Champions League: date, orari e dove vedere le italiane
Finalmente la Champions League: su il sipario sugli ottavi di finale. Le migliori sedici d’Europa, dopo gli onerosi investimenti in fase di mercato invernale, sono pronte a indossare l’abito migliore per il teatro più importante. Si torna in campo in un febbraio ricco di sfide, l’obiettivo resta comune per tutti: togliere lo scettro al Chelsea, vincente un po ’a sorpresa la scorsa stagione. Ed eccola dunque la bellezza di una competizione come la Champions: mai dare nulla per scontato, la Coppa dei Campioni non lascia spazio a facili previsioni.
Si torna in campo dopo un sorteggio caotico, lo scorso dicembre, per stabilire il quadro degli ottavi di finale: procedura di estrazione errata e sorteggio delle sfide ripetuto. Archiviato l’imbarazzo, le otto sfide distribuite in quattro giorni sono pronte a regalarci grandi emozioni. Entriamo nel dettaglio allora per qualche informazione utile su date, orari e dove vedere i match delle italiane in Champions League.
Inter-Liverpool: date, orari e programmazione tv
Simone Inzaghi apre la corsa italiana alla Champions League. Saranno i nerazzurri, tra le squadre del nostro campionato, i primi a scendere in campo nella parentesi europea. A San Siro arriva il Liverpool di Klopp. E, tornando sulla gaffe sorteggio, tra i club più penalizzati da quell’errore c’è certamente l’Inter: nel primo accoppiamento, infatti, i nerazzurri avrebbero dovuto vedersela con l’Ajax, di gran lunga un coefficiente di difficoltà minore
rispetto ai Reds. Ma tant’è. Appuntamento al ‘Meazza’, mercoledì 16 febbraio alle 21. Gara di ritorno in programma l’8 marzo alle 21 ad Anfield Road. Ecco la programmazione tv prevista per le due sfide:
· Inter-Liverpool, mercoledì 16 febbraio alle 21 - Amazon Prime
· Liverpool-Inter, martedì 8 marzo alle 21 - Canale 5, Sky Sport, NOW Tv e Infinity +
Villarreal-Juventus, date, orari, e dove sarà trasmessa
Bisognerà attendere poco meno di una settimana per vedere in campo l’altra italiana. La Juventus, forte di un calciomercato che l’ha vista uscire ben rinforzata, punta con decisione a un percorso in Champions certamente migliore rispetto ai tre anni precedenti. L’avversario sarà il Villarreal, che nella fase a gironi ha avuto la meglio su un’altra italiana, l’Atalanta di Gasperini. Gara d’andata che verrà disputata in Spagna, martedì 22 febbraio alle 21. Ritorno a Torino il 16 marzo sempre alle 21. Ecco la programmazione tv prevista per le due sfide:
· Villarreal-Juventus, martedì 22 febbraio alle 21 - Canale 5, Sky Sport, NOW Tv e Infinity +
· Juventus-Villarreal, mercoledì 16 marzo alle 21 - Amazon Prime
Champions League, le altre gare: date e orari
Ottavi di finale che, come già preannunciato, prevedono sfide di livello assoluto già dalla prima giornata: martedì 15 febbraio, infatti, PSG e Real Madrid apriranno la prima due giorni di Champions League con un match spettacolare. Per Messi dunque, nel primo cammino europeo con la maglia parigina, c’è una rivale per lui storica: quei Blancos più volte affrontati con la maglia del Barcellona. In contemporanea in campo anche
Sporting Lisbona e Manchester City. Il giorno dopo, nel mercoledì che vede impegnata anche l’Inter, spazio a Salisburgo-Bayern Monaco. La settimana successiva, invece, il Chelsea, campione in carica, ospiterà il Lille (martedì 22 febbraio). Chiuderanno la parentesi d’andata Atletico Madrid-Manchester United e Benfica-Ajax (mercoledì 23). Tutte le gare verranno disputate alle 21.
Champions League, quando è previsto il sorteggio di quarti e semifinali?
Una volta archiviati gli ottavi di finale, si entrerà nella fase clou della manifestazione. Il sorteggio dei quarti di finale si terrà venerdì 18 marzo alle 12 a Nyon e da lì verranno delineati automaticamente anche gli incroci per le semifinali e, conseguentemente, della finalissima di San Pietroburgo. Ecco un resoconto di tutti i prossimi appuntamenti:
Ottavi di finale
· Martedì 15 febbraio: Psg-Real Madrid e Sporting-Manchester City ore 21 (ritorno 9 marzo)
· Mercoledì 16 febbraio: Salisburgo-Bayern Monaco e Inter-Liverpool ore 21(ritorno 8 marzo)
· Martedì 22 febbraio: Chelsea-Lille e Villarreal-Juventus ore 21 (ritorno 16 marzo)
· Mercoledì 23 febbraio: Atletico Madrid-Manchester United e Benfica-Ajax ore 21 (ritorno 15 marzo)
Sorteggio quarti di finale e semifinali
· venerdì 18 marzo alle 12 (Nyon)
Quarti di finale
· 5/6 aprile: quarti di finale di andata
· 12/13 aprile: quarti di finale di ritorno
Semifinale
· 26/27 aprile: semifinali di andata
· 3-4 maggio: semifinali di ritorno
Finale
· 28 maggio alla Gazprom Arena di San Pietroburgo (Russia)