglia dell’Inter, Joao Cancelo è stato poi ceduto al Manchester City nell’affare Danilo. Quella 2018-2019 in maglia bianconera non è stata proprio la sua migliore stagione, ma comunque è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante e a vincere Scudetto e Supercoppa italiana.
#7 Douglas Costa, Federico Bernardeschi e Paulo Dybala: 40 milioni
A quota 40 milioni si cala il tris: Douglas Costa è arrivato nel 2017 dal Bayern Monaco ed è stato frenato da qualche infortunio di troppo; nella stessa estate è arrivato anche Federico Bernardeschi, che ha avuto un rendimento altalenante. Sicuramente più continuo e decisivo Paulo Dybala: strappato al Palermo nell’estate del 2015, la Joya ha inciso in molte partite importanti e si è caricato sulle spalle la pesante eredità del numero 10 bianconero.
Paulo Dybala score Legendary goal vs Inter Milan! 😱👇 pic.twitter.com/UV9VPlAD2v
— Fianso (@FiansoMed) March 8, 2020
#8 Pavel Nedved: 38,7 milioni
Oggi è un dirigente bianconero, ma quanto ha fatto esultare in campo i suoi tifosi: l’ex Pallone d’Oro Pavel Nedved è stato preso dalla Lazio nel 2001 per 38,7 milioni. In bianconero ha vinto, tra le altre cose, 3 Scudetti, ed è amato dai tifosi anche per essere rimasto “sulla barca” mentre questa affondava in Serie B.
#9 Danilo: 37 milioni
Come accennato, Danilo è arrivato alla Juventus nell’affare che ha portato Cancelo al Manchester City: la sua valutazione è stata di 37 milioni, alla quale sono stati aggiunti altri 28 di conguaglio in favore dei bianconeri. Il terzino brasiliano in questa stagione è sceso in campo 12 volte in Serie A, 5 in Champions League e due in Coppa Italia, segnando un gol (in campionato).
#10 Lilian Thuram: 36,15 milioni
Altro difensore, ma torniamo indietro di qualche anno: Thuram arrivò in bianconero nel 2001 per 36,15 milioni: all’epoca fu il difensore più pagato di sempre. Con la Juventus ha vinto due campionati e due Supercoppe italiane. Si è ritirato nel 2008, dopo aver disputato il quarto Europeo della sua carriera.