Hakim Ziyech: stipendio, caratteristiche tecniche e ruolo
Milan e Roma, dopo aver vinto rispettivamente Scudetto e Conference League, continuano a guardare al futuro: sul fronte mercato sono tanti i movimenti che interesseranno le due società, ma su un nome in particolare sembrerebbero andare d'accordo. Parliamo di Hakim Ziyech, giocatore dal nome che forse dovremmo abituarci a scrivere, da qui in avanti (è un po’ complicato, ma possiamo farcela).
Ziyech non è di certo una novità sul panorama europeo: ha fatto bene al Twente e per questo si è meritato la chiamata dell’Ajax, squadra con la quale si è messo più in mostra (la Juventus ne sa qualcosa), per finire poi al Chelsea nel 2020 a fronte di una quarantina di milioni. Un investimento non da poco per il marocchino classe 1993, che adesso però con Potter in panchina non trova molto spazio: nel 2021 ha alzato la Champions da riserva, ora cerca il rilancio.
Dopo averlo seguito in estate i rossoneri hanno lasciato un po' la presa sul marocchino (anche se non del tutto), mentre attualmente la Roma sembra essere pronta a ingaggiarlo già nel mercato di gennaio 2023. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sarebbe proprio lui il sostituto ideale per Mourinho nel caso in cui partisse Zaniolo. Ma perché ai rossoneri e ai giallorossi interessa tanto Ziyech? Quale sono le caratteristiche tecniche che hanno incantato Maldini e Massara? Partiamo dal suo stipendio, poi capiamo che tipo di giocatore sia Hakim Ziyech.
Stipendio Ziyech, quanto guadagna al Chelsea
Chi vuole Ziyech deve essere anche pronto a sborsare non poco, per quanto riguarda l’ingaggio del giocatore: al momento al Chelsea guadagna 6 milioni di stipendio, non tutti i club possono avvicinarsi a una cifra simile. Milan e Roma sarebbero pronte a fare questo sforzo, magari anche grazie al decreto crescita.
Le caratteristiche tecniche (e il ruolo) di Ziyech, che piace a Milan e Roma
Passando al lato tecnico, partiamo dal ruolo: Ziyech, classe 1993, è un trequartista di base, ma ha dimostrato di saper giocare bene (anzi, benissimo) anche come ala destra. Mancino puro e cristallino, tra le sue caratteristiche tecniche migliori ci sono il dribbling, la visione di gioco e i calci piazzati: in pochi hanno piedi educati come i suoi. Nell’Ajax di ten Hag si è esaltato non poco, alimentando il sogno di una squadra che nel 2019 ha sfiorato la finale di Champions League. In quella stagione Ziyech è stato devastante: 21 gol e 20 assist per lui, che alla fine ha ricevuto il premio come miglior giocatore dell’Ajax dell’anno.
Tornando alle caratteristiche tecniche di Ziyech, tra i suoi colpi migliori contiamo: cambi di gioco, cross da calcio d’angolo, tiri da fuori area, controllo orientato, dribbling in zone del campo calde. E ancora: capacità di dialogo con i compagni in campo, altruismo, proattività e tutte altre soft skills che rendono un calciatore davvero completo e maturo.
Un video di 22 minuti e 22 per descrivere il numero 22 Ziyech
C’è del genio nella gestione social dell’Ajax, come c’è del genio evidente anche nei piedi di Ziyech: in questo video che dura esattamente 22 minuti e 22 secondi, il numero 22 marocchino fa cose che voi umani… Insomma, fa vedere tutto il suo talento. Nota: vedrete anche gol col destro. Altra nota: probabilmente nel guardare alcuni dei suoi dribbling empatizzerete con i poveri avversari.
Il valore del cartellino di Ziyech: ecco quanto costa oggi
Ecco, qui si apre un’altra questione. Perché come detto il Chelsea lo ha messo sotto contratto nel 2020, e lo ha pagato 40 milioni + bonus: ad oggi potrebbe chiederne una dozzina in meno per lasciarlo partire (secondo Transfermarkt il marocchino vale 20 milioni).
Possibile però che il club londinese accetti altre formule, tipo il prestito, visto che il giocatore non è nei piani di Potter. Insomma, le possibilità per vederlo indossare un’altra maglia ci sono tutte.