Attorno al club calcistico del Napoli ci sono tantissime canzoni che sono diventate celebri grazie alla tifoseria e non solo. Un giorno all’improvviso, per fare un esempio, è uno dei brani più famosi che gira attorno alla squadra, cantata da tutto lo stadio Maradona prima, durante e al termine delle partite. 'O surdato 'nnammurato poi, è un altro brano celebre della musica napoletana, che accompagna al fischio finale tutti i successi del club azzurro.



Qual è, però, l’inno del Napoli? Andiamo alla scoperta del testo completo di questo brano e della sua storia particolare. La canzone di cui parleremo, infatti, ancora oggi non viene considerata la musica ufficiale del club, nonostante molti pensino ad essa quando si parla di inni e di Napoli. 



Inno del Napoli: come si chiama, musica e testo



Il titolo dell’inno del Napoli (non ufficiale, quindi) è appunto Napoli, cantata dal cantautore e attore Nino D’Angelo. Il brano è del 1987, anno del primo Scudetto del club. Di seguito il testo completo.



Napoli Napoli

Oh... ale' oh oh...ale'

Ale' oh oh... ale'

Ale' oh oh

Napoli Napoli Napoli 

Forza Napoli Napoli Napoli oh… oh.

Napoli Napoli Napoli 

La mia Napoli Napoli 

'a bandiera tutta azzurra

Ca rassumiglia 'o cielo e 'o mare 'e sta citta'

Forza Napoli 

Rint'all'uocchi'e ste guaglione

Ca se scordano 'e problemi

E si mettono a canta'

Napoli Napoli Napoli 

Quei ragazzi della curva b oh… oh

Napoli Napoli Napoli 

Nu striscione rice siamo qui

Oh... ale' oh… oh ale'

Ale' oh oh ale'

Ale' oh oh

Napoli Napoli Napoli...

Forza Napoli Napoli Napoli oh oh...

Napoli Napoli Napoli 

La mia Napoli Napoli 

E' 'na casa chisto stadio

Parimmo na famiglia

Sultanto dinta 'cca

Viecchie e giovani cercano rint'a nu pallone

Nu poco 'e pace nu juorno nuovo

Ca se chiamma liberta'

Napoli Napoli Napoli 

Quei ragazzi della curva b… oh oh

Napoli Napoli Napoli 

Tu sì tutte chello ca vugl'io

Oh... ale' oh… oh ale'

Ale' oh oh ale'

Ale' oh oh...

Napoli Napoli Napoli 

Forza Napoli Napoli Napoli oh… oh

Napoli Napoli Napoli

La mia Napoli 

Napoli Napoli Napoli 

Forza Napoli Napoli Napoli oh… oh

Napoli Napoli Napoli 

La mia Napoli Napoli Napoli oh… oh




La musica dell’inno del Napoli



Di seguito lasciamo il video con la musica dell’inno del Napoli, che in tutto dura 3 minuti e 20 secondi. 





Storia dell’inno del Napoli



La storia dell’inno del Napoli è molto particolare. Come detto prima, infatti, non c’è mai stato un vero e proprio inno ufficiale, nonostante molti pensino che lo sia il brano cantato da Nino D’Angelo. La canzone arriva direttamente da un film che si chiama Quel ragazzo della Curva B uscito proprio nell’anno del primo Scudetto del club azzurro. Il brano accompagnò la squadra di Diego Armando Maradona verso il successo, diventando così un simbolo dell’annata e degli anni a seguire. Nel film è presente anche un altro attore importante per la città di Napoli, come Biagio Izzo. 



Vista l’assenza di una musica ufficiale che accompagna la SSC Napoli, c’è anche chi è convinto che 'O surdato 'nnammurato possa rappresentare l’inno del club. Questa canzone, infatti, viene suonata dopo una vittoria importante nel proprio stadio casalingo. Gli inni, solitamente, vengono però fatti suonare prima delle partite e questo non fa che aumentare l’incertezza che c’è attorno alla questione. 



L’inno del Napoli e Pino Daniele



Tante canzoni, dicevamo, hanno accompagnato Napoli e la sua squadra di calcio. Ma tra gli artisti nati in questa città, uno più di tutti è stato in grado di rappresentarla attraverso la musica: Pino Daniele. Il cantautore, deceduto nel 2015, all’età di 18 anni scrisse e compose un brano chiamato Napul è, una canzone iconica dell’artista e della musica italiana. 



Dopo la sua scomparsa, al Maradona (che ai tempi si chiamava ancora Stadio San Paolo) venne fatto suonare questo brano, che fu cantato da tutti i tifosi presenti. Una cornice da brividi accompagnò il Napoli in campo prima della partita contro la Juventus. Per molti quello fu il momento in cui Napul è sarebbe dovuto diventare l’inno ufficiale della squadra. Non esiste, e forse non esisterà mai, un’altra canzone in grado di fare una dichiarazione d’amore alla città di Napoli come questa.