Consigli Fantacalcio 19° giornata: chi schierare e chi evitare
Dopo una settimana fatta di Coppa Italia e Supercoppa, torna anche il campionato con alcune partite molto interessanti. Naturalmente, il weekend porta con sé anche l’attenzione dei fantallenatori, che vanno alla ricerca della formazione migliore da utilizzare contro i propri avversari. Ecco perché, anche per questo turno di Serie A, torniamo con i nostri consigli sul Fantacalcio. Di seguito l’elenco completo con i giocatori da schierare e da evitare per la diciannovesima giornata di campionato.
Chi schierare in porta alla 19° giornata al Fantacalcio
- Meret
In porta si può schierare per questa giornata Alex Meret. Il Napoli arriva da una sconfitta in Coppa Italia contro la Cremonese, ma al tempo stesso ha tutto il potenziale per continuare a macinare punti in campionato. La Salernitana, poi, sta attraversando un momento delicato: l’esonero e il richiamo di Nicola sono una rappresentazione del periodo che il club sta vivendo. La formazione di Spalletti potrebbe sfruttare questa sfida per riaccendere gli entusiasmi, magari terminando il match con un clean sheet.
Consigli fantacalcio, i difensori migliori per la 19° giornata
- Milenkovic
- Umtiti
- Mario Rui
Passiamo ai consigli in difesa, dove iniziamo con il nome di Milenkovic, che ha bisogno di riscatto dopo una serie di valutazioni non molto positive. Nonostante i voti, resta uno dei migliori difensori del nostro campionato e il suo strapotere fisico può permettergli di vincere molti duelli individuali. Occhio anche alla sua forza nei calci d’angolo: è sempre uno dei più pericolosi quando sale in area di rigore avversaria.
Un altro che va a inserito in questa lista è Samuel Umtiti. Il suo 2023 è stato fin qui incredibile: nessun bonus ottenuto ancora, ma i voti sono tutti altissimi. Contro il Verona può ancora imporsi con una buona prestazione. Il Lecce sta vivendo un ottimo periodo, con una striscia di sette partite senza sconfitte. Il merito è anche del difensore francese.
Come ultimo nome tra i difensori facciamo quello di Mario Rui, che con i suoi assist sta rendendo felici moltissimi fantallenatori. I suoi cross sulla trequarti sono tutti pericolosissimi, soprattutto quando in area di rigore ci sono giocatori come Osimhen o Simeone. Contro la Salernitana potrebbe ottenere un’altra valutazione importante.
Centrocampisti da schierare alla diciannovesima giornata del Fantacalcio
- Strefezza
- Chiesa
- Pellegrini
- Kvaratskhelia
A centrocampo ripartiamo dal Lecce, più precisamente da Strefezza. Cinque gol fin qui e ottime prestazioni (tra cui l’ultima contro il Milan). A Verona può incidere nuovamente con qualche dribbling o, addirittura, con una rete. Lo stesso può farlo anche Federico Chiesa, rientrato da poco dal suo lunghissimo infortunio. Parliamo di uno dei giocatori più imprevedibili per rapidità e abilità nel saltare l’uomo. La Juventus avrà bisogno di lui (probabilmente posizionato in attacco) per tornare a vincere dopo la pesante sconfitta arrivata al Maradona.
Sono ovviamente da schierare anche Pellegrini e Kvaratskhelia. Il capitano della Roma ha avuto qualche problemino fisico, ma il peggio sembra essere superato e verrà schierato titolare da Mourinho. Il centrocampista è un calciatore sempre molto importante nella costruzione delle occasioni offensive dei giallorossi e, contemporaneamente, calcia tutti i piazzati della squadra. Il georgiano, invece, ha bisogno di poche presentazioni. Ha cominciato l’anno come aveva finito quello scorso: va sempre schierato.
I migliori attaccanti per la diciannovesima giornata al Fantacalcio 2022/2023
- Abraham
- Osimhen
- Nico Gonzalez
Chiudiamo con il reparto offensivo, dove abbiamo scelto gli attaccanti di Roma, Napoli e Fiorentina. Tammy Abraham arriva da un’ottima prestazione contro la Viola: due assist importanti per Dybala e una partita di sacrificio. Contro lo Spezia, però, può anche provare a incrementare il numero di gol in stagione. L’inglese è in ripresa dopo qualche prestazione opaca sul finale del 2022.
Osimhen è ovviamente da schierare, troppo importante per questo Napoli. Il nigeriano comanda la classifica capocannonieri della Serie A e non ha minimamente intenzione di cedere il trono a nessun altro. Anche Nico Gonzalez, però, merita un posto negli undici titolari. L’argentino è entrato benissimo nella sfida contro la Roma e la sua frenesia è essenziale per la Fiorentina. Può fare bene anche contro il Torino, soprattutto ora che le voci di calciomercato sembrano essere più lontane.
La top 11 della diciannovesima giornata di Serie A al Fantacalcio
- Meret
- Milenkovic
- Umtiti
- Mario Rui
- Strefezza
- Chiesa
- Pellegrini
- Kvaratskhelia
- Abraham
- Osimhen
- Nico Gonzalez
I giocatori da evitare, uno per reparto
- Montipò
- Radovanovic
- Medel
- Success
Tra i giocatori da evitare durante la diciannovesima giornata di Fantacalcio c’è Montipò. Il Verona gioca contro il Lecce (su cui puntiamo molto per questa giornata, come avrete notato) e la formazione di Baroni può essere molto pericolosa in queste sfide. Sta attraversando un buon periodo e non ci stupirebbe vederli andare in gol anche in trasferta. Occhio poi anche a Radovanovic: la Salernitana arriva da una pesantissima sconfitta e sta attraversando un momento caotico. Nicola è andato e tornato, ma il morale della formazione potrebbe non essere altissimo: contro il Napoli sono da evitare tutti i giocatori difensivi del club granata.
Salendo verso il centrocampo, si può lasciare in panchina anche Gary Medel. L’Udinese non sta conquistando ottimi risultati, ma ha elementi molto rapidi in campo, bravi a contrattaccare. Il cileno, in questi contesti, tende a commettere qualche fallo di troppo: il giallo è dietro l’angolo così. Dall’altro lato, poi, si può anche lasciare tra le riserve Success. Deulofeu potrebbe tornare in campo e lui rischierebbe così di avere pochi minuti a disposizione. Fin qui non è ancora riuscito a trovare una rete e questo è un altro motivo che potrebbe spingervi a scegliere qualcun altro.