Consigli Fantacalcio 20° giornata: chi schierare e chi evitare
Arrivati al giro di boa di questa Serie A 2022/2023, è ora di iniziare la seconda parte di stagione che ci porterà fino al finale di maggio. Il campionato al momento ha una sola squadra protagonista nei piani alti della classifica, ma sono accesissime le sfide per l’accesso alle coppe europee e per la salvezza.
Tutte questioni da tenere d’occhio per i fantallenatori, che si preparano al ventesimo turno di questa stagione. Diamo allora un’occhiata ai consigli per questa giornata di Fantacalcio, con tutti i nomi migliori da schierare e da evitare per puntare a una vittoria nella propria lega.
Chi schierare in porta alla 20° giornata al Fantacalcio
- Provedel
In porta si parte dall’estremo difensore della Lazio, che è uscito con un clean sheet nell’ultima sfida casalinga contro il Milan. La difesa dei biancocelesti sta reggendo bene in questa stagione e le possibilità di vedere Provedel uscire nuovamente con un bonus nella partita contro la Fiorentina non sono poi così basse. Le squadre di Sarri e Italiano stanno attraversando un periodo differente, con i primi in ottima forma, mentre i secondi non realizzano un gol da due partite di fila.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 20° giornata
- Danilo
- Romagnoli
- Dimarco
Per il blocco difensivo al Fantacalcio, il consiglio è quello di affidarsi a due centrali come Danilo e Romagnoli, che stanno disputando una buona stagione. Il brasiliano arriva anche da una rete su punizione realizzata contro l’Atalanta, ma in generale la sua media voto ci spinge a pensare che andrebbe schierato sempre. Anche il difensore biancoceleste sta vivendo un ottimo periodo. Sì è vero, a differenza di Danilo tende meno a trovare il bonus, ma garantisce solidità (la sufficienza arriva spesso e volentieri).
Dimarco è invece quell’elemento impossibile da non schierare in difesa al Fantacalcio. Ha la capacità di portare bonus (anche pesanti) come fosse un centrocampista. Inzaghi punta molto su di lui e da qui a fine stagione lo vedremo probabilmente sempre titolare (salvo qualche turnover). Oramai non ci sono più dubbi: il duello per una maglia con Gosens lo ha vinto lui.
Centrocampisti da schierare alla ventesima giornata del Fantacalcio
- Baldanzi
- Miranchuk
- Milinkovic-Savic
- Chiesa
Passiamo al centrocampo, dove ci sembra che sia arrivato il momento di parlare di Baldanzi. Avremmo forse potuto farlo prima, ma ora ci sembra ancora più chiaro che il classe 2003 stia diventando sempre di più un giocatore inamovibile. Quattro gol in dieci presenze, di cui due nelle ultime quattro partite. La trequarti dell’Empoli è sua.
Un altro giocatore che si sta prendendo la trequarti della sua squadra è Miranchuk, che da fuori area è sempre un pericolo importante. Lasciarlo calciare con il sinistro è un errore, perché poi può succedere che tiri fuori una perla come quella realizzata contro la Fiorentina. Sta ritrovando bonus con costanza e potrebbe sfornare un +3 anche nella prossima giornata di campionato.
Chiudiamo il reparto di centrocampo con due giocatori importanti per le rispettive squadre, ossia Milinkovic-Savic e Chiesa. Entrambi sanno fare la differenza, anche nei momenti più delicati. Contro Fiorentina e Monza avranno più di un’occasione per far esultare i propri tifosi e i propri fantallenatori. Soprattutto a livello offensivo, fungono da marcia in più per i rispettivi club.
I migliori attaccanti per la ventesima giornata al Fantacalcio 2022/2023
- Lookman
- Lautaro Martinez
- Milik
Arriviamo all’attacco, dove il primo nome da segnalare non può che essere quello di Ademola Lookman. L’ex Leicester City ha trovato un feeling con il gol, insieme all’Atalanta, incredibile. Segna con un’azione personale, con un inserimento o svettando di testa davanti al difensore di turno. Non può non essere consigliato, è in formissima.
Visto il tipo di match che dovranno affrontare (e l’importanza che hanno questi match per la classifica) sono consigliati anche Lautaro Martinez e Milik, i due più in forma sotto l’aspetto del gol di Inter e Juventus. I bianconeri hanno bisogno di ricominciare a macinare punti per sperare di potersi avvicinare alla zona delle coppe europee; i nerazzurri, invece, dopo la sconfitta casalinga a sorpresa subita contro l’Empoli, devono ripartire con una vittoria per poter continuare a sperare anche nel campionato.
La top 11 della ventesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Provedel
- Danilo
- Romagnoli
- Dimarco
- Baldanzi
- Miranchuk
- Milinkovic-Savic
- Chiesa
- Lookman
- Lautaro Martinez
- Milik
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Tatarusanu
- Dodò
- Zaniolo
- Dessers
Passiamo ai nomi da evitare, reparto per reparto, per la ventesima giornata di Fantacalcio. Per la porta segnaliamo Tatarusanu. Sì, è difficile rinunciare al portiere del Milan e infatti è una mossa da fare solo se si ha una valida alternativa in panchina. I rossoneri, però, non stanno vivendo un ottimo periodo: hanno subito parecchi gol nelle ultime sfide e l’ex Lione e Fiorentina non è sembrato sempre impeccabile.
In difesa occhio a Dodò, che ha giocato l’ultima volta proprio all’Olimpico dove si è beccato un’espulsione a soli 24 minuti dal fischio iniziale. Anche nella sfida con il Sassuolo non ha brillato, portando a casa una pesante insufficienza. Affronterà un attacco dinamico e imprevedibile e il rischio che possa nuovamente finire sul taccuino dell’arbitro è molto alto.
Anche Zaniolo è da evitare per questa giornata di Fantacalcio, in particolare per due motivi. Il primo, il più immediato, riguarda il suo impiego che, probabilmente, sarà nullo. Dopo non aver accettato la convocazione contro lo Spezia, difficilmente Mourinho sceglierà di portarlo con sé a Napoli. Il secondo riguarda il tema mercato: anche se fosse convocato, Mou potrebbe non farlo giocare. La testa del calciatore è altrove e il rischio che possa infortunarsi, portando così alla chiusura di qualsiasi trattativa, è da evitare.
Chiudiamo sconsigliando anche Dessers. La Cremonese affronta un’avversaria forte e l’ex Feyenoord non è ancora al 100% nella condizione fisica. Da pochi giorni è tornato ad allenarsi in gruppo, ma non ha ancora smaltito del tutto la contusione che gli ha fatto saltare anche il match con il Napoli in Coppa Italia.