Wijnaldum al Fantacalcio: quanti crediti spendere
La Roma si rinforza ancora, questa volta con un centrocampista che arriva dalla Ligue 1. Dopo Matic, ecco Georginio Wijnaldum: un calciatore duttile, bravo in entrambe le fasi di gioco e che fa al caso di José Mourinho.
Delle caratteristiche tecniche dell’olandese abbiamo già parlato nei giorni scorsi, adesso però cercheremo di capire in quale modo il tecnico di Setubal potrà utilizzare l’ex Liverpool nella sua formazione e non solo. Come va gestito Wijnaldum al Fantacalcio? A quanti crediti va preso? Qui proviamo a rispondere a tutte queste domande mentre l’asta per la stagione 2022/2023 si avvicina.
Fantacalcio 2023, come giocherà Wijnaldum nella Roma
Per chi è interessato solo a una cosa possiamo dire subito che Gini Wijnaldum al Fantacalcio va preso. I numeri parlano per lui e nel campionato italiano riuscirà a dare un grande supporto alla manovra offensiva (e non solo) della Roma. José Mourinho, molto probabilmente, lo utilizzerà sulla linea mediana al fianco di uno tra Pellegrini, Matic o Cristante. La sua capacità di agire sia in costruzione che nella fase difensiva lo renderà uno degli inamovibili della formazione giallorossa. Ogni tanto, visti gli impegni europei del club, potrebbe rifiatare in campionato, ma generalmente sarà considerato il centrocampista titolare della rosa.
Wijnaldum, con molta probabilità, giocherà a prescindere dal fatto che la Roma si schieri con una difesa a tre o a quattro. Da tenere d’occhio chi sarà, con il tempo, il suo compagno di reparto. Se verrà spesso affiancato a Matic o a Cristante, significa che verrà utilizzato con uno spirito più dedito all’attacco durante la transizione offensiva: questo, per i fantallenatori, potrebbe essere un fattore da tenere a mente. Molto dipenderà da Mourinho: se deciderà di mettere in campo Abraham, Dybala, Zaniolo e Pellegrini è molto probabile che il capitano giallorosso arretrerà a centrocampo.
Wijnaldum al Fantacalcio 2023: quanti crediti spendere per l’olandese
Su Wijnaldum al Fantacalcio si può investire una buona cifra ma non quella che verrebbe utilizzata per comprare ali o trequartisti (i vari Malinovskyi, Zaccagni o Zaniolo per dire). Questo perché la sua natura ibrida può essere un bene per la Roma, ma non per forza lo sarà sempre per la propria rosa al Fantacalcio. Negli ultimi anni, poi, il numero di gol segnati è andato via via a diminuire, anche perché oggi l’olandese è diventato uno di quei calciatori instancabili, che fa dell’intensità una dei suoi punti di forza principali. Non è neanche un calciatore eccessivamente falloso, nonostante il suo ruolo: sono poche, infatti, le ammonizioni ricevute dall’olandese nelle ultime stagioni. I malus, quindi, non dovrebbero essere un problema.
Tornando al discorso delle reti, però, va comunque tenuto in considerazione il numero di gol realizzati da Wijnaldum in carriera: ben 117. Numeri che, per un calciatore di 31 anni, non sono affatto male. Molte di queste reti le ha realizzate in Olanda e con la nazionale olandese, ma anche in Inghilterra ne ha messo a segno diverse con le maglie di Newcastle e Liverpool (con cui segnò proprio alla Roma nel 4-2 in favore dei giallorossi nella semifinale di ritorno di Champions League del 2018). In linea di massima, Wijnaldum potrebbe essere un ottimo affare a centrocampo se preso come terzo slot: tralasciando i bonus, l’olandese potrebbe premiare chi lo ha acquistato con una serie di voti alti durante l’anno. Da lui, infatti, ci aspettiamo una costanza nel riuscire a centrare un’ampia sufficienza (6 o 6.5) durante tutta la stagione.