I portieri italiani più forti di sempre: la classifica dei migliori
Oggi c’è Donnarumma a difendere i pali della Nazionale italiana, e probabilmente ci sarà sempre lui ancora per tanti anni. In passato, però, chi è stato il più grande di tutti, in porta? Difficile fare una classifica dei migliori portieri italiani di sempre, ma ci proviamo lo stesso. I dieci più forti sono stati selezionati in base all’importanza che hanno rivestito per i loro club e per la Nazionale: ne è uscito fuori un elenco formidabile, fatto di nomi memorabili, impossibili da dimenticare.
Si parte da un portiere che si è ritirato da poco, per un elenco che vede (al momento) solo estremi difensori andati in pensione. Per il resto, tanti grandi nomi provenienti da diverse squadre italiane e non solo. Juventus, Milan, Inter, Lazio, Roma, Fiorentina e via così. Ecco la classifica dei migliori portieri italiani della storia del calcio.
La classifica dei portieri italiani più forti di sempre
- Buffon
- Zoff
- Galli
- Zenga
- Peruzzi
- Sarti
- Albertosi
- Pagliuca
- Marchegiani
- Toldo
La spiegazione della classifica dei migliori portieri italiani
Al primo posto c’è Gigi Buffon per tanti motivi: per quello che ha vinto (il Mondiale del 2006 da protagonista, tanto per fare un esempio), per quello che ha significato per la Nazionale, per la sua incredibile longevità sportiva (ritirato a 45 anni). Si è giocato il primo posto con Dino Zoff, un altro pezzo grosso della storia dei portieri italiani. In terza posizione abbiamo inserito Giovanni Galli, storico ex Milan. E poi un ex Inter con L’Uomo Ragno Zenga col suo stile inconfondibile, e poi Peruzzi che ha fatto di Roma la sua seconda casa. Tornando più indietro degli anni abbiamo dovuto inserire i mitici Sarti (Inter di Herrera) e Albertosi (vincente all’Europeo del 1968). Si chiude col trio anni ‘90 composto da Pagliuca, Marchegiani e Toldo, tre portieri importanti che hanno segnato un’intera generazione, tra i pali e non solo.