I gol più belli della storia del calcio: classifica e video
Ogni squadra, quando scende in campo, ha un solo obiettivo: la vittoria. Ok, ci sono dei casi in cui si punta al pareggio; in altri addirittura va bene anche una sconfitta di misura. Ma in linea di massima, tutti vogliono vincere. E nel calcio, per vincere, devi segnare. Nel corso della lunga storia di questo sport è stato segnato un numero di gol impressionante e incalcolabile. Alcuni di loro, però, sono rimasti impressi più di altri.
Quali sono stati i gol più belli della storia del calcio? Abbiamo provato a buttare giù una classifica delle reti più iconiche di questo sport, con alcune perle che hanno fatto brillare gli occhi dei tifosi. Una carrellata di gol magnifici, segnati da giocatori fenomenali. La graduatoria parte da quello che è stato definito l’attaccante più forte di tutti i tempi…
La classifica dei gol più belli della storia del calcio
- Maradona vs Inghilterra
- Messi vs Getafe
- Cristiano Ronaldo vs Juventus
- Rooney vs Manchester City
- Van Basten vs URSS
- Zidane vs Bayer Leverkusen
- Ibrahimovic vs Inghilterra
- Pelé vs Svezia
- Baggio vs Juventus
- Roberto Carlos vs Francia
#1 Maradona vs Inghilterra
Primo posto per quello che è stato definito “il gol del secolo”. Mondiali di Messico ‘86, l’Argentina affronta l’Inghilterra ai quarti di finale. Maradona realizza la prima rete con la famosa “Mano de Dios”, poi segna anche il due a zero con una gol che è considerato da molti il più bello della storia del calcio: El Pibe de Oro mette in scena una serpentina devastante, parte dalla metà campo dell’Argentina e, dopo aver saltato tutti (portiere compreso), segna il raddoppio. E anche il commento tecnico è entrato nella storia…
#2 Messi vs Getafe
Un gol molto simile a quello segnato da Maradona, realizzato da colui che viene definito l’erede del Pibe de Oro. Messi, nel 2007 (quindi a soli vent’anni), contro il Getafe in semifinale di Coppa del Re ha sostanzialmente replicato la meraviglia di Maradona contro l’Inghilterra: anche la Pulce è partita dalla sua metà campo e, dribbling dopo dribblig, ha messo il pallone alle spalle del portiere (dopo averlo saltato, ovviamente). Una rete meravigliosa e molto, molto argentina.
13 anos de um dos maiores golaços de Messi.
O gol foi contra o Getafe, na temporada 2006/07, e foi eleito o melhor gol da história do Barcelona! pic.twitter.com/3PvzGHcyXf
— Messi Brasil (@PortalMessi) April 19, 2020
#3 Cristiano Ronaldo vs Juventus
Una rete pesantissima, tanto bella quanto importante: la rovesciata di Cristiano Ronaldo contro la Juventus è entrata subito nella storia come uno dei gol più belli di sempre. E nella classifica che abbiamo stilato meritava di entrare almeno nel podio: una coordinazione perfetta in una sfida cruciale, un tiro che non ha lasciato scampo a Buffon, con il quale Ronaldo si è guadagnato gli applausi di tutto lo Stadium. Che da lì a pochi mesi sarebbe diventato la sua casa…
#4 Rooney vs Manchester City
Al quarto posto della classifica dei gol più belli della storia abbiamo inserito un’altra rovesciata. Febbraio 2011, il derby tra Manchester United e City è fermo sull’1-1. Al minuto 78’, Nani mette in mezzo un cross ben calibrato e Rooney decide di entrare negli annali con una rovesciata da urlo. Il numero 10 il pallone in maniera non proprio perfetta, e questo paradossalmente ha reso il suo colpo ancora più cult: Hart immobile e palla in rete.
#5 Van Basten vs URSS
Facciamo un salto un po’ più lungo indietro nel tempo e arriviamo fino al 1988, anno in cui Marco van Basten agli Europei segnò un gol da capogiro contro l’URSS. L’attaccante olandese calcia al volo un pallone che piove lontano dalla porta, e da posizione defilata trova una traiettoria quasi impossibile. Una rete meravigliosa realizzata da uno degli attaccanti più forti di sempre.
#6 Zidane vs Bayer Leverkusen
Altra palla che cade dal cielo, altro gol difficilissimo: finale di Champions League del 2002, in campo il Real Madrid affronta il Bayer Leverkusen. La partita è terminata 1-2 per i Blancos, e il secondo gol del Real Madrid è stato realizzato da Zinedine Zidane, che con un sinistro al volo potente e preciso ha scagliato il pallone alle spalle di Butt. Tiro splendido di un giocatore unico, che non a caso è al primo posto della classifica dei centrocampisti più forti della storia.
Zidane marcou um dos gols mais espetaculares da história da final da Champions League, em 2002 contra o Bayer Leverkusen. pic.twitter.com/bOCtsNljfC
— Curiosidades Europa (@CuriosidadesEU) April 25, 2020
#7 Ibrahimovic vs Inghilterra
Tutto il genio, la follia e la tecnica di Zlatan Ibrahimovic in un solo colpo: 2012, amichevole tra Svezia e Inghilterra. Minuti di recupero, i padroni di casa sono in vantaggio per 3-2. Palla spazzata nella metà campo inglese, Hart esce e colpisce il pallone di testa di fatto servendo a Ibra la possibilità di mettere in mostra tutto il suo talento: Zlatan si coordina e in rovesciata segna da lontanissimo nella porta lasciata sguarnita. Ed entra così nella storia.
#8 Pelé vs Svezia
Qui, invece, la Svezia lo subisce, uno dei gol più belli della storia: a segnarlo è Pelé in occasione della finale dei Mondiali del 1956, giocata proprio in terra svedese. Il Brasile vincerà quella partita per 5-2, questo gol di Pelé è quello del 3-1: l’attaccante brasiliano stoppa il pallone di petto e si libera del primo marcatore, il secondo invece lo salta con un sombrero, poi calcia al volo verso la porta avversaria e trova il gol. Fenomenale
#9 Baggio vs Juventus
Salto in avanti di più di quarant’anni: un giovane Pirlo, un Baggio dal talento immenso anche sul tramonto della sua carriera, e la meraviglia è servita. 2001, la Juventus sfida in casa il Brescia. Al minuto 86’, sul risultato di 1-0 per i bianconeri, Pirlo vede uno spiraglio e lancia Baggio, che al volo controlla il pallone saltando allo stesso tempo van der Sar. E poi segna il più facile dei gol, dopo aver fatto una cosa difficilissima. Da applausi.
#10 Roberto Carlos vs Francia
Questo gol lo avevamo già inserito tra le punizioni più belle di Roberto Carlos e non possiamo non considerarlo in questa classifica. Anche perché è un calcio di punizione, e questa specialità mancava nella lista. 1997, il Brasile affronta la Francia. Calcio di punizione da lontanissimo, sul punto di battuta va Roberto Carlos che poi indietreggia fino al centro del campo. Rincorsa lunga e tiro che prende una traiettoria assurda. Il pallone prima va verso l’esterno poi rientra, il tutto con una potenza clamorosa, che non lascia scampo a Barthez. Allucinante.