Nicolò Zaniolo si prepara a vivere un’altra estate al centro delle voci di calciomercato: l’ex calciatore della Roma, trasferitosi al Galatasaray a gennaio del 2023, dopo aver vinto il campionato turco insieme a Icardi, adesso potrebbe tornare in Serie A. In Turchia, in metà stagione, Zaniolo ha segnato 5 reti, contribuendo al successo del Galatasaray. Mancini continua a puntare su di lui per la Nazionale, Nicolò aspetta una chiamata dall’Italia. Diverse squadre del nostro campionato seguono il classe 1999: cerchiamo di fare chiarezza.

 

 

Il Milan sulle tracce di Zaniolo, ma senza Maldini...

 

 

I rossoneri sono stati interessati a Zaniolo, nel momento della rottura con la Roma la dirigenza aveva fiutato l’affare. Il ragazzo aveva la stima di Maldini e di Massara, adesso però i dirigenti non sono iù al loro posto: questo influenzerà di sicuro le scelte di mercato del Milan, che adesso adotta il modello Moneyball. L’algoritmo darà come risultato anche Nicolò Zaniolo? I costi dell’operazione potrebbero essere non eccessivi, su Sisal la quota di Zaniolo al Milan è pari a 4.00. Le possibilità ci sono, ma occhio ad un’altra big italiana...

 

 

Calciomercato Juve, Zaniolo può arrivare: ecco come

 

 

Nel frattempo, per una pista Milan che si raffredda ce n’è una Juve che si riscalda: l’asse Torino- Istanbul si scalda, i bianconeri sono in cerca di occasioni di mercato per colpi low cost, Zaniolo potrebbe essere uno di questi. Il motivo: la Juve ha una pedina di scambio importante che risponde al nome di McKennie, lo statunitense è in uscita e potrebbe interessare al Galatasaray.

 

 

In caso di partenza di Chiesa, i bianconeri potrebbero decidere di rimpiazzare l’ex Fiorentina con un altro nazionale azzurro. La trattativa è possibile, per il Galatasaray il giocatore non è incedibile, ma comunque bisogna trovare la quadra, nell’interesse di tutte le parti in causa, tra ingaggio, formula, eventuali contropartite, stipendi dei giocatori coinvolti. Non impossibile, ma neanche semplicissimo. Il tutto senza dimenticare le altre squadre interessate a Zaniolo...

 

 

Le altre squadre che seguono Nicolò Zaniolo, in Italia e all’estero

 

 

In Italia c’è da tenere d’occhio la Fiorentina: le due finali raggiunte quest’anno sono il segno che la società intende sognare in grande, con Zaniolo la squadra potrebbe fare un upgrade non indifferente, portando a casa uno dei talenti più stimati del calcio italiano.

 

 

Anche il Tottenham si era interessato a Zaniolo, ma vale il discorso fatto per il Milan: è saltato il dirigente che lo stimava, Paratici in questo caso. Dall’Inghilterra c’è da registrare invece l’interesse dell’Everton e del Bournemouth, che in estate potrebbero farsi sotto. Dalla Spagna, invece, il Barcellona osserva con interesse eventuali sviluppi...

 

 

Stipendio e valore di mercato di Zaniolo

 

 

Il Galatasaray nel gennaio del 2023 ha prelevato Zaniolo dalla Roma per 15 milioni di euro, garantendo al giocatore un ingaggio di 900.000 euro per i restanti mesi da giocare. Zaniolo col Galatasaray ha un accordo fino al 2027 da 2.75 milioni a stagione: uno stipendio importante, ma sicuramente alla portata di una big italiana.  

 

 

Secondo il portale di calciomercato Transfermarkt, il valore di mercato attuale di Zaniolo si attesta sui 27 milioni di euro. Nel contratto di Zaniolo, il Galatasaray di comune accordo col giocatore ha inserito una clausola da 30 milioni di euro: questo vuol dire che il giocatore può liberarsi, se trova una squadra disposta a investire quella cifra per lui. Una somma non indifferente, ma neanche eccessiva, se si pensa a quanto era arrivato a valere un paio di anni fa, prima degli infortuni gravi e dei problemi avuti con la Roma, quando era arrivato a valere anche 55 milioni di euro, il doppio rispetto ad adesso.