Fifa 21, i migliori moduli, le tattiche e le istruzioni per i giocatori
Fifa 21 sta già appassionando la folta community di player che, ogni anno, acquista la celebre simulazione calcistica di Ea Sports. Sui vari forum e su Twitch il gioco come sempre sta spopolando: vengono commentati i miglioramenti e gli upgrade, si ride dei bug e dei glitch.
La parte manageriale di Fifa 21 è stata finalmente potenziata, ascoltando proprio la voce dei player, che da anni chiedevano una svolta in tal senso. La Modalità Carriera, che negli ultimi anni ha pesantemente ceduto il passo a FUT e alle Stagioni online, sembra finalmente alle altezze delle aspettative: le novità introdotte sono molte, a partire dalla simulazione della partita (si può entrare in game in qualsiasi momento) fino alle trattative, molto più vicine ai mostri sacri del genere manageriale, come Football Manager.
Ma quali sono i moduli migliori per Fifa 21? Cerchiamo di fare ordine: per trovare il miglior assetto tattico, al di là dei gusti personali, bisogna prima comprendere le novità della simulazione calcistica di Ea Sport. In primis, si tratta di un gioco che, ancor più rispetto alle edizioni precedenti, premia chi ama avere il pallino del gioco e controllare la manovra. I movimenti degli attaccanti, raffinati e più complessi, faciliteranno la ricerca di uno sbocco per il giro palla. Che a questo punto diventa centrale nei meccanismi di gioco, e nelle scelte del modulo da parte del player.
I migliori moduli da scegliere a Fifa 21?
Ma quali sono allora i migliori moduli da scegliere a Fifa 21? La risposta si basa dunque sulle caratteristiche del nuovo gioco, la domanda corretta sarebbe: quale modulo sfrutta le nuove caratteristiche di Fifa 21? Cerchiamo di scoprirli insieme. Di seguito quelli che, secondo noi, sono i migliori moduli per Fifa 21 secondo alcuni siti specializzati come Fut18Italia.it (specialmente online, dove le differenze sono più marcate e minori per numero gli errori concessi):
· 4-4-2
· 4-1-2-1-2 STRETTO
· 4-2-3-1(2)
· 4-1-3-2
· 4-3-3
4-4-2
Il 4-4-2 è un modulo classico, sia nella realtà sia che su Fifa 21. Bilanciato, perfino leggermente ‘tiepido’ in alcune edizioni passate del gioco. Ma attenzione: è il modo ideale per avvicinarsi in maniera cauta alla porta, con una serie di passaggi anche in orizzontale. Si tratta di un modulo molto equilibrato: con alcune accortezze può però diventare a trazione interiore in poco tempo.
4-1-2-1-2 STRETTO
Un altro modulo molto frequente nelle partite online di Fifa: anche in questo caso è un modulo adatto a chi preferisce il lungo possesso palla, e la gestione della sfera nelle zone centrali del campo, con rapidi 1-2 e assist alle punte. Attenzione: questo modulo di gioco soffre da morire gli esterni larghi ed alti.
4-2-3-1 (2)
Altro modulo che predilige i movimenti centrali, ma anche in questo caso va usata con cautela. Può funzionare a dovere solo se l’attaccante che avete a disposizione sa fare reparto da solo. Serve una punta totale, in grado di catalizzare il gioco, far salire la manovra e colpire se necessario. Ancora meglio se il player stesso è in grado di aiutare la punta con trick e varie finte: in questo caso si può anche bypassare la seconda punta, guadagnando tempi di gioco per aiutare la squadra a salire.
4-1-3-2
Un altro dei moduli che si può incontrare di frequente online. Si tratta di un modulo che a Fifa 21 può davvero aiutare tanto: la trequarti intasata di giocatori offensivi può diventare letale, con i giusti accorgimenti. Bisogna stare attenti a non sbilanciarsi troppo: le istruzioni in questo caso diventano fondamentali per evitare di prendere rovinosi contropiedi. Davanti alla difesa meglio un regista veloce, in grado di coprire grosse zone di campo.
4-3-3
Un grande classico dalla notte dei tempi. Si sfrutta benissimo la velocità degli esterni, e nello stesso tempo con almeno una mezzala di qualità si può avere grande pericolosità in mezzo al campo. Di fatto il rischio di essere sbilanciati esiste anche in questo caso, ma può diventare un modulo meno offensivo di quello che sembra, con le opportune cautele. Di certo sulle fasce si va molto forte, ma attenzione: conviene sempre convergere verso il centro. Uno dei difetti conclamati di Fifa 21 riguarda i cross: sembra molto bassa la media realizzativa con questo tipo di azioni, dunque sempre meglio cercare il taglio verso l’interno o sfruttare il movimento della punta o dei centrocampisti in arrivo.
Fifa 21, le istruzioni migliori per un modulo bilanciato
Abbiamo parlato spesso di bilanciamento. Anche su Fifa 21 bisogna bilanciare al meglio il proprio modulo con le caratteristiche dei giocatori e con le conseguenti istruzioni da impartire singolarmente. Meglio prepararsi con la giusta accuratezza. 3 : ogni singola modifica in questo campo può fare la differenza tra sconfitta e vittoria.
In particolare sempre meglio tenere i terzini bloccati: le fasce sono un terreno minato di facile infiltrazione in area, o di avvicinamento al proprio portiere. I terzini, meglio se difensivi o molto veloci, possono in questo senso giocare un ruolo fondamentale per evitare falle. Uno dei centrocampisti centrali va opportunamente catechizzato: deve intercettare le linee di passaggio, vicino magari ad un regista di costruzione, più votato a tessere la manovra.
C’è da fare un lavoro molto serio sulle fasce: oltre a far inserire alle spalle gli esterni più rapidi, si suggerisce, in caso di giocatori tecnici, di farli accentrare per creare densità al centro. Anche il comando “torna in difesa” può essere importante per uno dei due, specialmente se si tratta di un giocatore che ha dimestichezza con i compiti difensivi.Per quanto riguarda gli attaccanti, anche in questo caso: inserisciti alle spalle per l’uno, e resta avanti per l’altro. In questo modo avremo doppia possibilità: uno dei due farà da punto di riferimento per la manovra e per i centrocampisti, l’altro invece proverà ad inserirsi nelle maglie della difesa. In questa edizione di Fifa, in particolare, questi giocatori diventano fondamentali. Attaccanti rapidi e potenti possono fare la differenza: riusciranno ad inserirsi con maggior facilità nei vari “buchi” creati dai compagni nella difesa avversari, e potranno agevolmente concludere a rete:
· Terzini, Resta dietro
· Centrocampisti centrali, copertura al centro, intercetta linee di passaggio
· Atro centrocampista centrale può diventare in caso incursore.
· Esterni, inserisciti alle spalle.
· TORNA IN DIFESA all’esterno più performante in difesa
· Attaccanti, inserisciti alle spalle e resta avanti.