Peso di un pallone da calcio: cosa dice il regolamento?
Lo sport, soprattutto quello professionistico, per far sì che possa svolgersi con costanza e in modo regolare ha bisogno di regole che spesso diamo per scontate. Nelle discipline in cui si utilizza una sfera, ad esempio, non si può transigere sulle sue misure e sulla sua massa. Ecco perché oggi andremo a vedere qual è il peso di un pallone da calcio e cosa ci dice il regolamento a tal proposito.
Quanto pesa un pallone da calcio?
Ok, partiamo dall’aspetto più importante. Talmente tanto importante che la risposta a questa domanda si trova nel punto 2 del regolamento del calcio. Qual è il peso di un pallone da calcio? Non c’è una massa precisa che deve raggiungere, ma un range di due misure da rispettare: tra i 410 e i 450 grammi. Quasi mezzo chilo, dunque, per la sfera che tutte le domeniche viene calciata dai campi di Serie A a quelli in terra battuta delle periferie italiane.
Peso, misure e dimensioni del pallone da calcio: cosa dice il regolamento
Il regolamento del calcio parla chiaro: oltre al peso che deve essere compreso tra i 410 e i 450 grammi, un pallone da calcio deve anche garantire altre misure. Innanzitutto, deve avere una circonferenza compresa tra i 68 e i 70 centimetri, deve essere composto da un materiale di cuoio o simili e avere una pressione compresa tra le 0,6 e le 1,1 atmosfere al livello del mare. La misura di circonferenza idonea al calcio a 11 è la cosiddetta numero 5, un po’ più grande di quella utilizzata a calcetto (o futsal) e dai bambini che è un 4, ma più piccola di una palla da basket (misura 7).