Marcus Thuram: caratteristiche tecniche e ruolo
Il Milan ha intenzione di rinnovare il proprio reparto offensivo: Ibrahimovic ha detto addio al calcio, Rebic e Origi non danno garanzie, il solo Giroud non può reggere ancora tutto il peso dell’attacco senza un’alternativa all’altezza. Per questo motivo, la dirigenza rossonera è a caccia di affari. A questo proposito, c’è un Marcus Thuram a parametro zero: il francese figlio d’arte, classe 1997, si è liberato a parametro zero dal Borussia Mönchengladbach e adesso fa gola a diverse squadre, tra le quali appunto anche il Milan, che col modello Moneyball evidentemente ha visto nei suoi numeri qualcosa di speciale. A proposito di numeri: 13 gol e 6 assist in 30 presenze nell’ultima Bundeslinga.
Perché il Milan vuole puntare proprio su di lui per costruire il reparto offensivo del futuro? Cerchiamo di capirlo analizzando le caratteristiche tecniche di Thuram e il ruolo in cui può giocare.
Le caratteristiche tecniche di Marcus Thuram
La forza fisica di sicuro non manca a Thuram, che può contare su 192 cm di stazza e muscoli: è difficile reggere il confronto corpo a corpo con lui, che non si fa spostare facilmente, sa proteggere palla, far salire la squadra e trovare linee di passaggio intelligenti.
Marcus Thuram ama sfruttare la propria velocità per attaccare la profondità, e questo piace sicuramente a Pioli, che nel suo gioco ama mettere in difficoltà le difese avversarie con transizioni veloci e attacchi a sorprendere la linea. In questo senso, Thuram è perfetto anche per i continui 1 vs 1 che il Milan ama mettere in atto: il francese è abile nel dribbling e può saltare i difensori (e alla fine, eventualmente, anche il portiere) con facilità.
Thuram è anche un abile finalizzatore, che sfrutta tutte le parti del corpo per superare il portiere: freddo sottoporta, è bravo sia nel liberarsi per il tiro che nel finalizzare di rapina. Gli piace anche servire assist e giocare con i compagni, che in alcuni casi serve con brillanti colpi di tacco.
Nota finale: grazie alla sua rapidità, Thuram può essere un’arma vincente anche per il gegenpressing. Recuperando palla con un giocatore simile sulla trequarti avversaria, si possono creare occasioni da gol importanti.
In che ruolo gioca Thuram
Thuram può giocare benissimo nel ruolo di prima punta, oppure partire da esterno, sia sulla fascia sinistra che su quella destra, per poi accentrarsi puntando gli avversari e sfruttando al meglio la sua velocità nello scatto. Nel Milan, quindi, potrebbe sia rappresentare un’alternativa a Giruoud che giocare a destra, oppure (all’occorrenza) al posto di Leao. Tante alternative per un giocatore che potrebbe essere sfruttato appieno.
Stipendio di Thuram: quanto guadagnava e quanto chiede adesso
Non si hanno notizie certe sullo stipendio di Marcus Thuram nel suo ultimo club, il Borussia Mönchengladbach. Di sicuro, adesso che si libera a parametro zero, per convincerlo serve una proposta di ingaggio importante: si parla di circa 5 milioni a stagione, e il Milan potrebbe effettivamente metterli sul piatto. Occhio però alla concorrenza...
Non solo Milan: le altre squadre su Thuram
Attenzione soprattutto al PSG: il club ha mezzi economici importanti, vuole forze fresche in attacco e può convincere il giocatore con un super ingaggio. Ci sono anche diverse squadre di Premier su Thuram, dal Chelsea al Manchester United, passando per l’Arsenal. Anche il Lipsia segue il giocatore e vorrebbe provare a portarlo in Germania.
Il Milan ha dalla sua parte una frangia francofona che può aiutare nell’operazione di convincimento, ad esempio grazie alla mediazione di compagni di Nazionale di Thuram come Theo, Maignan e Giroud. Vedremo se ci saranno sviluppi nelle prossime settimane, di sicuro Marcus Thuram interessa al Milan per le sue caratteristiche e per quello che può dare in campo. Dati e analisi alla mano, quello tra il classe 1997 e il club rossonero sembrerebbe un “match” perfetto.