L’aspetto fondamentale del Fantacalcio è ottenere più bonus possibili, oltre a voti alti. Per farlo c’è bisogno di giocatori che segnino (o che facciano assist), e tra questi i più accreditati per mettere la palla nel sacco sono i rigoristi: pezzi pregiati dell’asta, avere in squadra un giocatore che va dal dischetto in caso di penalty può garantirti un ottimo bottino di bonus di partenza. 

 

In questo articolo cerchiamo quindi di capire squadra per squadra quali siano i rigoristi della Serie A 2022/2023, in ottica Fantacalcio. Ne indicheremo tre in tutto: verosimilmente il primo è quello designato per andare sul dischetto, mentre gli altri dovrebbero intervenire in caso di sua assenza, oppure nelle situazioni in cui il primo decida di cedere il tiro al secondo, o al terzo. 

 

 

I rigoristi della Serie A 2022/2023

 

Nota: il pezzo verrà aggiornato in caso di nuovi acquisti che potrebbero insidiare i nomi citati, oppure in caso di cessione dei giocatori presenti in questa lista. 

 

Elenco rigoristi Serie A 2022-2023, in ordine alfabetico: 

 

ATALANTA, rigoristi: Zapata, Muriel, Malinovskyi

 

BOLOGNA, rigoristi: Arnautovic, Orsolini, Barrow

 

CREMONESE, rigoristi: Ciofani, Di Carmine

 

EMPOLI, rigoristi: Bajrami, Destro

 

FIORENTINA, rigoristi: N. Gonzalez, Jovic, Biraghi

 

INTER, rigoristi: Lukaku, Lautaro Martinez, Calhanoglu

 

JUVENTUS, rigorsti: Vlahovic, Bonucci, Pogba

 

LAZIO, rigoristi: Immobile, Zaccagni, Pedro

 

LECCE, rigoristi: Cesaay, Di Mariano, Colombo

 

MILAN, rigoristi: Giroud, Theo Hernandez, Tonali

 

MONZA, rigoristi: Valoti, Gytkjaer, Sensi

 

NAPOLI, rigoristi: Osimhen, Zielinski, Fabian Ruiz

 

ROMA, rigoristi: Pellegrini, Dybala, Abraham

 

SALERNITANA, rigoristi: Ribery, Botheim

 

SAMPDORIA, rigoristi: Candreva, Caputo, Quagliarella

 

SASSUOLO, rigoristi: Berardi, Raspadori

 

SPEZIA, rigoristi: Verde, Nzola

 

TORINO, rigoristi: Lukic, Verdi, Sanabria

 

UDINESE, rigoristi: Deulofeu

 

VERONA, rigoristi: Barak

 

Rigoristi Serie A, chi va dal dischetto per le big nel 2022/2023?

 

Dedichiamo un paragrafo a parte focalizzandoci sulle big, visto che gli attaccanti delle grandi squadre sono sempre i più ambiti sul mercato.

 

MILAN: per i campioni d’Italia pochi dubbi, dal dischetto andrà Giroud. Il francese quando è in campo si occupa di calciare i rigori e li tira pure bene. Anche nel precampionato è stato lui a tirare i penalty. Se dovesse rifiatare, andrà Theo.

 

INTER: il ritorno di Lukaku ha stravolto le gerarchie, dal dischetto andrà il belga. Lautaro non è impeccabile ma resta comunque appena dietro Romelu, occhio pure all’opzione Calhanoglu, visto che il turco calcia benissimo.

 

NAPOLI: partiti Insigne e Mertens, il rigorista designato adesso è Osimhen. In alternativa c’è Zielinski, oppure Fabian Ruiz.

 

JUVENTUS: c’era un solo giocatore che avrebbe potuto contendere il dischetto a Vlahovic ed è andato via. Senza Dybala, Dusan avrà sempre il diritto di calciare i rigori. Pogba potrebbe prendersene un paio, chissà, ma di base l’ex Fiorentina è avanti a tutti. 

 

LAZIO: Immobile, Immobile e ancora Immobile. Avremmo pure potuto scrivere tre volte il cognome di Ciro, perché tanto dubbi in casa Lazio non ce ne sono. Se poi lui dovesse mancare, spazio a uno tra Zaccagni e Luis Alberto.

 

ROMA: ecco, qui qualche dubbio in più c’è. Il rigorista di base era Pellegrini, ma con l’arrivo di Dybala il capitano giallorosso potrebbe lasciare qualche rigore all’argentino. Resta sullo sfondo pure Abraham, che magari proverà a lottare per il titolo di capocannoniere…

 

FIORENTINA: dal dischetto dovrebbe andare Nico Gonzalez, attenzione però al nuovo arrivato Jovic che ha voglia di segnare. Più indietro Biraghi, che comunque ha un sinistro preciso e potente.

 

ATALANTA: chiudiamo con la squadra di Gasperini, che continuerà ad avere gli stessi rigoristi di sempre. Zapata è il prescelto, se non c’è lui va Muriel, in alternativa è sempre pronto Malinovskyi.