Fantacalcio neopromosse: i giocatori da acquistare nel 2023/2024
Mentre l’estate scorre via, l’asta del Fantacalcio si avvicina. Le squadre di Serie A sono al lavoro per rinforzare i propri organici e così i fantallenatori sono già al lavoro per individuare i profili giusti su cui puntare. Inutile quindi parlare di Christian Pulisic, Tijjani Reijnders, Marcus Thuram, Houssem Aouar o Valentin Castellanos: saprete già tutto. Un grande fantallenatore si vede nello scoprire talenti spendendo poco, magari 1 solo credito, mentre gli altri sono concentrati sui grandi nomi.
Alcuni possono essere gregari per completare il reparto, titolari che assicurino un 6, altri invece potrebbero essere pepite d’oro che, insieme ai top player, possono spingerci verso le zone alte della classifica. Ogni anno l’attenzione degli appassionati di Fantacalcio si sposta inevitabilmente verso le novità, verso le neopromosse che potrebbero essere l’ago della bilancia tra vittoria e fallimento.
Neopromosse in ottica Fantacalcio: su chi fare affidamento in base al mercato e non solo
Quest’anno dalla Serie B sono salite Frosinone, Genoa e Cagliari. Le prime due dominando il campionato: i ciociari hanno festeggiato la promozione con largo anticipo, vincendo la lega cadetta con sette punti di vantaggio proprio sul Grifone secondo. A giugno c’è stato il ribaltone in panchina: fuori l’autore di questa grande cavalcata sportiva, Fabio Grosso, e dentro un allenatore che deve riscattarsi dopo annate deludenti, Eusebio Di Francesco. Il modulo resta lo stesso, il 4-3-3, ma gli interpreti cambiano: niente più Lucioni in difesa, rimasto in Serie B al Palermo e nemmeno Samuele Mulattieri, mattatore assoluto della scorsa stagione con 12 gol e 4 assist e finito al Sassuolo. Finora il mercato non ha regalato grossi nomi, ma qualche colpo a effetto, che analizzeremo più avanti. Il Frosinone insomma è un cantiere in costruzione, ma il presidente Stirpe assicura che quest’anno sarà molto diverso dalle altre due stagioni di Serie A, conclusesi entrambe con un immediato ritorno in B.
Il Genoa invece ha dato continuità alla propria guida tecnica, con Gilardino che ha rinnovato il suo contratto e si prepara ad affrontare la prima stagione della carriera come allenatore di Serie A. L’ex attaccante del Milan, subentrato in rossoblù a metà stagione, ha mostrato principi tattici chiari e offensivi, giocando un calcio moderno che farà sicuramente divertire il Ferraris anche nella massima serie, con la speranza di rimanerci il più a lungo possibile. Stesso auspicio del Cagliari di mister Ranieri, che dopo aver centrato la promozione all’ultimo secondo della finale di ritorno dei playoff, ammutolendo il San Nicola di Bari grazie al tap-in di Pavoletti, ha tutte le carte in regola non solo per mantenere la categoria. Ma in ottica Fantacalcio, quali sono i giocatori più interessanti delle neopromosse? Scopriamoli squadra per squadra.
Giocatori da prendere al Fanta: i migliori del Frosinone
1. Giorgi Kvernadze
L’arrivo, rivoluzionario, di Kvicha Kvaratskhelia in Serie A ha messo improvvisamente la Georgia sulla mappa calcistica europea. Il piccolo Stato dell’Est Europa ha cominciato a sfornare talenti e l’ultimo potrebbe essere arrivato proprio in Ciociaria. Si tratta di Giorgi Kvernadze, attaccante arrivato al Frosinone in prestito con diritto di riscatto fissato a quasi 10 milioni. Giovane classe 2003, lo scorso anno ha realizzato 3 gol e 4 assist con il Telavi prima di rientrare alla Dinamo Batumi, la stessa squadra che ha lanciato Kvaratskhelia. Destro di piede, gioca prevalentemente esterno di sinistra, perfetto per il 4-3-3 gli piace rientrare sul piede forte per cercare con frequenza la conclusione.
2. Giuseppe Caso
Mentre Kvernadze è una scommessa a tutti gli effetti, Giuseppe Caso è la certezza. Arrivato dal Genoa la scorsa estate, ha segnato 9 gol e servito 4 assist nell’ultima Serie B. Caso gioca prevalentemente da esterno destro e sarà titolare inamovibile nel tridente d’attacco di Di Francesco. Magari per prenderlo servirà qualche credito in più rispetto al compagno di reparto georgiano, ma rappresenta un investimento sicuro, e low cost, per completare l’attacco.
3. Abdou Harroui
Il mercato del Frosinone non si è caratterizzato solamente per giocatori sconosciuti con un nome difficile da pronunciare, ma anche per calciatori di categoria che hanno finalmente l’occasione di trovare maggiore minutaggio. È il caso di Abdou Harroui, centrocampista arrivato dal Sassuolo insieme a Marchizza nell’ambito dell’operazione che ha portato Boloca a fare il percorso inverso. Calciatore di buon piede (un fattore anche sui calci piazzati) e con ottimi tempi di inserimento, ha segnato tre gol nelle sue due stagioni in Italia e quasi sempre da subentrato. Numeri che potrebbero aumentare sotto la guida di Di Francesco.
Neopromosse, tocca al Genoa: i giocatori da acquistare
1. Albert Gundmundsson
Albert Gudmundsson rappresenta probabilmente uno degli attaccanti di seconda fascia più interessanti della prossima Serie A. Lo scorso anno ha guidato il Genoa alla promozione realizzando 14 gol (3 in Coppa Italia) e 5 assist, mostrando una crescita costante che si è presto trasformata in un’esplosione vera e propria. Seconda punta molto mobile, si trova a suo agio insieme a un attaccante di peso (Coda) con cui può scambiarsi il pallone e sfruttare le sponde per inserirsi alle spalle dei difensori.
2. Morten Frendrup
Dal Nord Europa arriva un altro possibile colpo low cost del prossimo Fantacalcio: Morten Frendrup. Centrocampista centrale, è stato uno delle rivelazioni dell’ultima stagione. Titolare fisso nella mediana di Gilardino, porta a casa pochi gol (soltanto due nell’ultima annata) ma bei voti. Un ottimo profilo per l’ultimo slot a centrocampo.
3. Aaron Martin
Aaron Martin è un terzino sinistro, che può giocare anche come quinto di centrocampo, arrivato al Genoa da svincolato dal Mainz. Velocità e dribbling sono le sue armi migliori, così come gli inserimenti: nella scorsa Bundesliga ha realizzato 5 gol e servito 2 assist, ricevendo solamente tre cartellini gialli. Ottimi numeri per un difensore, che lo rendono uno dei colpi low cost più appetibili all’asta.
I migliori del Cagliari: su chi puntare al Fantacalcio
1. Luvumbo Zito
Luvumbo Zito è stata una delle rivelazioni del Cagliari. Nella seconda parte di stagione il giovane attaccante ha realizzato 3 gol e 3 assist, tutti fondamentali per la promozione dei sardi in Serie A. La crescita del 21enne angolano è destinata a continuare nella prossima stagione: Ranieri è infatti convinto di puntare su di lui affiancandogli un compagno di reparto più esperto. Luvumbo è un attaccante molto mobile a cui piace svariare su tutto il fronte offensivo per poi bucare i difensori avversari con i suoi inserimenti o bruciarli in dribbling e in velocità, rende quindi meglio in un attacco a due come quello sardo.
2. Boris Radunovic
Non solo attaccanti però, perché nel Cagliari gioca uno dei portieri più interessanti e intriganti della prossima Serie A: Boris Radunovic. Autentica saracinesca dell’ultima Serie B, il numero uno serbo sarà sicuramente il titolare di Ranieri (nonostante la concorrenza del nuovo arrivato Scuffet) e potrebbe essere un ottimo colpo low cost.
3. Jakub Jankto
Il ritorno in Serie A di Jakub Jankto concede ai fantallenatori la chance per un acquisto low cost a centrocampo che possa garantire bonus e buoni voti. Sì, perché il ceco sarà una delle mezzali titolari del centrocampo di Ranieri, con libertà assoluta di inserimento. Un fattore fondamentale per ritrovare quella vena realizzativa smarrita dopo le ultime complicate stagioni.