Proprietari di squadre di calcio più ricchi al mondo: la classifica
Quando una nuova proprietà acquista la propria squadra del cuore, i tifosi si precipitano subito su Internet a cercare quanti fondi abbia a disposizione. È un automatismo quasi incontrollabile e anche giustificato: si spera che parte del patrimonio venga investito sul mercato, o comunque sul futuro del club. In tutto ciò, quali sono i proprietari di club più ricchi al mondo?
Forbes ha stilato la classifica. Dopo quella delle squadre più facoltose, ecco quindi quella dei proprietari più ricchi nel mondo del calcio. Una lista di presidenti miliardari che sono alla guida di società più o meno grandi, in giro per il mondo. Si comincia da una squadra a sorpresa, nell’elenco sono presenti anche due società italiane.
La classifica dei proprietari di club più ricchi
- PIF (Public Investiment Found), Newcastle: patrimonio di 277 miliardi
- Carlos Slim, Real Oviedo: patrimonio di 81,2 miliardi
- François Pinault, Rennes: patrimonio di 40,4 miliardi
- Dietrich Mateschitz, New York RedBull: patrimonio di 27,4 miliardi
- Mansour bin Zayd Al Nahyan, Manchester City: patrimonio di 23 miliardi
#1 PIF (Public Investiment Found), Newcastle: patrimonio di 277 miliardi
Nel 2022 abbiamo dovuto aggiornare la classifica stilata da Forbes: il club più ricco al mondo è diventato il Newcastle, almeno per quanto riguarda i fondi a disposizione della proprietà. La squadra inglese è stata infatti acquistata dal PIF, ossia dal Public Investiment Found che altro non è che il fondo sovrano dell'Arabia Saudita. A capo c'è Mohammad bin Salman, le stime dicono che il patrimonio complessivo si aggiri intorno ai 277 miliardi.
PIF, oltre al Newcastle, è attivo anche in patria, visto che è proprietario di diverse squadre in Arabia Saudita: non a caso club come l'Al-Nassr sono sempre più al centro del calciomercato.
#2 Carlos Slim, Real Oviedo: 81,2 miliardi di dollari
Il Real Oviedo non è una big d’Europa, eppure ha dalla sua il secondo presidente più facoltoso di tutti: Carlos Slim ha un patrimonio stimato di 81,2 miliardi di dollari, che lo rende la seconda persona più ricca del mondo nel calcio. Proprietario di American Movil, azienda leader delle telecomunicazioni in America Latina, detiene anche il 17% delle quote del New York Times. È a capo del Real Oviedo nel 2012, anno in cui Slim salvò (dopo uno scherzo) la squadra dal fallimento investendo 2 milioni di dollari.
#3 François Pinault, Rennes: 40,4 miliardi
François Pinault è proprietario del Rennes dal 1998 e grazie a lui il club si è sempre retto su basi più che solide. Il presidente è anche a capo di Kering, il gruppo di cui fanno parte diversi marchi tra i quali anche Gucci, Alexander McQueen e Yves Saint Laurent. Negli ultimi anni il suo patrimonio è aumentato considerevolmente, e di questo saranno sicuramente contenti i tifosi della squadra francese.
#4 Dietrich Mateschitz, New York Red Bull: 27,4 miliardi
Quarta posizione per il proprietario della Red Bull, bevanda energetica famossissima e diffusa in tutto il mondo: a questo brand sono legate ad oggi ben quattro squadre, i New York Red Bulls, l’RB Lipsia, il Red Bull Salisburgo e il Red Bull Brazil. Negli ultimi anni i club in questione hanno acquisito sempre più importanza nel panorama calcistico, con il Lipsia che ad esempio si trova ai vertici del campionato tedesco.
#5 Mansour bin Zayd Al Nahyan, Manchester City: patrimonio di 23 miliardi
Premessa: un conto è il patrimonio di Mansour, un conto è quello di Abu Dhabi Investment Authority, che ammonta a 630 miliardi di euro. Lo sceicco acquistò il Manchester City nel 2008 per 250 milioni di sterline e per far capire le sue intenzioni acquistò subito Robinho per 42 milioni di euro. Ad oggi il City è una delle più grandi potenze del calcio mondiale e negli anni la proprietà ha investito in tutto 1,5 miliardi di euro.
Quali sono i proprietari più ricchi in Italia: la classifica dei patrimoni
- Robert Hartono e Michael Hartono, Como: 23,2 e 22,3 miliardi
- Famiglia Berlusconi, Monza: 7,1 miliardi
- Rocco Commisso, Fiorentina: 6,1 miliardi
- Joey Saputo, Bologna: 4,8 miliardi
- Dan Friedkin, Roma: 4,4 miliardi
Nel calcio italiano sono arrivati molti investimenti dall'estero e non solo, che hanno permesso a vari club di arricchirsi e di sistemare alcuni problemi finanziari. Ma quali sono i proprietari di club più ricchi in Italia? I primi si trovano in Serie B, più precisamente al Como e sono gli indonesiani Robert Hartono e Michael Hartono. La loro azienda di famiglia, il cui core business si occupa di tabacco, ha un patrimonio che supera i 20 miliardi di dollari. I risultati si sono già visti: il club è passato dalla Serie D alla Serie B nel giro di due anni e ora va a caccia della massima serie insieme a Cesc Fabregas, colpo estivo di calciomercato per la stagione 2022/2023. Subito dopo loro c'è il Monza, squadra di proprietà della famiglia Berlusconi, che sempre secondo Forbes, ha un patrimonio di 7,1 miliardi.
Per concludere la top 5 di proprietari di club più ricchi in Italia passiamo in Serie A, dove sono presenti due americani e un canadese. Al terzo posto c'è Rocco Commisso, il patron della Fiorentina che deve la maggior parte del suo successo economico alla fondazione di Mediacom, un'azienda che si occupa di produzione e distribuzione di servizi via cavo e internet. In quarta posizione, invece, abbiamo Joey Saputo. Il proprietario del Bologna è il figlio di Emanuele Saputo, fondatore della Saputo Incorporated, una delle più importanti industrie nel settore dei latticini. Al quinto posto, infine, c'è Dan Friedkin, proprietario della Roma. Il tycoon di Boston è proprietario del Friedkin Group, azienda di famiglia che si occupa di distribuzione di Toyota negli USA e di produzione cinematografica.