Chi è Rodrygo Goes: caratteristiche tecniche e skills
L’Inter ha scoperto subito le caratteristiche tecniche dell’ala del Real Madrid, Rodrygo Goes. Proprio lui ha segnato il gol decisivo che ha condannato la squadra di Conte al Bernabeu, condannandola a giocare un girone di ritorno in Champions League alla disperata.
Ma come gioca questo ragazzo tutto tecnica brasiliano? Cerchiamo di capire insieme le sue caratteristiche tecniche e le sue skills. A partire da questo video:
Caratteristiche tecniche di Rodrygo Goes
Rodrygo Goes è un’ala mancina funambolica, di gennaio 2001, formatasi nel settore giovanile del Santos (fucina di fenomeni come Pelè e Neymar). Rapidissimo, agile, dribblomane: ha una innata capacità di addomesticare il pallone anche nei momenti più complicati e in mezzo a scenari pieni di maglie avversarie.
La grande capacità tecnica lo aiuta ed è impreziosita da giocate di altissima scuola: Rodrygo è il classico giocatore che ama da morire toccare il pallone con la suola, disorientare l’avversario a suon di doppi passi e trick d’alta scuola. Di fatto nell’uno contro uno è praticamente immarcabile se in giornata: gli avversari spesso devono fermarlo con le cattive.
Non ha solo una tecnica sopraffina: Rodrygo è in grado anche di saltare l’uomo grazie alla sua poderosa accelerazione, che di fatto lo rende un cliente veramente scomodo da tenere a bada. Oltre ad essere in grado sempre di dare superiorità numerica, può essere devastante se lanciato in profondità, o se trova spazi importanti.
Personalità sfacciata e irriverente, non ha paura di niente: ama sfidare gli avversari, senza alcun timore riverenziale, e non sembra soffrire troppo la pressione. Questo lo rende un giocatore ideale per i grandi club e le grandi sfide: se messo in condizione, non ha alcun tipo di freno, mai.
Ruolo di Rodrygo Goes e difetti
Dove farlo giocare per farlo esplodere? Rodrygo Goes rende al meglio come ala destra, il suo ruolo ideale: in quella porzione di campo ha tante opzioni, può rientrare sul mancino ed andare al tiro, partecipare alla struttura associativa della squadra o puntare il terzino verso l’esterno. Qualche difetto? Forse a volte eccede nelle giocate, e dovrebbe irrobustire un poco la struttura fisica.