Fifa 21 si è confermato gioco campione di vendite e di incassi. Nonostante la formula ampiamente di transizione tra le vecchie console e le next Gen, ha saputo interessare gli appassionati grazie ad alcune evidenti migliorie e ad una rinnovata modalità Carriera, che l’ha reso ancora più appetibile del solito.

La simulazione calcistica più popolare (anche se il dualismo con PES è forte, visti i miglioramenti del prodotto rivale) ha infatti introdotto robuste accelerazioni nello scorrimento delle stagioni nella modalità Carriera, che di fatto focalizzano l’attenzione sui giocatori più giovani e la loro crescita. Per questo motivo abbiamo scelto di proporvi i 10 migliori portieri Under 21, con grandissimi margini di miglioramento.

In particolare tra i portieri ne segnaliamo un paio veramente interessanti: sia il belga Vandevoordt sia L. Chevalier del Lille garantiscono una crescita monstre, pur partendo da basi di overall leggermente diverse. Nota a margine: non è in classifica, era 11esimo, ma per chi vuole guardare in Serie A M. Carnesecchi dell’Atalanta parte da 66 e arriva fino ad 82. 20 anni, 2 milioni di prezzo, ve lo lasciamo come bonus track.

 

Fifa 21, i migliori 10 portieri giovani

Non abbiamo scelto solo l’età come criterio e discriminante: per selezionare i 10 migliori portieri giovani di Fifa 21 abbiamo selezionato il potenziale migliore, ovvero il picco di crescita di ciascuno. Per questo nella nostra classifica troverete il nome, la squadra, l’attuale overall del portiere e il picco di crescita potenziale. Di seguito ecco la nostra classifica dei migliori portieri di Fifa 21 sotto i 21 anni per potenziale:

 

  1. G. Donnarumma, Milan: 85/92
  2. A. Lunin, Real Madrid: 75/87
  3. M. Vandevoordt, Genk: 68/87
  4. Luís Maximiano, Sporting Lisbona: 78/85
  5. A. Lafont, Nantes: 78/84
  6. L. Chevalier, Lille: 61/83
  7. N. Mantl, SpVgg Unterhaching: 69/83
  8. C. Früchtl, FC Nürnberg: 66/83
  9. Fortuño, Espanyol: 62/82
  10. F. Jörgensen, Villarreal CF: 62/82

 

G. Donnarumma, Milan: 85/92

Il portierone del Milan ha 4 grandi pregi: un valore di mercato che sfiora i 100 milioni (pronti via, vale circa 94 milioni di euro), un valore attuale di 85, 21 anni di età e un contratto in scadenza 2021. Nel gioco non c’è Raiola a curarne gli interessi, ma c’è da scommettere che il Milan dovrà brigare parecchio per rinnovargli il contratto. E da gennaio 2021 potrà, eventualmente, scegliere una nuova destinazione. Prenderlo a 0 sarebbe un colpo da maestro per qualsiasi player: si assicurerebbe il miglior portiere Under 21 per overall e potenziale, uno dei migliori giocatori del gioco.

 

A. Lunin, Real Madrid: 75/87

Lunin gioca già in un top club, ma ha ottimi margini di crescita: +12 non è poco, anzi, per un giocatore di 21 anni. Ha un prezzo inizialmente abbordabile di 12 milioni, con l’importante variabile però di uno stipendio/week di 50k, molto più di Donnarumma per dire, fermo a 34k/week.

 

M. Vandevoordt, Genk: 68/87

Ecco un nome a sorpresa, su cui puntar con decisione. Portiere molto giovane, 18 anni, dal prezzo veramente irrisorio – 2,7 milioni – è quello su cui puntare tra tutti i nomi proposti. Riesce ad arrivare ad essere un top player, se utilizzato con continuità, di fatto salendo a + 19, una crescita mostruosa. Va bene per qualsiasi squadra: lo ripetiamo, è il portiere da prendere, a qualsiasi costo.

 

Luís Maximiano, Sporting Lisbona: 78/85

Altro portiere molto interessante, stavolta perché parte comunque da una buona valutazione overall, ma anche da un prezzo non basso – 24 milioni come base d’asta non sono pochi. Si tratta di un portiere portoghese interessante, dalla buona reazione e dai riflessi ottimi già all’inizio del gioco. Da tenere in considerazione, specialmente se si vuole blindare la porta di un team medio-alto.

 

A. Lafont, Nantes: 78/84

A Firenze non ha lasciato grandissimi ricordi, e in generale è passato dall’essere uno dei portieri più promettenti del gioco ad essere un buon n.1. Stesso discorso che valeva per Luis Maximiliano: parte da una buona valutazione, cresce, è comunque un portiere su cui si può puntare subito. Al Nantes è solo in prestito, quindi di fatto il suo possibile trasferimento è ritardato di un anno

 

L. Chevalier, Lille: 61/83

Nostra seconda scelta per gli assurdi margini di crescita: questo portierino francese di 18 anni raggiunge un incredibile + 22 tra valore attuale e potenziale. Non va preso per farlo giocare subito (ha gli stessi parametri di un buon Primavera appena preso in prima squadra), ma con le dovute accortezze e il giusto minutaggio garantisce grandi soddisfazioni. Costa 950k, per dire: e a quel prezzo può diventare un ottimo acquisto in prospettiva futura.

 

N. Mantl, SpVgg Unterhaching: 69/83

Il primo dei due portieri tedeschi, una scuola di tutto rispetto a livello di portieri. Le nostre due scelte – premiate per il potenziale – partono con un livello medio basso. Mantl ha un buon 69 iniziale, può essere titolare in una squadra di media bassa classifica, ma difficilmente lo schiererete con questo overall in Champions League. Come riserva può essere una scelta azzeccata: ha un costo contenuto, quasi 3 milioni, e potrebbe fruttare un bel gruzzoletto se lasciato crescere e allenato a dovere.

 

C. Früchtl, FC Nürnberg: 66/83

Scuola Bayern, anche lui in prestito, per prenderlo a titolo definitivo bisognerà dunque aspettare un anno (i parametri dunque potrebbero anche essere cresciuti). Costa 2 milioni, un buon portiere con una crescita leggermente superiore rispetto al connazionale. Si tratta di un portiere dal buon fisico, affidabile, comunque un giocatore da prendere. Non aspettatevi un top level: diventa un buon portiere, che si può vendere ad un ottimo prezzo.

 

Fortuño, Espanyol: 62/82

Si vola in Spagna, con due portieri direttamente dalla Liga. Tutti e due hanno una crescita ottima, e di fatto non c’è grandissima differenza. Possono essere presi a pochissimo, il portiere dell’Espanyol dopo un bel po’ di allenamento e qualche stagione può crescere di un incredibile +20. Prezzo base veramente irrisorio, per tutte le tasche: 975 k. Si tratta quindi un prospetto da piazzare tra panchina e tribuna e allenare con costanza: alla lunga qualsiasi prezzo ulteriore si tirerà fuori sarà stato comunque un buon affare.

 

F. Jörgensen, Villarreal CF: 62/82

Più o meno lo stesso discorso per il collega spagnolo. Questo portierino svedese di 18 anni ha un’ottima crescita, + 20, e garantisce un futuro importante. Va allenato con la giusta continuità e non va lanciato nella mischia troppo presto: per ora si tratta di nulla di più di un discreto Primavera, non bisogna forzare troppo. Sappiate però che, facendogli giocare anche qualche partita di minore importanza, si potrà cominciare a vedere quel margine di crescita così ampio.