Il calciomercato è il periodo in cui, in questo sport, una stagione può essere decisa. Un acquisto azzeccato o una cessione sbagliata possono stravolgere gli esiti di un’intera annata. Ma i campionati sono ancora lontani e ai verdetti ci si penserà solamente a maggio del prossimo anno. Eppure, durante questi caldi mesi di trattative, c’è già una classifica che sta cambiando: quella delle rose con il valore più alto. Sì, perché ingaggiare o cedere giocatori fa oscillare il valore delle squadre, che economicamente possono diventare più ricche o meno in base ai calciatori trattati. Quali sono allora i club più in alto in questo speciale campionato? Scopriamo, sfruttando il portale Transfermarkt, quali sono le rose con il valore più alto nel mondo e in Italia.

 

 

Valore rosa nel calcio: qual è la più alta?

 

 

Come non poteva esserci, in cima alla classifica, una squadra inglese? Attenzione, però, perché non parliamo (come si potrebbe intuire) della squadra neocampione d’Europa insieme a Pep Guardiola. Perché il club calcistico con il valore della rosa più alto in assoluto, attualmente, è l’Arsenal. Proprio i Gunners, che erano andati vicinissimi alla vittoria della Premier League nella stagione 2022/23 hanno la rosa con i giocatori il cui valore è il più alto di tutti. Se messi insieme, infatti, la squadra londinese raggiunge il miliardo e i 210 milioni di euro

 

 

Molto del merito va dato ai nuovi arrivi Declan Rice e Kai Havertz (rispettivamente con un cartellino valutato sui 90 milioni e i 55 milioni), ma anche i giocatori già presenti in rosa durante la scorsa stagione non fanno che impattare positivamente su questo particolare bilancio (Saka vale 120 milioni, mentre Odegaard, Martinelli e Gabriel Jesus sono valutati rispettivamente 90, 80 e 75 milioni di euro). La cosa che sorprende più di tutte è che i Gunners, da soli, hanno ben 9 giocatori che superano i 50 milioni di euro di valore, mentre tutta la Serie A ne possiede solamente 8.

 

 

Classifica valore rose di calcio nel mondo

 

 

Andiamo a vedere, qui di seguito, qual è la classifica mondiale dei club con il valore della rosa più alto. Come si poteva benissimo intuire, c’è un grande mix di club provenienti dalla Premier League e dalla Liga, più un paio di eccezioni. 

 

 

  1. Arsenal: 1,21 miliardi di euro
  2. Manchester City: 1,19 miliardi di euro
  3. PSG: 1,02 miliardi di euro
  4. Real Madrid: 991 milioni di euro
  5. Bayern Monaco: 895 milioni di euro
  6. Barcellona: 869 milioni di euro
  7. Chelsea: 869 milioni di euro
  8. Liverpool: 847 milioni di euro
  9. Manchester United: 834 milioni di euro
  10. Tottenham: 773 milioni di euro

 

 

Oltre all’Arsenal, che abbiamo visto nel dettaglio qui sopra, il podio è poi completato da Manchester City e PSG. Entrambi i club hanno in rosa, non a caso, i due giocatori con il costo del cartellino più alto del mondo: il valore di Erling Braut Haaland e Kilyan Mbappé si aggira attorno ai 180 milioni (ma per strapparli alle due società servirà molto di più). Segue poi, naturalmente, il Real Madrid che in squadra ha ben quattro giocatori il cui valore supera i 100 milioni di euro (Vinicius, Bellingham, Rodrygo e Valverde). Le altre big del calcio internazionale completano la classifica grazie a tanti altri super giocatori come Musiala, Pedri o Harry Kane. Un club da segnalare? Il Chelsea, che ha perso diverse posizioni poiché ha dovuto sfoltire di molto la sua rosa. 

 

 

Serie A, quali sono le rose con il valore più alto

 

 

E in Serie A, invece, qual è la situazione? Nessuna italiana è presente nella top 10 sopracitata, ma Napoli, Milan, Juventus, Inter, Atalanta e Roma rientrano tra le 30 squadre con il valore della rosa più alto al mondo. Nel dettaglio vediamo la classifica italiana e il valore delle rose dei club di Serie A. 

 

 

  1. Napoli: 569 milioni di euro (12° globale)
  2. Milan: 547 milioni di euro (15° globale)
  3. Juventus: 495 milioni di euro (17° globale)
  4. Inter: 489 milioni di euro (18° globale)
  5. Atalanta: 378 milioni di euro (24° globale)
  6. Roma: 360 milioni di euro (29° globale)
  7. Fiorentina: 268 milioni di euro
  8. Lazio: 222 milioni di euro
  9. Sassuolo: 165 milioni di euro
  10. Torino: 157 milioni di euro

 

 

Il Napoli, così come ha fatto nella passata stagione per diverso tempo, comanda questa speciale classifica grazie specialmente al valore dei cartellini di Victor Osimhen e Kvaratskhelia. Segue il Milan, che nonostante la perdita di Sandro Tonali si è messo in rosa diversi giocatori di grande spessore (oltre a quelli già presenti come Rafael Leao e Theo Hernandez). Al terzo e quarto posto ci sono poi Juventus e Inter, penalizzate da alcune partenze ma al tempo stesso trascinate da Vlahovic, Chiesa, Lautaro Martinez e Barella

 

 

Atalanta, Roma, Lazio e Fiorentina sono un po’ più distanti anche per una questione legata al numero di giocatori presenti in rosa attualmente (i giallorossi, ad esempio, hanno solamente 28 calciatori). Per queste squadre spiccano i valori di giocatori come Hojlund, Scalvini e Abraham che superano i 40 milioni di euro. Chiudono la top 10 grazie a un buon numero di giocatori con un valore al di sopra dei 15 milioni di euro le formazioni di Sassuolo e Torino