Domanda delle domande: quando fare l’asta del Fantacalcio nella stagione 2023/2024? Quesito non banale, anzi: la prima giornata è in programma per il 19 agosto, la fine del calciomercato invece è fissata per il 1 settembre

 

Le alternative di base sono due, anzi, tre: di seguito illustriamo i pro e i contro di fare l’asta prima oppure di farla dopo la fine del calciomercato estivo. Ogni Lega è ovviamente libera di adottare la soluzione che preferisce, consapevole dei rischi a cui si va incontro. Perché a qualche cosa bisogna rinunciare, alla fine. 

 

Come dividere il budget al Fantacalcio? I crediti reparto per reparto

 

Asta Fantacalcio prima della fine del mercato: perché sì e perché no

 

Il pro più grande di fare l’asta del Fantacalcio nella prima metà di agosto è che in questo modo non si perdono tre giornate di campionato: la terza giornata comincia il 1 settembre alle ore 18:30, il mercato si chiude lo stesso giorno, ma alle 20:00. Facendo l’asta prima c’è la possibilità di rendere più completa la competizione, sfruttando anche le primissime giornate, che in alcuni casi sono già indicative e in alcuni casi decisive, visto che si tratta potenzialmente di 9 punti. 

 

Dall’altra parte, però, i rischi per l’asta sono elevati: si rischia di investire molto su giocatori che poi senza preavviso verranno venduti prima della fine del calciomercato, oppure di acquistare calciatori che poi perdono il posto da titolare proprio in virtù dei nuovi acquisti. Incognita ferie: sono tutti disponibili, la seconda settimana di agosto? 

 

Se optate comunque per l’opzione “asta prima”, forse poi dovrete trovare uno spazio per una mini asta di riparazione a mercato finito, perché quasi sicuramente le rose avranno bisogno di un’aggiustata. 

 

Fantacalcio 2023/2024, fare l’asta dopo la fine del mercato: pro e contro



Opzione più che valida: considerate che se volete adottare questa opzione avrete ben due settimane a disposizione per trovare un giorno utile per l'asta del Fantacalcio, visto che dal 2 settembre c'è la pausa per le Nazionali, con la Serie A che riprende il 16 settembre con la quarta giornata. 

 

Ma il pro più grande (ed è grande davvero) è quello di aspettare la fine del mercato, di avere le rose definitive, di non rischiare di dover fare una mini-asta di riparazione. I rischi vengono evitati, ognuno può investire il budget come meglio crede senza dover pensare ai vari “e se poi alla fine venisse ceduto Tizio”, “ok, prendo lui, ma se poi arriva Caio?”. 

 

Altro contro, questo per intenditori: si perde un po’ l’effetto sorpresa su giocatori sconosciuti che dopo qualche giornata potrebbero essere già diventati chiacchieratissimi. Non il top, se hai passato mezza estate a studiare il nome esotico da prendere a poco…

 

A conti fatti, comunque, questa ci sembra l'opzione migliore: suggeriamo dunque di fare l'asta del Fantacalcio trovando un giorno nelle prime due settimane di settembre 2024, quando il tempo è tanto e le giornate di Serie A "perse" sono solamente tre.