Il calciomercato sta portando in Italia, dall’estero, diversi calciatori molto interessanti: De Keteleare, Kvaratskhelia e Wijnaldum sono solo alcuni dei nomi che in questa sessione estiva hanno raggiunto le loro nuove squadre. I colpi in entrata, però, non sono finiti qui. Diversi club sono infatti alla ricerca di un difensore, con gli occhi di quest’ultimi che sono finiti su un calciatore francese classe 1999. 



Qui approfondiremo le caratteristiche tecniche di Obite Evan N’Dicka, centrale dell’Eintracht Francoforte che in queste settimane potrebbe raggiungere la Serie A. Le voci di calciomercato parlano di un interesse da parte di Milan, Inter e Roma sul vincitore dell’Europa League 2021/2022. 



Chi è Obite Evan N’Dicka: le caratteristiche tecniche



Obite Evan N’Dicka è un calciatore francese dell’Eintracht Francoforte, di ruolo difensore, che negli ultimi anni ha brillato in Bundesliga. Calcisticamente è cresciuto nell’Auxerre, club che attualmente milita in Ligue 1, che lo ha fatto esordire tra i professionisti a 17 anni in un match contro il Clermont Foot. In quel momento le caratteristiche tecniche di N’Dicka attirarono le attenzioni dei dirigenti dei tedeschi, così come adesso sta accadendo con i club di Serie A. 



In Bundesliga, a soli 18 anni, il calciatore ha saputo piano piano prendersi in mano la difesa di una squadra che con il tempo è riuscita a vincere un trofeo importantissimo come l’Europa League. Sotto la gestione di Adi Hutter e Oliver Glasner ha giocato sia in una difesa a quattro che in una linea a tre (sempre spostato sulla sinistra). Si è reso protagonista di ottimi interventi difensivi anche contro squadre blasonate (vedi il Barcellona eliminato proprio nell'ex Coppa UEFA), dove ha dominato con la sua esplosività e la sua forza fisica



Le principali skills tecniche di N’Dicka



Entriamo più nel dettaglio analizzando le caratteristiche tecniche di N’Dicka, che a 23 in un campionato come la Serie A potrebbe migliorare ulteriormente. Partiamo con un elenco delle sue principali skills, che poi approfondiremo più avanti. 



  • Forza fisica
  • Esplosività
  • Duelli aerei
  • Velocità



Innanzitutto, Obite Evan N’Dicka è un difensore moderno, dotato di un fisico importante che gli permette di fronteggiare sia attaccanti grossi che ali veloci. Proprio la potenza nelle sue lunghe leve e l’esplosività con cui va a contrasto sono forse i suoi due punti di forza più importanti. Non è raro vedere il francese temporeggiare, dando il fianco all’avversario che lo punta, per poi effettuare un intervento fulmineo allungando la gamba. Anche quando c’è una palla contesa N’Dicka, grazie alle sue dimensioni, può frapporsi facilmente con i muscoli tra palla e attaccante, portando il possesso avversario verso il fondo. 



 

Il classe 1999 dell’Eintracht Francoforte, però, non pecca neanche nel gioco aereo, dove svetta grazie ai suoi 192 cm. Nella passata stagione ha vinto 3.5 duelli aerei a partita: molti dei cross provenienti dall’esterno o dai calci piazzati sono roba sua. N’Dicka, inoltre, è anche dotato di una discreta velocità che gli può permettere di recuperare un giocatore lanciato in campo aperto. Parliamo comunque di un calciatore molto giovane, con grandi margini di miglioramento. Tra questi c’è da segnalare la possibilità di poter perfezionare gli uno contro uno: il francese, nella passata stagione, si è lasciato dribblare per un totale di 15 volte (contro le 7 e le 8 rispettivamente di Smalling e Tomori per dare un paragone). Nonostante ciò sta scalando tutte le giovanili della nazionale (dall’Under 16 fino all’Under 21) e non è da escludere che a breve possa arrivare una chiamata da Didier Deschamps, magari proprio poco dopo essere sbarcato in Serie A.