Quali sono i giocatori che hanno cambiato ruolo nel calcio
Il calcio è uno sport sempre più fluido: non ci sono più ruoli fissi, ma funzioni che possono essere svolte partendo da qualsiasi posizione del campo. Questo concetto tattico, in alcuni casi, è stato talmente tanto estremizzato che ha portato alcuni calciatori a stravolgere interamente la loro carriera. Di giocatori che hanno cambiato ruolo ce ne sono stati tanti, ma alcuni hanno fatto una rivoluzione totale dei propri compiti sul campo da gioco. Da Alexander-Arnold (diventato centrocampista) fino a tutti gli altri calciatori attuali e presenti, qui facciamo un elenco dei più grandi cambi di ruolo della storia del calcio.
Alexander-Arnold centrocampista e non solo: i calciatori che hanno cambiato ruolo
Partiamo proprio da uno degli ultimi casi più eclatanti quando si parla di giocatori che hanno cambiato ruolo: Trent Alexander-Arnold che, da terzino destro del Liverpool, è diventato centrocampista e numero 10 dell’Inghilterra. Uno stravolgimento totale, che ha portato il calciatore inglese a diventare uno dei leader tecnici della nazionale dei Tre Leoni. Ed è proprio la tecnica quell’elemento che ha spinto Southgate a dargli quella maglia e quei compiti in queste ultime uscite ufficiali.
Trent Alexander-Arnold, infatti, è sempre stato un terzino molto atipico, che ha fatto della qualità palla al piede e nel passaggio una delle sue fortune. Ma sfruttare queste abilità partendo dall’esterno del campo potrebbe essere uno spreco. E in un momento in cui la nazionale inglese non ha quel giocatore in grado di mandare in porta gli attaccanti con facilità, ecco allora che l’invenzione di Southgate può avere senso. Al giocatore piace questo cambio e Jurgen Klopp adesso è avvertito. Cosa farà con il Liverpool?
Gli altri calciatori che hanno cambiato ruolo: i più famosi
Di cambi di ruolo così dirompenti, però, ce ne sono stati tanti altri nella storia del calcio. Alcuni molto recenti, altri invece sono nascosti nella storia. Non parliamo, però, di calciatori che da ali sono diventate seconde punte o di mezz’ali che sono finiti a fare i trequartisti. No, parliamo proprio di cambi di posizione netti sul campo da gioco. Vi ricordate Bale al Tottenham contro l’Inter? Era completamente un altro giocatore rispetto a quello che poi ha giocato con il Real Madrid. E così tanti altri ancora, dal recente cambio di John Stones al Manchester City a quelli di alcuni anni fa di Alessandro Florenzi e Jesus Navas, entrambi diventati terzini destri. Questo, quindi, l’elenco completo dei giocatori che hanno cambiato ruolo negli ultimi anni.
- Gareth Bale: da terzino ad ala o seconda punta
- John Stones: da difensore a mediano
- Federico Valverde: da centrocampista ad ala
- Joshua Kimmich: da terzino a mediano
- Lucas Vasquez: da ala a terzino
- Alessandro Florenzi: da ala a terzino
- Jesus Navas: da ala a terzino
- Dani Alves: da terzino a trequartista
E nel passato? Anche qui ci sono stati tanti giocatori che hanno cambiato ruolo, ma senza spostarsi troppo dalla zona del campo che occupavano precedentemente. È il caso, ad esempio, di Andrea Pirlo che dalla trequarti è arretrato sulla linea da centrocampo dove ha operato per la maggior parte del tempo come regista. Ma altri, invece, sono stati più “disruptive” sotto questo aspetto: vi ricordate la stagione fatta da Paul Scholes come attaccante per sostituire Eric Cantona? Questi, nel dettaglio, sono tutti quei calciatori del passato che hanno cambiato posizione nella loro carriera in maniera più netta.
- Fabio Grosso: da trequartista a terzino
- Gianluca Zambrotta: da ala a terzino
- Lothar Matthaus: da centrocampista a difensore
- Ruud Gullit: da attaccante a centrocampista
- Paul Scholes: da attaccante a centrocampista
- Franz Beckenbauer: da centrocampista a difensore