Con il calciomercato aperto, ogni club è obbligato a domandarsi quanti calciatori stranieri potrà acquistare durante la sessione. Ad essere ancora più precisi, in realtà, ogni società dovrà fare attenzioni a quanti slot di extracomunitari ha liberi e alle regole che la Serie A ha diffuso sotto questo aspetto. Quali sono queste norme? E Quanti calciatori non cittadini di un paese aderente all’UE possono avere?

 

 

Quanti sono gli slot extracomunitari in Serie A? La regola

 

 

La regola della Serie A sugli slot per gli extracomunitari parla molto chiaro e fa una distinzione netta tra le squadre che già ne posseggono più di due, quelli che ne posseggono solo due e quelli che ne hanno uno o zero. Più precisamente, il regolamento dice che: “Le squadre con più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo alla fine dell’annata sportiva 2022/2023 possono prenderne nell’arco della stagione 2023/2024 un massimo di altri due provenienti dall’estero”. In questo caso, però, ci sono degli accorgimenti da tenere a mente: uno dei due extracomunitari potrà essere acquistato senza nessun vincolo (se non avere almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria o almeno 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno); il secondo, invece, potrà essere tesserato solo a patto che uno degli extracomunitari già presente in rosa venga ceduto all’estero

 

 

Differente, invece, il discorso per chi ne ha solamente due e per chi ne ha uno o meno. Nel primo caso il regolamento della Serie A dice che: "Le squadre con due giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono prenderne altri due a condizioni simili alle precedenti, con l’unica variazione che per l’extracomunitario acquistabile senza sostituzione non è richiesta alcuna condizione legata alle presenze in nazionale". Nel secondo caso, invece, dice che: "Le squadre con 0 o 1 giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono acquistare senza alcuna condizione tanti extracomunitari quanti ne servono per arrivare al numero massimo di tre".

 

 

Quanti sono gli slot extracomunitari in Serie A?

 

 

Risulta dunque chiaro, sulla base del regolamento, che gli slot degli extracomunitari in Serie A non hanno un numero fisso e variano in base alla stagione e alla composizione della propria rosa. Si passa da un massimo di tre per chi ne ha uno o meno in rosa fino ai cinque e più nel caso in cui la società abbia già più di due tesserati extracomunitari al termine della stagione disputata. 

 

 

Quali sono i calciatori extracomunitari?

 

 

Per calciatori extracomunitari si intendono tutti quei giocatori che risultano essere cittadini di un paese che non fa parte dei membri dell’Unione Europea. Questo, come si può immaginare, fino a poco tempo fa aveva stravolto diverse mosse di calciomercato e composizioni di alcune rose nel momento in cui il Regno Unito è uscito dall’UE. Ad oggi, però, questo problema non sussiste più dato che la Lega Calcio ha deciso che i giocatori inglesi possono essere considerati come comunitari. In questo modo, diversi club hanno recuperato slot per le proprie rose (Smalling e Abraham nella Roma; Tomori e Loftus-Cheek nel Milan ad esempio). Per lo stesso motivo, anche i giocatori scozzesi, gallesi e nordirlandesi non verranno conteggiati all’interno degli slot per extracomunitari dei club di Serie A.