Houssem Aouar: le caratteristiche tecniche e lo stipendio alla Roma
Il calciomercato non è nemmeno ufficialmente iniziato, ma i primi colpi a parametro zero iniziano ad arrivare per i club italiani. È il caso della Roma, che già a inizio giugno ha ufficializzato l’arrivo di un fantasista che si è liberato a parametro zero proprio quest’anno. Ecco, allora, il nostro approfondimento sulle caratteristiche tecniche di Houssem Aouar, sul suo stipendio e sul modo in cui potrà essere impiegato nella formazione di Mourinho.
Le caratteristiche tecniche di Aouar, nuovo giocatore della Roma
Houssem Aouar è un giocatore con spiccate doti offensive. Gioca a centrocampo, prevalentemente sulla trequarti, ma non ha un fisico imponente che gli permetterebbe di dominare nei duelli aerei. Anzi, tutt’altro: l’algerino è un calciatore tecnico, dal baricentro basso, che predilige il dribbling e la risalita del campo palla al piede.
Con una carriera intera, fin qui, dedicata al Lione, Aouar ha messo a segno ottimi numeri: 41 gol e 36 assist in 233 presenze tra Ligue 1, Champions League ed Europa League. È nato nel 1998 e, ci sentiamo di dire, non ha ancora raggiunto l’apice della sua carriera. Può ancora sbocciare, quindi, e migliorare ulteriormente quelle che sono le sue caratteristiche tecniche migliori.
Innanzitutto, Aouar è un calciatore molto abile nell’uno contro uno: riesce a superare gli avversari usando un dribbling tecnico, spostando il pallone all’ultimo momento. Gioca con la suola, sfrutta i tunnel e il corpo per disorientare l’avversario. Insomma, è un calciatore importante per creare superiorità numerica. Una volta arrivato al limite dell’area di rigore, però, può diventare pericoloso grazie a un destro insidioso.
Non è raro, infatti, vederlo concludere da fuori area. La sua mattonella preferita è quella del vertice sinistro dell’area di rigore, dal quale è riuscito a tirare fuori diverse conclusioni a giro importanti. Sa inserirsi anche senza il pallone ma, soprattutto, sa servire bene i suoi compagni. È abile nel possesso della palla, lo abbiamo detto, e questo lo aiuta a muoversi per trovare il varco migliore in cui infilare il passaggio. Grazie a questa qualità nel verticalizzare il gioco, infatti, è stato utilizzato anche come mezz’ala in un centrocampo a tre.
Stipendio Aouar: quanto guadagna alla Roma
L’AS Roma ha ufficializzato l’ingaggio di Houssem Aouar l’11 giugno 2023. L’ex Lione ha firmato con i giallorossi un contratto di durata fino al 30 giugno 2028: “Credo sia il progetto giusto per me, con una squadra importante, calciatori forti e tifosi unici. Adesso sono giallorosso e sono pronto”, ha detto il calciatore ai canali ufficiali del club. Non è ancora stato comunicato ufficialmente l’ingaggio del calciatore, ma si parla di uno stipendio di circa 2.5 milioni a stagione.
🤝 Benvenuto alla Roma, Houssem Aouar! 🇩🇿#ASRoma pic.twitter.com/WXE7LqR8HU
— AS Roma (@OfficialASRoma) June 11, 2023
Aouar alla Roma: come verrà utilizzato da Mourinho?
Aouar, come abbiamo detto, è un calciatore molto tecnico che ama particolarmente il possesso del pallone. Sotto questo aspetto ricorda molto alcuni calciatori francesi come Nabil Fekir, bravi nello spaziare sulla trequarti e dotati di un ottimo dribbling. Proprio per questo pensiamo che Mourinho possa sfruttare l’algerino sulla trequarti in un sistema di gioco che possa variare tra il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1.
Se il portoghese dovesse continuare a sfruttare la difesa a tre, allora potremmo vedere Aouar agire alle spalle della prima punta assieme a Dybala (con Pellegrini, in questo caso, arretrato in mediana). Se la Roma dovesse però tornare a giocare con la difesa a quattro, allora la trequarti giallorossa potrebbe diventare un sistema fluido in cui agiscono contemporaneamente tre giocatori tecnici come Dybala, Pellegrini e Aouar. Occhio anche al 4-3-3: qui l’ex Lione potrebbe essere sfruttato come mezz’ala di destra.